Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56
Risultati da 51 a 59 di 59

Discussione: Il Duce antisemita

  1. #51
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: BARI 1934

    In Origine postato da Grifo
    Io non ti sto a fare l'apologia di Mussolini e del fascismo, fuguriamoci. Però, rovesciando il discorso, se tu fossi stato un servo della gleba nella Russia del '17 forse saresti stato con Lenin piuttosto che con i nobili...
    Per il fascismo accade qualcosa di simile: la incontenibile esigenza di riforme necessaria alla società italiana del primo dopoguerra, l'evidenza che il regime e l'ideologia "liberale" non erano più in grado di gestire questo processo di riforma mentre il paese precipitava nella guerra civile (il potere di acquisto delle famiglie era diminuito dell'85%).
    Il Fascismo ha il merito di aver introdotto nell'economia il "pragmatismo", a differenza di Comunismo e Capitalismo che erano "ideologie", e dimostra che il ritorno al famoso "Patto Sociale" è elemento di crescita e di progresso smentendo sia il liberismo capitalista che la programmazione comunista.
    Del resto il Fascismo nasce dal Futurismo, quindi dall'esaltazione delle conquiste tecnologiche e della modernità, e quindi dall'accettazione incondizionata del "divenire", e quindi è naturale l'applicazione di questa "innovazione" anche in campo economico.
    E' ovvio che il "Socialismo" dovesse diventare la base di questo processo, proprio perchè anche il Socialismo è attrezzato mentalmente in funzione del divenire.
    Ti cito un episodio
    Quando fu fatto Foro Mussolini (l'attuale Foro Italico) l'obelisco fu cavato e donato dagli operai delle cave di marmo di Carrara (si tratta tuttora del più grande monolito di marmo del mondo)
    Erano tutti anarchici, e anarchiche erano le Compagnie dei Bovari che avevano il compito di portare a valle i blocchi di marmo.
    La decisione di portarlo o meno fu messa ai voti, e quindi anche gli anarchici toscani in questo modo resero un omaggio al loro fiero nemico...
    Quoto e ringrazio pure !

    ....e poi il padre di Benito , Arnaldo era un anarchico e sostanzialmente di provenienza anarchica era la moglie Rachele.

    Quando Mussolini in vista dela firma dei dei Patti Lateranensi decise di sposarsi in Chiesa lei recalcitro' molto e si nascose sotto
    il letto. Dovette portarla in Chiesa di peso e Benito la menò
    pure !

    Scusate la divagazione !

  2. #52
    W Charles A. Lindbergh 21.5.1927
    Data Registrazione
    20 Apr 2002
    Località
    la Terra, quarta via, presso l'Unione Nazionale per la Giustizia Sociale - Fronte Cristiano. NO AL NAZISMO DISUMANO; NO AL FASCISMO LIBERTICIDA; NO AL CAPITALISMO SFRUTTATORE; NO AL COMUNISMO ATEO.
    Messaggi
    3,432
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: BARI 1934

    In Origine postato da Ferruccio
    Solo per ricordare che la ricostruzione in questo dopoguerra si chiama IRI e che lo Stato sociale di cui ancora godiamo ( quanto ancora ? ) e' quello costruito dal fascismo.

    Nel bilancio del fascismo mettiamo anche questo , fino ad oggi.
    Non parliamo poi delle opere pubbliche ! Realizzazioni imponenti !

    Guerra persa : chi cerco' chi ?

    Non ho proprio nessuna difficoltà ad introdurre ed accettare nel "bilancio" del fascismo ciò che affermi. L'ho già postato nel passato, sempre a proposito di Mussolini, lo ripeto: "Mussolini non si è inventato tutto, nell'andare incontro ai lavoratori, in molte parti d'Europa e del Mondo già esistevano certe provvidenze pro lavoratori".
    Prosit


  3. #53
    W Charles A. Lindbergh 21.5.1927
    Data Registrazione
    20 Apr 2002
    Località
    la Terra, quarta via, presso l'Unione Nazionale per la Giustizia Sociale - Fronte Cristiano. NO AL NAZISMO DISUMANO; NO AL FASCISMO LIBERTICIDA; NO AL CAPITALISMO SFRUTTATORE; NO AL COMUNISMO ATEO.
    Messaggi
    3,432
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: BARI 1934

    In Origine postato da Ferruccio
    Quoto e ringrazio pure !

    ....e poi il padre di Benito , Arnaldo era un anarchico e sostanzialmente di provenienza anarchica era la moglie Rachele.

    Quando Mussolini in vista dela firma dei dei Patti Lateranensi decise di sposarsi in Chiesa lei recalcitro' molto e si nascose sotto
    il letto. Dovette portarla in Chiesa di peso e Benito la menò
    pure !

    Scusate la divagazione !
    Per l'appunto! "Pragmaticamente" si era dimenticato d'essere stato un fiero socialista.
    Prosit


  4. #54
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: BARI 1934

    In Origine postato da Fernando
    Non ho proprio nessuna difficoltà ad introdurre ed accettare nel "bilancio" del fascismo ciò che affermi. L'ho già postato nel passato, sempre a proposito di Mussolini, lo ripeto: "Mussolini non si è inventato tutto, nell'andare incontro ai lavoratori, in molte parti d'Europa e del Mondo già esistevano certe provvidenze pro lavoratori".
    :K
    Verissimo tuttavia ci sono ancora oggi grandi Nazioni , glin USA per esempio. che hanno uno stato sociale molto carente.

    Un paese socialmente avanzato era la Germania di Bismarck per esempio.

    E poi conta alla fin fine chi realizzo che cosa e del resto vediamo che lo Stato Sociale di Mussolini e' sopravvissuto al fascismo
    finanche con le stesse sigle.

    Pensa all'isituzione degli assegni famigliari negli anni 30 , alle duecento ore ( tredicesima ) idem ! E ricordiamo che Mussolini negli anni trenta disse: ora dobbiamo passare dall'assistenza
    alla solidarieta' ! - mica poco ! Era avanti al Suo tempo e in un paese povero e sostanzialmente ancora agricolo !

  5. #55
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: BARI 1934

    In Origine postato da Fernando
    Non ho proprio nessuna difficoltà ad introdurre ed accettare nel "bilancio" del fascismo ciò che affermi. L'ho già postato nel passato, sempre a proposito di Mussolini, lo ripeto: "Mussolini non si è inventato tutto, nell'andare incontro ai lavoratori, in molte parti d'Europa e del Mondo già esistevano certe provvidenze pro lavoratori".
    :K
    Verissimo tuttavia ci sono ancora oggi grandi Nazioni , glin USA per esempio. che hanno uno stato sociale molto carente.

    Un paese socialmente avanzato era la Germania di Bismarck per esempio.

    E poi conta alla fin fine chi realizzo che cosa e del resto vediamo che lo Stato Sociale di Mussolini e' sopravvissuto al fascismo
    finanche con le stesse sigle.

    Pensa all'isituzione degli assegni famigliari negli anni 30 , alle duecento ore ( tredicesima ) idem ! E ricordiamo che Mussolini negli anni trenta disse: ora dobbiamo passare dall'assistenza
    alla solidarieta' ! - mica poco ! Era avanti al Suo tempo e in un paese povero e sostanzialmente ancora agricolo !

  6. #56
    W Charles A. Lindbergh 21.5.1927
    Data Registrazione
    20 Apr 2002
    Località
    la Terra, quarta via, presso l'Unione Nazionale per la Giustizia Sociale - Fronte Cristiano. NO AL NAZISMO DISUMANO; NO AL FASCISMO LIBERTICIDA; NO AL CAPITALISMO SFRUTTATORE; NO AL COMUNISMO ATEO.
    Messaggi
    3,432
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: BARI 1934

    In Origine postato da Ferruccio
    Verissimo tuttavia ci sono ancora oggi grandi Nazioni , glin USA per esempio. che hanno uno stato sociale molto carente.
    Un paese socialmente avanzato era la Germania di Bismarck per esempio. E poi conta alla fin fine chi realizzo che cosa e del resto vediamo che lo Stato Sociale di Mussolini e' sopravvissuto al fascismo finanche con le stesse sigle.
    Pensa all'isituzione degli assegni famigliari negli anni 30 , alle duecento ore ( tredicesima ) idem ! E ricordiamo che Mussolini negli anni trenta disse: ora dobbiamo passare dall'assistenza
    alla solidarieta' ! - mica poco ! Era avanti al Suo tempo e in un paese povero e sostanzialmente ancora agricolo !
    Ma sarà pure stato avanti del tempo suo, però nella sostanza il sistema economico era sempre di stampo capitalista, non mi risulta il contrario. Mussolini disse anche che gestire un'azienda non è cosa di poco conto che chiunque potrebbe fare, in un'assemblea di industriali. Sarà stata pure un'affermazione "pragmatica", ma fu quella!!!
    Prosit


  7. #57
    W Charles A. Lindbergh 21.5.1927
    Data Registrazione
    20 Apr 2002
    Località
    la Terra, quarta via, presso l'Unione Nazionale per la Giustizia Sociale - Fronte Cristiano. NO AL NAZISMO DISUMANO; NO AL FASCISMO LIBERTICIDA; NO AL CAPITALISMO SFRUTTATORE; NO AL COMUNISMO ATEO.
    Messaggi
    3,432
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: BARI 1934

    In Origine postato da Ferruccio
    Verissimo tuttavia ci sono ancora oggi grandi Nazioni , glin USA per esempio. che hanno uno stato sociale molto carente.

    Un paese socialmente avanzato era la Germania di Bismarck per esempio.

    E poi conta alla fin fine chi realizzo che cosa e del resto vediamo che lo Stato Sociale di Mussolini e' sopravvissuto al fascismo
    finanche con le stesse sigle.

    Pensa all'isituzione degli assegni famigliari negli anni 30 , alle duecento ore ( tredicesima ) idem ! E ricordiamo che Mussolini negli anni trenta disse: ora dobbiamo passare dall'assistenza
    alla solidarieta' ! - mica poco ! Era avanti al Suo tempo e in un paese povero e sostanzialmente ancora agricolo !
    Gli USA attuali o la Germania di Bismark hanno poco a che fare col tempo di Mussolini.
    Prosit


  8. #58
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: BARI 1934

    In Origine postato da Fernando
    Gli USA attuali o la Germania di Bismark hanno poco a che fare col tempo di Mussolini.
    Cosa c'entra ? Si parla di Stato sociale e del resto Roosvelt prese esempio proprio da Mussolini per il suo New Deal.

    Bismark isitituì le pensioni ben prima ma sempre pensioni erano.

  9. #59
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: BARI 1934

    In Origine postato da Fernando
    Gli USA attuali o la Germania di Bismark hanno poco a che fare col tempo di Mussolini.
    Cosa c'entra ? Si parla di Stato sociale e del resto Roosvelt prese esempio proprio da Mussolini per il suo New Deal.

    Bismark isitituì le pensioni ben prima ma sempre pensioni erano.

 

 
Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56

Discussioni Simili

  1. Faccetta nera e Duce Duce
    Di Neva nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-10-08, 12:44
  2. dal comizio di ieri a napoli... "duce, duce"
    Di assata nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 11-04-06, 10:17
  3. da comizio di ieri a napoli... "duce, duce"
    Di assata nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-04-06, 13:27
  4. il Duce è sempre il Duce
    Di SubZero nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-10-05, 09:33
  5. per i livornesi....duce!duce!
    Di andreas (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 19-09-05, 17:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito