Quoto e ringrazio pure !In Origine postato da Grifo
Io non ti sto a fare l'apologia di Mussolini e del fascismo, fuguriamoci. Però, rovesciando il discorso, se tu fossi stato un servo della gleba nella Russia del '17 forse saresti stato con Lenin piuttosto che con i nobili...
Per il fascismo accade qualcosa di simile: la incontenibile esigenza di riforme necessaria alla società italiana del primo dopoguerra, l'evidenza che il regime e l'ideologia "liberale" non erano più in grado di gestire questo processo di riforma mentre il paese precipitava nella guerra civile (il potere di acquisto delle famiglie era diminuito dell'85%).
Il Fascismo ha il merito di aver introdotto nell'economia il "pragmatismo", a differenza di Comunismo e Capitalismo che erano "ideologie", e dimostra che il ritorno al famoso "Patto Sociale" è elemento di crescita e di progresso smentendo sia il liberismo capitalista che la programmazione comunista.
Del resto il Fascismo nasce dal Futurismo, quindi dall'esaltazione delle conquiste tecnologiche e della modernità, e quindi dall'accettazione incondizionata del "divenire", e quindi è naturale l'applicazione di questa "innovazione" anche in campo economico.
E' ovvio che il "Socialismo" dovesse diventare la base di questo processo, proprio perchè anche il Socialismo è attrezzato mentalmente in funzione del divenire.
Ti cito un episodio
Quando fu fatto Foro Mussolini (l'attuale Foro Italico) l'obelisco fu cavato e donato dagli operai delle cave di marmo di Carrara (si tratta tuttora del più grande monolito di marmo del mondo)
Erano tutti anarchici, e anarchiche erano le Compagnie dei Bovari che avevano il compito di portare a valle i blocchi di marmo.
La decisione di portarlo o meno fu messa ai voti, e quindi anche gli anarchici toscani in questo modo resero un omaggio al loro fiero nemico...
....e poi il padre di Benito , Arnaldo era un anarchico e sostanzialmente di provenienza anarchica era la moglie Rachele.
Quando Mussolini in vista dela firma dei dei Patti Lateranensi decise di sposarsi in Chiesa lei recalcitro' molto e si nascose sotto
il letto. Dovette portarla in Chiesa di peso e Benito la menò
pure !
Scusate la divagazione !




Rispondi Citando
