Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40

Discussione: 767 vs 330

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: 767 vs 330

In Origine postato da concorde
    aspettavo di parlare con un'altra persona, di cui ne ho altissima stima, che ha gestito anche lei 330 e 767 (come costi) prima di dare dei dati sul 330 e sul 767 (quelli promessi)... bhè anche lei è arrivata alla stesse conclusioni e cioè:

"..... Quando si stacca da terra un 767 a pieno carico si staccano 180 tonnellate quando si stacca un 330 se ne staccano 230. ..."
    Sì, ma hanno anche un'autonomia abbastanza differente, non limitandomi solo al dato fornito dai siti dei costruttori, ma al numero degli scali imprevisti dei 763 contro quelli, mai sentiti, del 332...

Ciao
    Claudio

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Airspeed
    Non lo so...: finchè non si sa il pitch e ad es la larghezza dei sedili nel 763 a 280 posti e nel 332 con 330 posti piuttosto che 363 non si può dire (con certezza)...

A me anche il 763 con 283 posti fa paura...

P.S: anche se 363 mi sembrano tantini... 330 posti forse sono già più ragionevoli...
    Promettiamoci di non aprire una discussione infinita come l'altro giorno

Paragonando un 763 con 24+245 posti e un 332 a 30+263 posti, i sedili hanno le seguenti dimensioni (pitch/larghezza) in pollici: sul 763 J (38/19) e Y (32/18), sul 332 J (40/20) e Y (32/19).

Con un conto veloce ma non impreciso si vede che a un 763 così configurato (269 posti) corrisponde un 332 a 300-303 posti.

Marco

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: 767 vs 330

Sì, ma hanno anche un'autonomia abbastanza differente, non limitandomi solo al dato fornito dai siti dei costruttori, ma al numero degli scali imprevisti dei 763 contro quelli, mai sentiti, del 332...

Ciao
    Claudio
    Cosa c'entra l'autonomia in un disocrso sull'economicità??? E' ovvio che un aereo più pesante e più moderno ha maggiore autonomia, ma sulle rotte charter operate dall'Italia il range del 763 è sufficiente.

Marco

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: 767 vs 330

In Origine postato da Boeing747
    Cosa c'entra l'autonomia in un disocrso sull'economicità??? E' ovvio che un aereo più pesante e più moderno ha maggiore autonomia, ma sulle rotte charter operate dall'Italia il range del 763 è sufficiente.

Marco
    C'entra per dire che forse trascuriamo il fatto che il peso del 332 a pieno carico è dato col carburante per fare 12500 Km puliti (mentre il peso a pieno carico del 763 è per fare abbastanza meno), per cui, dovendo come dici tu operare tratte più brevi (charter dall'Italia) al decollo avrà un minor carico del pieno...

Le cose che a mio giudizio andrebbero analizzate un po ' di più per aver più chiaro quale sia l'effettivo livello di competitività (sui consumi) del 332 le possiamo scorgere riflettendo sui dati che ho sottolineato qui sotto:

Claudio

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito mah

vuoi dire che quindi anche quelli di Lauda sono incapaci a fare i conti??hanno rinnovato tutta la flotta!!!
    il 330 sarà anche più pesante e a parità di consumi...ok...il 330 consuma di più
    Non è che il 330 forse...consuma meno di un 767??
    Non credo che i manager nell'aviazione siano proprio tutti così idioti!
    Naturalmente...questo a detta di ns piloti 330 ex 767
    airbus...poi....forma i piloti gratis..che io sappia...un bel risparmio

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

P.S.: la tabella che ho messo è tra 332 e 333, ma volutamente...visto che si diceva che il 333 è molto conveniente (a patto di aver pax) mentre il 332 moolto meno.

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: 767 vs 330

C'entra per dire che forse trascuriamo il fatto che il peso del 332 a pieno carico è dato col carburante per fare 12500 Km puliti (mentre il peso a pieno carico del 763 è per fare abbastanza meno), per cui, dovendo come dici tu operare tratte più brevi (charter dall'Italia) il peso al decollo sconterà un minor carico del pieno...
    Nei post 4 e 13 ho detto proprio questo (specificando che parte del MTOW è dovuta al carburante e parte payload), non vedo perché me lo rinfacci...
    Le cose che a mio giudizio andrebbero analizzate un po ' di più per aver più chiaro quale sia l'effettivo livello di competitività (sui consumi) del 332
    Ma hai letto il thread con attenzione???

Non stiamo parlando della competitività dei consumi del 332! Per quelli è ovvio che una macchina più giovane di due lustri sia almenougualmente efficente del 763!!!

Stiamo parlando della convenienza relativa per un operatore charter italiano a operare il 763 piuttosto che il 332!!!

Marco

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: mah

In Origine postato da a/v eurofly
    vuoi dire che quindi anche quelli di Lauda sono incapaci a fare i conti??hanno rinnovato tutta la flotta!!!
    il 330 sarà anche più pesante e a parità di consumi...ok...il 330 consuma di più
    Non è che il 330 forse...consuma meno di un 767??
    Non credo che i manager nell'aviazione siano proprio tutti così idioti!
    Naturalmente...questo a detta di ns piloti 330 ex 767
    airbus...poi....forma i piloti gratis..che io sappia...un bel risparmio
    Non hai letto il thread dall'inzio alla fine!

Marco

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

P.S.: la tabella che ho messo è tra 332 e 333, ma volutamente...visto che si diceva che il 333 è molto conveniente (a patto di aver pax) mentre il 332 moolto meno.
    Infatti è così, perché a parità di MTOW il 333 porta un bel po' di pax in più. Ovviamente il payload ne risente, ma non si può pretendere un aereo buono "per tutte le stagioni". E anche questa cosa è la decima volta in tre giorni che la ripeto.

Marco

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: 767 vs 330

In Origine postato da Boeing747
    Nei post 4 e 13 ho detto proprio questo (specificando che parte del MTOW è dovuta al carburante e parte payload), non vedo perché me lo rinfacci...
    Non è che te lo rinfacci, semplicemente mi hai chiesto: "Cosa c'entra l'autonomia in un disocrso sull'economicità???" e io ti ho risposto...

Ma hai letto il thread con attenzione???
    Non stiamo parlando della competitività dei consumi del 332! Per quelli è ovvio che una macchina più giovane di due lustri sia almenougualmente efficente del 763!!!
    Stiamo parlando della convenienza relativa per un operatore charter italiano a operare il 763 piuttosto che il 332!!!
    Senza offesa ma si stava parlando di entrambe le cose...
    e inoltre capire bene qual è l'efficienza nei consumi dell'aereo per le diverse distanze e i diversi riempimenti è anche utile per una analisi limitata al charter.

Claudio

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito