Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61
    fco-spotter
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Wingtip vortex, high-G manouvers and....

much more!
    http://www6.flightlevel350.com/photos/93/1112353094.wmv

Ponete caso alle varie cose

a) respiro del pilota, che nelle virate piu' strette aumenta incredibilmente, per effetto dei G subiti

b) i wingtip vortex segnalati da un agente segnante, in questo caso penso sia simile al fumo delle frecce, la loro chiusura simmetrica e le variazioni che subiscono quando l'aereo cambia assetto di volo

c) la cavitazione dell'aria umida sul punto di pressione delle superfici di volo che crea l'effetto "nuvola di spray" sull'upper side delle ali o alettoni direzionali anteriori.

d) l'effetto portante e di diruttore di questi ailerons frontali durante l'atterraggio, impressionante!

In generale devo dire che lo Swedish JAS39 Gripen gode veramente di ottima manovrabilità, quasi pari all'EFA

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Guardando il filmato non posso non scandalizzarmi di fronte alle immagini che vedo.
    Che succede se il pilota perde i sensi?
    E' morale mettere a rischio la propria vita per fare cavolate del genere?
    Secondo me è irresponsabile e cattivo esempio per i giovani che seguono questo sprezzo della vita umana, questo giocare con l'esistenza.

Voglio solo sperare che i piloti in oggetto non abbiano famiglia perché in tal caso non sarei solo scandalizzato, ma troverei disgustoso il mettere a rischio il fatto di poter fare da padre, solo per giocare a fare il figo.

In conclusione esprimo il mio vago disprezzo di fronte a questo esempio di sprezzo per la vita umana. Io credo che non abbiamo il diritto di giocare in questo modo.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

fco-spotter
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Oli ma che dici? Sono piloti preparati e esperti, hanno la tuta anti G, sono allenatissimi, il rischio di errore e' veraemnte minimo.
    Se dici il puntare al limite penso che questo concetto lo puoi ritrovare un po' ovunque, da Schumi che passa da 300 a 70 all'ora in 350metri, Vale Rossi che scoda in frenata a 270 all'ora, gli stunt man con i motocross, tutto fa spettacolo!
    Di certo gli airshow fanno meno morti che gli incidenti stradali.

p.s. sempre su limiti aeronautici, vogliamo di parlare di autoland in cat3, decollo da peretola 05, decollo da lampedusa con 40°, circle to land a ciampino, a reggio calabria, a tortolì, decollare con uno "scassone dei cieli", etc.., etc.., etc..

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da a.savarese

Oli ma che dici? Sono piloti preparati e esperti, hanno la tuta anti G, sono allenatissimi, il rischio di errore e' veraemnte minimo.
    Se dici il puntare al limite penso che questo concetto lo puoi ritrovare un po' ovunque, da Schumi che passa da 300 a 70 all'ora in 350metri, Vale Rossi che scoda in frenata a 270 all'ora, gli stunt man con i motocross, tutto fa spettacolo!
    Di certo gli airshow fanno meno morti che gli incidenti stradali.
    Non hai nominato persone che hanno la mia stima dal punto di vista umano........

Mi risulta che gli airshow finora di morti ne abbiano fatti, decisamente troppi, considerando che si tratta di show.........

Non lo so, non riesco a capire come si possa mettere il divertimento davanti alla vita. E' un concetto molto lontano dal mio modo di pensare.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

Nickel01
    Ospite

Predefinito

Oli,
    a volte mi fai rizzare i capelli che non ho!
    Un display acrobatico in realtà è una presentazione al pubblico (ed anche ai possibili acquirenti) delle capacità dell'aereo. A bordo ci sono fior fiori di collaudatori, niente è lasciato al caso, la macchina viene portata ai limiti dell'inviluppo di volo e non è che è un "rischiare", la macchina sarà stata per forza portata ai limiti già in fase di valutazione. Come saranno portati ai limiti l'A-380 come il più piccolo degli aerei. Definire irresponsabili quelli che fanno questo lavoro è definire irresponsabili tutti quelli che hanno permesso che l'aviazione nascesse e si sviluppasse, dai fratelli Wright a Maurizio Cheli e quindi è un discorso di uno non appassionato di aeronautica. La vita loro se la tengono stretta come te la tieni te. Come in tutti i campi della vita poi ci sono le persone con la testa sulle spalle e la gente che ne ha meno oppure la semplice casualità può portare all'incidente, ma questo succede in qualsiasi campo della vita umana.
    Ric

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e cmq il pilota in questione non fa nessuna manovra azzarda o eccessiva, mi smebrano figure tranquille... i G sono abbastanza, ma sono tutti positivi (non va mai negativo), guardati una gara di acrobazia Unlimited, allora si che vedi delle cose da URLO... i piloti militari li addestrano apposta, l'F16 in virata può sopportare anche 11G e ti assicuro che se sei in battaglia e hai un missile al culo è molto meglio sopportare 11g che farsi beccare dal missile. Per un pilota militare che sceglie la Caccia le figure acrobatiche sono il suo pane, se non ci è portato cambi mestiere. Il pilota in questione si limita a fare dei looping, qualche tonnò e niente altro. Quelle sono figure elementari senza nemmeno tanto sforzo, ma dov'è che sono pericolose? inoltre le esegue ad una quota di sicurezza. Negli AirShow tirano di peggio te lo garantisco! Se uno comunque è refrattario ai G non faccia il pilota! Cmq non c'è nessun elemento di insicurezza nel display fatto da questo pilota, direi che esegue le manovre in maniera più che pulita contrastando bene i G. La respirazione è volutamente modificata (te lo insegnano apposta) per controbilanciare gli effetti. E poi ripeto i G pericolosi per lo svenimento sono più i negativi che qui non vengono nemmeno avvicinati.

ciao sky3boy

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

be devo dire che Oli ha il potere di farmi accapponare la pelle. Nemmeno un scheider a 8 g con l' EFA mi fa questo effetto. Tutti i piloti sono abituati e adestrati a soportare i G, e più G si tirano più si sopportano. Soprattutto quelli negativi (per intenderci la discenza in picchiata delle montagne russe) hanno bisogno di un continuo allenamento e chiedono il loro contributo in nausee e vomitate.
    Per il resto ti hanno gia risposto gli altri... mi piacerebbe che vedessi con quanta scrupolosità viene preparata la presentazione in volo e te lo dice uno che ha fatto una stagione intera a fare quelle cose.
    Ricordati poi che hanno fatto molti più morti i piloti della domenica che vanno in giro per valli e laghi con i loro paperi che non le dimostrazioni in volo...

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Poi però abbiate la coerenza di non stracciarvi le vesti quando, "disgraziatamente", qualcuno muore a causa di quelle cose inutili.

Non stimo chi mette a rischio la propria vita per gioco.

Flyer
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Prima di dire queste cose controlla che il cervello sia collegato.
    Se lo è, meglio che ti colleghi alla corrente mio caro.

fco-spotter
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Megatop
    Prima di dire queste cose controlla che il cervello sia collegato.
    Se lo è, meglio che ti colleghi alla corrente mio caro.
    Dici per il mio post?

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima