Visualizza Risultati Sondaggio: ha fatto bene la fiamma a allersi col veneto fronte skinheads?

Partecipanti
28. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

17 60.71%
  • no

11 39.29%
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito L'Istituto referendario è ancora Valido?

In 20 anni abbiamo votato per 12 volte mentre nei 35 anni precedenti abbiamo votato solo 4 volte.
    il quorum negli ultimi 10 anni si è abbassato vertiginosamente ed è stato raggiunto solo in un caso su 7.

A questo punto è ancora valido l'istituto referendario?

Silvioleo
    Ospite

Predefinito

non è l'istituto referendario che non funziona...è il fatto che il giorno dopo ti cambiano la punteggiatura della legge e te la ripresentano come cazzo vogliono...

Chevalier de Saxe
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Silvioleo
    non è l'istituto referendario che non funziona...è il fatto che il giorno dopo ti cambiano la punteggiatura della legge e te la ripresentano come cazzo vogliono...
    nocciolo della questione centrato in pieno. Dice niente rimborso elettorale?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: L'Istituto referendario è ancora Valido?

In Origine Postato da danny78
    In 20 anni abbiamo votato per 12 volte mentre nei 35 anni precedenti abbiamo votato solo 4 volte.
    il quorum negli ultimi 10 anni si è abbassato vertiginosamente ed è stato raggiunto solo in un caso su 7.

A questo punto è ancora valido l'istituto referendario?
    Credo che andrebbe riformato ma lo trovo un ottimo strumento.

Personalmente eliminerei il quorum, alzerei il numero di firme necessarie e lo renderei anche propositivo.

In svizzera mi pare sia molto usato.

Chevalier de Saxe
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: L'Istituto referendario è ancora Valido?

In Origine Postato da xvmayo
    Credo che andrebbe riformato ma lo trovo un ottimo strumento.

Personalmente eliminerei il quorum, alzerei il numero di firme necessarie e lo renderei anche propositivo.

In svizzera mi pare sia molto usato.
    quoto anche te. con l'aggiunta di una moratoria di 10 anni per ogni quesito sul quale vince il no (contro i 5 di oggi).
    E poi darei valore di fonte primaria al referendum, così il Parlamento avrebbe qualche difficoltà in più a scipparne i risultati.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Arieccomi dopo qualche giorno d'assenza e un'inutile corsa al seggio.

Per venire alla questione posta, credo anch'io che andrebbe tolto il quorum e elevato significativamente il numero di firme necessarie. Considerato l'aumento della pèopolazione in età di voto rispetto a quando è stata definita la normativa referendaria, credo che il limite del milione di firme sia adeguato. Ridurrebbe il ricorso a referendum nei casi in cui manca una forte motivazione sociale e l'assenza di quorum costringerebbe le forze politiche a dialogare con la società, anziché usarla sfruttando le fasce d'indiffrenza.
    Sono meno favorevole al referendum propositivo, proprio per ridurre le occasioni di ricorso. Lo sostituirei col vincolo di porre in discussione o addirittura direttamente al voto in parlamento le leggi d'iniziativa popolare, nel caso anche per quelle porterei il numero di firme necessarie a 200.000 o 300.000.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Nelson
    Arieccomi dopo qualche giorno d'assenza e un'inutile corsa al seggio.

Per venire alla questione posta, credo anch'io che andrebbe tolto il quorum e elevato significativamente il numero di firme necessarie. Considerato l'aumento della pèopolazione in età di voto rispetto a quando è stata definita la normativa referendaria, credo che il limite del milione di firme sia adeguato. Ridurrebbe il ricorso a referendum nei casi in cui manca una forte motivazione sociale e l'assenza di quorum costringerebbe le forze politiche a dialogare con la società, anziché usarla sfruttando le fasce d'indiffrenza.
    Sono meno favorevole al referendum propositivo, proprio per ridurre le occasioni di ricorso. Lo sostituirei col vincolo di porre in discussione o addirittura direttamente al voto in parlamento le leggi d'iniziativa popolare, nel caso anche per quelle porterei il numero di firme necessarie a 200.000 o 300.000.
    Quella delle leggi di inziativa popolare mi pare una buona cosa, non conosco come funzioni oggi ma lo trovo un istituto utile.

La mia personalissima posizione è che in democrazia l'istituto della delega dovrebbe essere ridotto al più possibile,
    Estremizzando, la mia visione di democrazia prevede la possibilità di partecipazione diretta di tutti i cittadini alle decisioni che riguardano la comunità.
    L'istituto della delega come quello dei rappresentanti è un mecanismo che serve per risolvere problemi di ordine tecnico, ma via via che questi vengono rimossi il rappresentante deve cedere poteri all'assemblea.

Quindi viva i referendum e riformiamoli perchè tornino ad avere un significato.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Firme necessarie a 1 milione
    Quorum o abolito o ridotto sensibilmente (25%? 33%?)

E non un referendum al mese...

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Lollo87Lp
    Firme necessarie a 1 milione
    Quorum o abolito o ridotto sensibilmente (25%? 33%?)

E non un referendum al mese...
    anche 2 milioni, anche 5 se vogliono (tante ne furono raccolte per l'articolo 18 mi pare e poi non ando a votare nessuno), ma nessun quorum...
    e poi i risultati vengono disattesi troppo disinvoltamente...
    se lo si introducesse anche propositivo non sarebbe male...
    c'e' poi da dire su quorum che le liste non sono pulite da morti e da gente che ha cambiato nazionalita', inoltre io toglierei dalle liste chi non vota per 3 volte consecutive, se poi vuole votare deve andare a richiedere di nuovo il certificato. Non possiamo stare dietro a quel 25% di persone che si disinteressano totalmente alla vita politica italiana. Ovviamente questo facendo si che la gente sia quanto piu' vicina possibile ad essa, con un'informazione vera e senza i giochetti di palazzo e le furbizie d'accatto che allotananerebbero e scoraggerebbero chiunque.
    Ovviamente sto parlando di una democrazia compiuta non dell'Italia attuale...

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da estewald
    anche 2 milioni, anche 5 se vogliono (tante ne furono raccolte per l'articolo 18 mi pare e poi non ando a votare nessuno), ma nessun quorum...
    e poi i risultati vengono disattesi troppo disinvoltamente...
    se lo si introducesse anche propositivo non sarebbe male...
    c'e' poi da dire su quorum che le liste non sono pulite da morti e da gente che ha cambiato nazionalita', inoltre io toglierei dalle liste chi non vota per 3 volte consecutive, se poi vuole votare deve andare a richiedere di nuovo il certificato. Non possiamo stare dietro a quel 25% di persone che si disinteressano totalmente alla vita politica italiana. Ovviamente questo facendo si che la gente sia quanto piu' vicina possibile ad essa, con un'informazione vera e senza i giochetti di palazzo e le furbizie d'accatto che allotananerebbero e scoraggerebbero chiunque.
    Ovviamente sto parlando di una democrazia compiuta non dell'Italia attuale...
    Sono d'accordo con l'innalzamento a qualche milione di firme e l'abolizione del quorum.
    Togliere dalle liste chi non vota è un'errore...io per esempio che lavoro esclusivamente con l'estero, non sono andato a votare per più di tre volte...me lo pagate voi il viaggio per me e mia moglie A/R dalla Korea o dal Messico?
    Mi si metta in condizioni di votare...(non sono residente all'estero).
    I Francesi possono presentarsi all'ambasciata e votare..perché gli italiani no?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima