è da quando son piccola, avendo i nonni e vari gradi di parenti (zii cugini e quant'altro) dall'altra parte dell'oceano, anzi di più oceani (america del nord e del sud, australia.. sulle varie coste orientali e occidentali e nell'interno... insomma, un po' ovunque..) che mi chiedo se è più vigliacco far le valigie ed andarsene, cercando un posto migliore, e trovare poi di aver fatto (più o meno) fortuna, ma avere la nostalgia del paesello e tornarci ogni due anni, oppure rimanere a casa propria, e accontentarsi di quel che viene, magari cercare di lottare per cambiare le cose qui, ma tanto non avere colpa se la situazione non cambia perchè comunque dipende dal sistema e non da noi stessi...
insomma, ha fatto meglio mio papà che se ne è rimasto qui o mio zio che è andato a far la bella vita in nordamerica? mio fratello che se ne è andato a sydney perchè qui le cose non gli giravano come avrebbe voluto o io che me ne resto qui perchè quando il Signore mi chiamerà voglio essee sepolta tra le mie montagne?

Ma non li hanno stanati tutti???