Come potrebbe essere rilanciata l'Europa ?
Come potrebbe essere rilanciata l'Europa ?

Penso che inanzitutto bisognerebbe capire che tipo di Europa vogliono gli Europei.E questo lo si potrebbe fare con un referendum che dica : volete che il governo si impegni a)per un Europa Federale B) per un area di libero scambio .Questo sarebbe un punto di partenza
O si fa l'Europa unita o si muore .
Basta con i Trattati.Si a un 'Assemblea Costituente.

Bisognerebbe mettere insieme i paesi buoni per farli progredire, i cattivi (uk, francia, itaglia, svezia, olanda) vanno lasciato fuori nel loro mondo.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

L'ideale è un referendun consultivo in ogni stato. Ma prima bisognerebbe avviare un lungo periodo di dibattiti pubblici sull'argomento, perchè la conoscenza della storia, delle cause e dello stato del processo di unificazione europea non è abbastanza conosciuto e discusso.

Mi spieghi come fai ad immaginare un'Europa senza Francia? E' un'assurdità totale.Originally posted by Oli
Bisognerebbe mettere insieme i paesi buoni per farli progredire, i cattivi (uk, francia, itaglia, svezia, olanda) vanno lasciato fuori nel loro mondo.

quel paese deve rimanere fuori e supplicare gli altri di entrare, è l'unico modo per attivare il neurone di quelle zucche vuote fighette.Originally posted by -ART-
Mi spieghi come fai ad immaginare un'Europa senza Francia? E' un'assurdità totale.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

A questo non ci avevo pensato ma direi che sarebbe auspicabile sopratutto per rendere la gente piu consapevole ,anche se credo che pultroppo la gente verra influenzata dai politici .Comunque ritenco che sia essenziale che la gente ora dica cosa voglia ,la cosa invece che non si dovrebbe fare( la piu probabile che succeda )e aspettare qualche anno e poi fare finta che non sia sucesso niente .Originally posted by -ART-
L'ideale è un referendun consultivo in ogni stato. Ma prima bisognerebbe avviare un lungo periodo di dibattiti pubblici sull'argomento, perchè la conoscenza della storia, delle cause e dello stato del processo di unificazione europea non è abbastanza conosciuto e discusso.
Secondo me ora come ora l'europa deve progredire verso un Unione forte altrimenti tutto andrà perso.....

Perche un assurdità?Io invece penso che l'assurdità sarebbe se non si facesse perche la Francia non la volesse.Ora io non so quanto sia disposta la Francia a lasciare il suo seggio all'ONU e quanto sia dispostaa perdere il suo ruolo nella politica estera ma non direi che sarebbe molto entusiasta dell'idea .Originally posted by -ART-
Mi spieghi come fai ad immaginare un'Europa senza Francia? E' un'assurdità totale.

Anch'io credo che sia necessario fare qualcosa per "ri"-fare l'Europa.Innanzitutto una lenta campagna di sensibilizzazione verso i cittadini, per ricordare loro la storia, le radici comuni, tentando di "annullare" quelle rivalità storiche fra Paesi.
Lo scopo finale sarebbe creare una Confederazione, con poteri decentrati ed ancora per grandissima parte in mano agli stati odierni; praticamente gli unici poteri "centrali" sarebbero politica estera e difesa, in minima parte anche economia. A proposito dell'economia, ci serve un'Europa meno soffocante, che non sbraiti su tutto; insomma come caspita si permettono quei mediocri burocrati di Bruxelles di ordinare tutto, dalla vendita dei cavolini a quella dei pomodori?
Infine, ci vorrebbe una classe dirigente in cui il popolo si riconosca e nell'immediato futuro politiche che facciano uscire dalla crisi gli stati ricchi dell'unione e facciano diventare "opulenti" quelli poveri.
Quest'ultimo punto risolverebbe le tensioni di oggi; se il presidente Chirac non avesse sbagliato totalmente sul campo della politica interna, non facendo precipitare l'economia (e l'hanno seguito Shroeder e Berlusconi), bensì riuscendo a far ricrescere la nazione, quanti secondo voi avrebbero detto no al trattato? L'estrema sinistra e l'estrema destra, in Francia cioè il 20-25 % dell'elettorato.
Il resto dei francesi che s'è detto contrario alla costituzione, in fondo in fondo, l'ha fatto perchè il presidente era a favore del sì ( ma questo li ridurrebbe a una massa di pecoroni e, nonostante la leggera avversione che provi per alcuni di loro, riconosco che non sono proprio pecoroni). In Francia la Costituzione ha fallito perchè con essa si temeva un'ondata di polacchi e immigrati in Francia.
Se quel che noi oggi diremo potrò esser scordato domani stesso, quel che noi oggi faremo resterà per centinaia di anni!