certo che sei bravo a dribblareOriginally posted by Thomas Aquinas
No, era l'argomento fin dall'inizio.
Tu sei finito nel 3d con quelle due o tre citazioni che non c'entravano.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

certo che sei bravo a dribblareOriginally posted by Thomas Aquinas
No, era l'argomento fin dall'inizio.
Tu sei finito nel 3d con quelle due o tre citazioni che non c'entravano.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Patruno, il tuo concetto di "intenzione", e il tuo concetto di "giudizioall'intenzione", è identico a quello dei sedevacantisti, secondo cui, gli effetti manifestano le intenzioni. Ovvero se una va in giro scoperta ha intenzioni esibizioniste ed è peccatrice. Se uno va fuori strada, ha intenzioni suicide? Se uno si da una martellata sul dito, ha intenzioni autolesioniste?Originally posted by Augustinus
La troppa "filosofia" ti rovina ...![]()
![]()
![]()
Ho solo detto, riportandomi al testo da me citato, che se vi è una giustificazione razionale si attenua o si esime dalla colpa. Se per te non va bene, è perchè non conosci la sana e vera teologia morale, che, a questo punto, per te non dovrebbe neppure esistere ... tanto è solo questione di intenzioni note solo a Dio![]()
![]()
A quando l'abolizione del peccato? Una visione che lambisce quella protestante e che sembra riecheggiare, tra le righe, il motto attribuito a Lutero del "pecca fortemente, ma credi ancor più fortemente"
Chi è la Chiesa in fondo per dire cosa sia peccato e cosa non lo sia? Solo Dio lo sa!!!!
![]()
Solo Guerard des Lauriers era arrivato a cambiare il testo di "Apostolicae curae" per fargli dire che la Chiesa giudica dell'intenzione dei singoli.....

Pure i fatti neghi, sei proprio senza pudore.Originally posted by Augustinus
certo che sei bravo a dribblare![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

Gentile sig. Germano,Originally posted by Napoléon I
Patruno, il tuo concetto di "intenzione", e il tuo concetto di "giudizioall'intenzione", è identico a quello dei sedevacantisti, secondo cui, gli effetti manifestano le intenzioni. Ovvero se una va in giro scoperta ha intenzioni esibizioniste ed è peccatrice. Se uno va fuori strada, ha intenzioni suicide? Se uno si da una martellata sul dito, ha intenzioni autolesioniste?
Solo Guerard des Lauriers era arrivato a cambiare il testo di "Apostolicae curae" per fargli dire che la Chiesa giudica dell'intenzione dei singoli.....
non penso di aver detto proprio così ...![]()
E poi io non guardo alle opinioni degli amici di TC. Ognuno ha le sue, giuste o corrette che siano.![]()

Originally posted by Thomas Aquinas
Pure i fatti neghi, sei proprio senza pudore.![]()
![]()
![]()

e perseveri.....
che si fa in questi casi?
Si asseconda?

appunto ....Originally posted by Thomas Aquinas
e perseveri.....
che si fa in questi casi?
Si asseconda?![]()
è quel dico anch'io
![]()
L'atto in quel caso si connota di malizia.
Mi sbaglierò io Patruno, per carità, ma intendevi giudicare solo una fattispecie, oppure pensavi che un terzo possa capire se una minigonna è indossata per malizia o per caldo, in base all'intenzione?

Scusate se mi intrometto anch'io ....
Allora .. partiamo dall'inizio.
Per quanto riguarda il tema dell'inizio del thread (le suore al mare) .. beh, io non ci trovo nulla di scandaloso che delle suore vadano in spiaggia e che, prese dal caldo, alzino un pochettino la gonna .
Io mi preoccuperei di ben altre cose che accadano all'interno della Chiesa.
Per quanto riguarda magliette corte e minigonne.
Io parto dal presupposto che, per un Cristiano, il corpo è il Tempio dello Spirito Santo.
E proprio per questo va "difeso" e curato. Questo, però, non vuol dire andare in giro con il burka e neanche vuol dire facciamo vedere chilometri di pancia. Per fortuna, a questo modo esistono anche le vie di mezzo.. perchè non accontentarci di queste?
Tante volte, nello scegliere cosa mettermi, mi piace pensare a cosa avrebbe messo Maria - calata nella realtà di oggi - al mio posto. Questo, perchè noi Cristiani lo abbiamo un modello di purezza .. e a quello possiamo guardare.
In concreto : io non amo le magliette corte e di conseguenza non le metto, ma a tante ragazze che conosco - Cristiane Cattoliche come me -
piacciono e loro le mettono, magari anche quelle senza spalle ... gusti personali .. ma non per questo mi sogno di dire loro quello che ho letto sulle donne che si vestono così. Non ci trovo niente di male a mostrare un po' di spalle .. fossero quelli i problemi.
Ci si può vestire con gusto (Cristiano) anche mettendo le magliette corte .. anche perchè ci sono magliette corte e magliette corte. Sono d'accordo sul fatto che la pancia è meglio coprirla.. ma se vedo qualche centrimetro fuori non è che mi scandalizzo ... Conto diverso è mostrare chilometri di pancia, magari unendo il fatto di usare pantaloni a vita bassa...
Poi .. ognuno fa le scelte in base a quello che sente in coscienza ...
A parer mio il problema è un'altro: c'è qualcuno che educa questi ragazzi, che dialoga con loro per capire il perchè di certe scelte e che gli spiega, senza IMPORRE, che anche il vestirsi con "modestia" è importante.. Perchè è facile giudicare gli altri ... ma qualcuno fa qualcosa??
Nella maggior parte dei casi, chi si veste così lo fa perchè fa tendenza, tutti fanno così .. non c'è una malizia particolare nel loro modo di vestirsi ... e soprattutto nessuno gli ha mai detto che ci si può vestirsi bene senza mettere troppo in "vetrina" il proprio corpo.
Una piccola postilla sul discorso dei Santi che non andavano in spaiggia e via discorrendo.
Come bene diceva qualcuno ... sono vissuti in un'altra epoca e la vita di quei tempi non si può paragonare con quella di oggi ...
La Chiesa, secondo me, deve stare al passo con i tempi. Questo non vuol dire, siamo nel 2000, via libera a, che ne so, il sesso libero. No. Su queste cose la Chiesa deve continuare a tenere il suo pensiero nato dalle prime comunità cristiane di 2000 anni fa.
Ma credo che su certe cose - e un prete che va al mare può rientrare in questo ambito - si possa tranquillamente stare al passo con i tempi .. anche perchè, se no, nel giudizio, soprattutto dei giovani, rimarrà sempre l'equazione prete-Chiesa = cosa vecchia, superata. Molti giovani pensano che all'interno della Chiesa non esista la LIBERTA', intesa come libero arbitrio. Se ci si scandalizza di fronte ad un prete che va a farsi un tuffo al mare diamo loro ragione .. Se un prete, nel 2005! vuole andare al mare, secondo me è libero di farlo. Sta alla sua "sensibilità" stare lontano dalle possibili tentazioni - nessuno vuol dire che non esistano -
Ciao!![]()

Ogni tanto.Originally posted by Augustinus
pregiudizio?????![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()