Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89
Risultati da 81 a 84 di 84
  1. #81
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Le primarie dei masochisti irresponsabili
    di Arturo Diaconale


    Si preannunciano come una clamorosa pagliacciata le primarie del centro sinistra. Non solo perché non sono chiamate a scegliere il candidato Premier del centro sinistra, ma solo a dare una legittimazione popolare al candidato Premier da deciso da tempo. Ma soprattutto perché il loro carattere dichiaratamente fasullo e strumentale è destinato ad innescare una sceneggiata il cui tratto distintivo sembra essere quello della più completa irresponsabilità.
    La pagliacciata dipende in primo luogo dalle modalità con cui l’avvenimento dovrebbe svolgersi. Dovendo servire a fornire una investitura formale alla leadership di Romano Prodi le primarie saranno libere ed aperte. Cioè senza regole di sorta, tranne quella che le urne dovranno comunque premiare la candidatura del “professore”. Ma accanto a questa particolarità, che da sola dovrebbe inficiare la validità democratica dell’operazione, c’è una seconda condizione che trasforma la faccenda nella sagra dell’irresponsabilità.
    Alle primarie, oltre a Prodi, parteciperanno Fausto Bertinotti, Pecoraro Scanio, Antonio di Pietro e, a quanto pare, anche Clemente Mastella. La stragrande maggioranza degli elettori del centro sinistra, cioè quelli che votano per la Margherita ed i Ds, saranno chiamati a scegliere tra candidati di partiti diversi e minori. Francesco Rutelli e Piero Fassino si guarderanno bene dal presentare le proprie candidature. E lo stesso faranno gli altri possibili leader del centro sinistra, da Walter Veltroni a Sergio Cofferati. Perché i partiti maggiori non esprimeranno candidati propri e quelli minori presenteranno invece i loro massimi rappresentanti? Semplice, perché Ds e Margherita sanno che solo un candidato terzo come Prodi può sperare di raccogliere i voti dell’intero centro sinistra visto che un candidato apertamente centrista rischierebbe di perdere i voti della sinistra e uno di sinistra quelli del centro. E perché i vari Bertinotti, Pecoraro Scanio, Antonio Di Pietro e Clemente Mastella intendono usare le primarie per meglio conquistare posizioni di forza con cui trattare con Ds e Margherita al momento della ripartizione dei collegi elettorali. Le primarie uliviste, quindi, provocheranno un bizzarro paradosso. Gli elettori di Fassino e di Rutelli saranno chiamati a dare forza a tutti quei personaggi, Prodi compreso, che useranno il risultato raggiunto per meglio condizionare Ds e Margherita. In pratica saranno chiamati a farsi male da soli. Al delirio masochistico si aggiungerà poi il trionfo della demagogia a cui i candidati dei diversi partiti minori dovranno fare ricorso per conquistare gli elettori dei partiti maggiori. Se vorrà pesare più di quanto non pesi oggi nella coalizione, ad esempio, Fausto Bertinotti, dovrà necessariamente forzare e radicalizzare il proprio appello ai votanti. E lo stesso faranno gli altri partecipanti alla sceneggiata. Con effetti devastanti sulla messa a punto di un programma credibile e possibile del centro sinistra.
    Prodi avrà così la propria investitura popolare. Ma sulla pelle non solo di Ds e Margherita (che sarebbe il meno), ma soprattutto su quella del paese.

    (23 giugno 2005)

  2. #82
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da svicolone
    povero taroccatore, ti riveli sempre più per quel che sei : un poveraccio.
    vai pure a votare per il tuo idolo amicone di de mita e tanzi, contento te.
    a proposito: ho letto che potranno partecipare solo gli elettori di centroi sinistra. e come fate a stasbilirlo?
    dalle peso del vostro cervello?
    non si accettano pesi superiori a 0,oooo1 microgrammi vero?
    allora tu sei a posto, vai tranquillo.
    Sicuramente Brunik e' uno dei Grandi Elettori (per Materia Grigia) dell'Italietta che verra'...

  3. #83
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ...e comunque il FATTO che il Partito di Maggioranza della Sinistra NON HA un SUO Candidato...non trova Spiegazioni Logiche,solo "analisi"...e sfotto' anti-berlusconiani,come prevedibile... ...Auguri a Tutti per un Buon 2006...in poi...

  4. #84
    Registered User
    Data Registrazione
    08 Feb 2005
    Località
    umbria
    Messaggi
    4,361
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Mantide
    Sicuramente Brunik e' uno dei Grandi Elettori (per Materia Grigia) dell'Italietta che verra'...
    si perchè adesso siamo una grande potenza...con un premier "mascarato" , con tacchi rialzati...liftato e trapiantato quasi come una baldr..ca...e lei lo ha pure votato...ma vadi va ci fate ridere dietro da mezzo mondo...è proprio vero i bananeros sono una razza alquanto strana..bah!!!
    passerà la nottata.....

 

 
Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89

Discussioni Simili

  1. Roma, Ric. Civile candida qualcuno alle primarie del csx ?
    Di SteCompagno nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-03-13, 13:36
  2. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 13-09-12, 16:54
  3. Beppe Grillo: si candida alle primarie del Pd
    Di tzirboneddu nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 16-07-09, 21:22
  4. Beppe Grillo si candida alle primarie del PD
    Di Andre nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 447
    Ultimo Messaggio: 16-07-09, 03:13
  5. Adinolfi si candida alle primarie del Partito Democratico!!!
    Di ITALIANO (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-10-07, 11:53

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito