Salve a tutti,
qualcuno mi sà dire come si diventa Flight Dispatch? ci sono dei corsi da fare?
Vi Ringrazio Anticipatamente! :-)

Salve a tutti,
qualcuno mi sà dire come si diventa Flight Dispatch? ci sono dei corsi da fare?
Vi Ringrazio Anticipatamente! :-)

Attualmente l'unico corso riconosciuto in europa per flt dipsatch e' tenuto dalla Jeppesen a Francoforte, in Italia spesso vengono organizzati corsi con il patrocinio della comunita' europea che pero' rilasciano solo un'attestato di frequenza.
Altra strada e' andare in america e frequentare un corso FAA che rilascia qualifica americana, non riconosciiuta ufficialmente in italia ma che le compagnie aeree apprezzano e considerano comunque.
E' la strada che quasi tutti i flt disp hanno fatto.
Altrimenti se hai titoli aeronautici scrivere alle compagnie chiedendo di essere inserito nell'operativo della compagnia.
E' sicuramente uno dei lavori piu' belli in campo aeronautico, ma anche dei piu' impegnativi sia come predisposizione che impegno di tempo, sabati , domeniche e feste sono tutti uguali , hai pero' diversi vantaggi, non da ultimo lavorare in ambienti stimolanti e sempre in aggiornamento.
Se avessi bisogno non esitare a contattarmi.

Io ho fatto una scuola in Francia, l'Ecole Nationale de l'Aviation Civile, a Tolosa, é un corso di 7/8 mesi cha include uno stage presso una compagnia aerea, ero stato contattato da una compagnia aerea italiana che riconosceva il mio diploma senza problemi.
In Francia esistono 3 scuole che offrono questa formazione, mi sembra strano che in Italia non ce ne sia nessuna.
Anche io sono a disposizione se hai bisogno di chiarimenti.
Ciao

In Origine postato da dispatch70
Attualmente l'unico corso riconosciuto in europa per flt dipsatch e' tenuto dalla Jeppesen a Francoforte, in Italia spesso vengono organizzati corsi con il patrocinio della comunita' europea che pero' rilasciano solo un'attestato di frequenza.
Altra strada e' andare in america e frequentare un corso FAA che rilascia qualifica americana, non riconosciiuta ufficialmente in italia ma che le compagnie aeree apprezzano e considerano comunque.
E' la strada che quasi tutti i flt disp hanno fatto.
Altrimenti se hai titoli aeronautici scrivere alle compagnie chiedendo di essere inserito nell'operativo della compagnia.
E' sicuramente uno dei lavori piu' belli in campo aeronautico, ma anche dei piu' impegnativi sia come predisposizione che impegno di tempo, sabati , domeniche e feste sono tutti uguali , hai pero' diversi vantaggi, non da ultimo lavorare in ambienti stimolanti e sempre in aggiornamento.
Se avessi bisogno non esitare a contattarmi.
Quoto in pieno, spigazione perfetta
Se hai bisongno di info sui corsi o sul lavoro contattami pure... a tua completa disposizione!!!
Ciao
Andrea

Vi spiego, io attualmente ho la licenza di pilota privato, a settembre inizio il corso per l'ATPL integrato e mi piacerebbe lavorare presso qualche compagnia, in modo tale da non fare pesare tutte le spese ai miei genitori.....quindi con il solo PPL ho speranze?

Non so in Italia ma qua in Francia le compagnie sono piuttosto restie ad assumere piloti come flight dispatcher, sono persone che non appena trovano un posto in un cockpit se ne vanno e bisogna assumere qualcun altro e formarlo da zero. Inoltre la formazione FD e ATPL non é esattamente la stessa...

un dispatcher con la testa da pilota??? Che dio ci salvi![]()
![]()
Cmq prova a mandare qualche CV al massimo ti dicono di no..

effettivamente se sei pilota hai poche chance. Al meno non dire che vuoi fare il pilota di linea altrimenti.....
nessuna compagnia vede di buon occhio dispatch-piloti , anche perche' per essere pienamente operativi ci vuole piu' di un'anno completo di operativo, o come si dice le 4 stagioni.
capisci che se dopo due anni o meno molli devono ricominciare tutto d'accapo e si inalberano un po.
tieni presente che il flight dispatch e' un'investimento serio per la compagnia, basta un'errore e la flotta vaga senza controllo.
non vorrei terrorizzarti, quello che ti potrei consigliare e' mandare curriculum alle compagnie minori e vedere cosa succede.
poi la testa del dispatch e' l'opposto di quella del pilota.....
piloti odiatemi ma chi a volte sa essere piu' persuasivo di un dispatch?

Curioso! ma cosa significa praticamente?In Origine postato da dispatch70
poi la testa del dispatch e' l'opposto di quella del pilota.....
piloti odiatemi ma chi a volte sa essere piu' persuasivo di un dispatch?
Ciao.
Dimifox
I7622/I-DFOX
Airbrixia 094 - First Captain
Flylab Tucano Delta3 Owner & Pilot
http://www.webalice.it/dimifox

vuol dire che un dispatch più o meno è in grado di farti credere le cose più strane e assurde e farte passare per vere.
Poi diciamo che un pilota è concentrato su il suo singolo volo un dispatch se ne controlla anche 25 al colpo...