Il mio pane.Originally posted by Puma#
Tsk tsk tsk.
Sei OT.
![]()
![]()
Il mago di Oz?

Il mio pane.Originally posted by Puma#
Tsk tsk tsk.
Sei OT.
![]()
![]()
Il mago di Oz?

dai flora,che ce la fai a fare una proposta accettabileOriginally posted by Flora
Il mio pane.![]()
Il mago di Oz?
![]()

tu sei quello che definirei una persona democratica....Originally posted by blob21
tra venezia e cannes scelgo cannes.
gli oscar sono esclusi.
di americani vi concedo solo lynch![]()
concordo su tutto

E che guerra sia:Originally posted by Flora
Il mio pane.![]()
Il mago di Oz?
ZUPPA DI VONGOLE
Ingredienti per 4 persone:
Vongole, 1 kg Vino bianco (da preferire) o rosso, 1/2 bicchiere
Olio, 1/2 bicchiere Salsa di pomodoro, una cucchiaiata
Aglio, 1 spicchio Sale, Q.B.
Acciughe, 2 Pepe, in abbondanza
Prezzemolo, 1 ciuffo Crostini, di pane abbrustoliti
Esecuzione
Per quattro persone prendete un chilogrammo di vongole, lavatele accuratamente in più acque stropicciandole tra le mani per togliere loro la sabbia e poi scolatele. Si consiglia di fare l'ultimo risciacquo con acqua salata per restituire al guscio del mollusco la naturale sapidità dovuta al contatto con l'acqua marina.
Mettete in una grande padella mezzo bicchiere d'olio con uno spicchio d'aglio. Quando avrà
un po' soffritto tagliatelo prima che prenda colore. Pestate intanto nel mortaio due acciughe lavate e spinate, una puntina d'aglio, un ciuffo di prezzemolo e diluite il tutto con mezzo bicchiere di vino asciutto, bianco o rosso. Appena levato l'aglio dalla padella versateci questa salsa.
Mescolate e dopo tre o quattro minuti, quando il vino sarà evaporato, aggiungete una cucchiaiata abbondante di salsa di pomodoro, bagnata con due dita di acqua.
Condite con sale e abbondante pepe e fate cuocere ancora per qualche minuto.
Quando l'intingolo si sarà ristretto mettete nella padella le vongole ben scolate, coprite
con un coperchio e scuotendo di tanto in tanto la padella lasciate che tutte le vongole
si aprano. Non è necessario aggiungere acqua perché le vongole ne cederanno il necessario
per la cottura. Mentre le vongole cuociono (circa 5/7 min.) friggete nell'olio dei crostini rettangolari grandi come carte da gioco e alti un centimetro. Se preferite invece di friggere
il pane potrete anche abbrustolirlo in forno.
Mettete due o tre di queste fette di pane nel fondo di ogni scodella. Versate sopra al pane le vongole con il loro sugo e ultimate con un pizzico di prezzemolo tritato.
Piatto
La zuppa di vongole è da considerarsi senz'altro un piatto povero. Fra le rimanenze del venduto nelle ceste dei pescatori vi erano sempre delle vongole che per questo venivano sfruttate. Questa zuppa marina si discosta nettamente dal solito brodetto ricco, fatto con molte varietà di pesce. Ma se ben fatta questa preparazione non ha nulla da invidiare ad altre zuppe marine più famose e ricche. La preparazione è semplice e il gusto gradevolissimo.
Dato che le vongole hanno un sapore piuttosto delicato questo viene rafforzato da una giusta dose di acciughe che con la loro sapidità danno alle vongole qualcosa in più, valorizzando il gusto del mollusco senza per questo coprirne il sapore. Il piatto viene arricchito con crostini di pane fritto o bruscato.
Abbinamento vino
Tale piatto per sua natura è delicato nel sapore e povero di struttura, ma non per questo è da considerarsi di secondo ordine. Al contrario, se è ben eseguito vi donerà profumi e sapori
originali e soprattutto gradevolissimi. Il piatto ha bisogno di un vino bianco, secco, giovane,
armonico, giustamente acido, poco alcolico, poco strutturato, poco aromatico di sapore poco persistente e piuttosto neutro.

totò (blob21)Originally posted by blob21
invece mo' vi beccate un autore partenopeo...scegliete tra Corsicato,Sorrentino,De Lillo,Martone,Marra,Capuano
peppino (puma)
e la malafemmina ( non so chi la fa. diciamo miss pxx)
cazzo mi è scappata una p. ma è un caso.

Lynch alterna un film scoppiato ad un film lineare...forse è meglio scegliere uno dei suoi lineari perchè quelli scoppiati potrebbero non piacere a tuttiOriginally posted by epixx
tu sei quello che definirei una persona democratica....![]()
concordo su tutto

se avete sky siamo in porto
![]()

E tu invece Nino D'Angelo?Originally posted by durrutibus
totò (blob21)
peppino (puma)
e la malafemmina ( non so chi la fa. diciamo miss pxx)
cazzo mi è scappata una p. ma è un caso.![]()
Puma#
In parte nopeo

Originally posted by Puma#
E tu invece Nino D'Angelo?![]()
Puma#
In parte nopeo![]()
![]()
stavo immaginando durrutibus col caschetto biondo
![]()

borgheseOriginally posted by blob21
se avete sky siamo in porto
![]()