Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
    Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Ai napoletani o giù di lì

In Origine Postato da Alessandra
    ....una curiosità...stamani una delle due udienze che avevo era quella dedicata alla comparizione delle parti, la mia signora è la legale rappresentante della ditta creditrice, ed è venuta assieme alla sua socia, il tipo debitore è un napoletano che acquistava la merce e che ora non vuol pagare perchè dice che lui era solo il rappresentante della ditta e non un acquirente...ma va beh, fatto sta che appena sono arrivata mi sono diretta verso la stanza del Giudice istruttore della causa, e lui, il debitore mia controparte, era lì con la collega voltata di spalle che non mi aveva visto...in quel momento sento lei che dice: ha visto se sono arrivati, riconosce questa signora tra le persone presenti da qualche parte?...e lui risponde dicendo certo, sono quelle due brinzole laggiù...., riferendosi alla mia cliente e alla sua socia....Appena ho fatto notare la mia presenza, c'è stato il panico proprio perchè sapevano bene che avevo sentito...siccome gli ho anche chiesto cosa significa brinzola ma non me l'ha voluto dire, c'è qualcuno che me lo sa tradurre?
    mai sentito "brinzola"

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

comunque ho assistito ad un episodio che stavo crepando dal ridere.

Uno scontro tra due macchine,una rimane parecchio graffiata.
    Scende dall'auto un tipo parecchio grezzo , dall'auto "responsabile" del graffio esce una signora tutta distinta ed elegante e senza il benchè minimo accento partenopeo .
    Nasce un diverbio tra i due che termina con l'uomo che tutto incazzato si rivolge alla signora "

"Ma tornatene a Bolzano !!!"

e lei "Sono più napoletana di te ,STRONZO !"

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Ai napoletani o giù di lì

In Origine Postato da blob21
    mai sentito "brinzola"
    Infatti con tutta probabilità ha capito male e la parola esatta è "vrenzola".

Alessandra
    Ospite

Predefinito

comunque ho assistito ad un episodio che stavo crepando dal ridere.

Uno scontro tra due macchine,una rimane parecchio graffiata.
    Scende dall'auto un tipo parecchio grezzo , dall'auto "responsabile" del graffio esce una signora tutta distinta ed elegante e senza il benchè minimo accento partenopeo .
    Nasce un diverbio tra i due che termina con l'uomo che tutto incazzato si rivolge alla signora "

"Ma tornatene a Bolzano !!!"

e lei "Sono più napoletana di te ,STRONZO !"

Certo che davvero l'automobile rende esagerati, stamani due tipi si sono inseguiti in un sotto passaggio insultandosi dai rispettivi finestrini perchè uno aveva mancato la precedenza all'altro, sembrava fosse una rapina da quanto erano esagerati, che roba...

Alessandra
    Ospite

Predefinito Re: Re: Re: Ai napoletani o giù di lì

In Origine Postato da Proletarier
    Infatti con tutta probabilità ha capito male e la parola esatta è "vrenzola".
    grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr e cosa significa? mi lasci con la curiosità? arghhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certo che davvero l'automobile rende esagerati, stamani due tipi si sono inseguiti in un sotto passaggio insultandosi dai rispettivi finestrini perchè uno aveva mancato la precedenza all'altro, sembrava fosse una rapina da quanto erano esagerati, che roba...

ma da voi anche ci sono i falsi testimoni che gli automobilisti si portano ai processi ?

Alessandra
    Ospite

Predefinito

ma da voi anche ci sono i falsi testimoni che gli automobilisti si portano ai processi ?
    Al penale è un tantino più difficile la falsa testimonianza, i giudici li sgamano subito, al civile invece sono cose più frequenti, perchè si tratta di domande scritte e il processo è sicuramente meno solenne...ma anche qui vengono sgamati, solo che l'effetto è che chi li porta falsi perde la causa, al penale invece c'è la falsa testimonianza a carico del teste.

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Ai napoletani o giù di lì

grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr e cosa significa? mi lasci con la curiosità? arghhhhhhhhhhhhhhhhhhh
    Significa "stoffa/vestito lacerata/o". È una parola, così come centinaia di altre parole napoletane, ormai in disuso. Può accadere quindi che molte persone sentono delle parole in famiglia in dati contesti e, senza capirne il significato, le usano quando credono di poterle usare. In poche parole, evidentemente il sig. voleva dire "puttana" ma gli è sembrato più elegante utilizzare quel termine, che comunque è un'offesa, data l' "arcaicità" della parola, più grave.

Alessandra
    Ospite

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Ai napoletani o giù di lì

In Origine Postato da Proletarier
    Significa "stoffa/vestito lacerata/o". È una parola, così come centinaia di altre parole napoletane, ormai in disuso. Può accadere quindi che molte persone sentono delle parole in famiglia in dati contesti e, senza capirne il significato, le usano quando credono di poterle usare. In poche parole, evidentemente il sig. voleva dire "puttana" ma gli è sembrato più elegante utilizzare quel termine, che comunque è un'offesa, data l' "arcaicità" della parola, più grave.
    Ci sta tutto che glielo abbia detto, grazie per l'informazione, il giudice ha invitato le parti a trovare una soluzione bonaria, a questo punto col cavolo che finirà tutto con una transazione, o la vita o la morte (!)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12