già ne sai poco pure...![]()
![]()
![]()


già ne sai poco pure...![]()
![]()
![]()


S'arregordais de SHAKA-ZULU? IAT PISTADU BENE SOS INGRESOS INVASORES proprio ku kustu tipu de sardiska... (ma sos Zulu et ateras popolationes de s'aftrika zentrale fiant a konossenzia de sos shardana de SIMBABWE e e de sas armas insoro! SARGON DE AKKAD - BABAI SARDON - la iat inventada issu sa SARDISKA ... o giavellotto corto...)Originally posted by Cristianu
o Itho, sai se l'uso di quest'arma si è perso, o esiste ancora chi lo coltiva? Esistono delle foto?![]()
![]()
![]()


Non soo tanto sicuro che l'esercito svizzero sia alla pari di quello israeliano, credo che cmq porterebbe sicuramente enormi spese avere un esercito "competitivo".Originally posted by roch3z
c'è solo un piccolo particolare.. la svizzera ha un esercito che per armamenti e preparazione e pari all'esercito israeliano, il che vuol dire enormi investimenti e spese militari, il che per una nazione come la nostra sarebbe improponibile.
Meglio un unico corpo di tipo gendarmeria, che pur caratterizzandosi come reparto militare, svolga pure azioni di ordine pubblico.
Buona l'idea della gendarmeria, ma non sarebbe pero troppo "molle" come forza??


L'esercito svizzero uguale a quello israeliano ?Originally posted by Deu seu sardu!
Non soo tanto sicuro che l'esercito svizzero sia alla pari di quello israeliano, credo che cmq porterebbe sicuramente enormi spese avere un esercito "competitivo".
Buona l'idea della gendarmeria, ma non sarebbe pero troppo "molle" come forza??
non mi pare proprio....
ma state scherzando, gli israeliani come minino hanno un paio di atomiche, e sono in guerra da quando sono nati, gli svizzeri a parte meetere multe per eccesso di velocità, riciclare soldi e conservare la natura non fanno una guerra da secoli.
non credo che abbiamo armi strane...
comunque sia da noi esercito e forze dell' ordine dovrebbero servire per la prevenzione e la tutela del terriorio.


sia alla tutela del territorio che alla sua diffesa.
Abbiamo certe esperienze storiche in Sardegna......


Originally posted by Lutzianu
L'esercito svizzero uguale a quello israeliano ?
non mi pare proprio....
ma state scherzando, gli israeliani come minino hanno un paio di atomiche, e sono in guerra da quando sono nati, gli svizzeri a parte meetere multe per eccesso di velocità, riciclare soldi e conservare la natura non fanno una guerra da secoli.
non credo che abbiamo armi strane...
comunque sia da noi esercito e forze dell' ordine dovrebbero servire per la prevenzione e la tutela del terriorio.
TRA L'ALTRO QUELLO ISRAELIANO è APOGGIATO DA QUELLO STATUNITENSE....


a parte che mi sembra un discorso prematuro, comunque a proposito dell'eventualità di un servizio militare di tipo svizzero mi dichiaro totalmente contrario: le armi le prenda chi le vuol prendere; io sono e sarò obiettore di coscienza, pacifista e antimilitarista (dove per militarismo si intendono tutte quelle fesserie da caserma che vanno dal saluto alle frasi fatte all'obbedienza cieca e sciocca...)
dopodichè riconosco che ancora ad ogni stato un esercito serve, ma un uomo libero non deve mai e poi mai essere costretto dal proprio stato a fare ciò che non vuole per ragioni morali o per semplice scelta. l'esercito sia composto da volontari e basta.
...e ogni tanto comunque ricordiamoci di gandhi...!!


Originally posted by Deu seu sardu!
PRIMA DELLE ELEZIONI PROVINCIALI DELL'8 MAGGIO SCORSO, ABBIAMO ORGANIZZATO UN INCONTRO IN UN LOCALE CON LA GENTE DI SINNAI.
DISCUTTENDO, QUALCUNO DEL "PUBBLICO" CI HA CHIESTO, SE CON L'EVENTUALE NASCITA DE SA REPUBRICA, ABBIAMO IN PREVISIONE LA "COSTRUZIONE" DI UN ESERCITO SARDO PER FAR FRONTE AL TERRORISMO ETC..ETC...
SIAMO RIMASTI UN PO SORPRESI DALLA DOMANDA MA SIAMO RIUSCITI COMUNQUE A DARLI DUE RISPOSTE:
LA PRIMA SAREBBE L'USO DELLA BRIGATA SASSARI, CHE NON FUNGA SOLO DA ESERCITO MA AIUTI ANCHE PER LA PREVENZIONE SUGLI INCENDI, SALVAGUARDIA FORESTE ETCC
LA SECONDA RISPOSTA è STATA DI ADOTTARE IL METODO SVIZZERO OVVERO ADDESTRARE OGNI CITTADINO (SENZA COSTRUIRE ESERCITO) ALLA DIFFESA, QUANDO CE NE FOSSE BISOGNO, DELLA PROPRIA TERRA.
VOI COSA NE PENSATE??
Io avevo pensato lo stesso ad un sistema di tipo svitzero. Proporrei di far resuscitare i miliziani come una forza dell'ordine, qualsiasi esercito o cosa del genere, ora italiani, dovranno essere sostituiti o integrati nei Miliziani Sardi, che dovrà essere un esercito semplice, civile, e che abbia anche compiti di croce rossa e sia pronto a difendere.
Anche la gente dovrà imparare a difendere la propria terra: per questo nelle scuole, l'educazione fisica sarà sostituita da s'istrumpa con l'aggiunta di insegnamenti marziali orientali che insegnano a usare queste tecniche per scopi nobili e di difesa e non per rompere le pall..pebre.
Finas a s'indipendentzia!


Originally posted by senhor soares
a parte che mi sembra un discorso prematuro, comunque a proposito dell'eventualità di un servizio militare di tipo svizzero mi dichiaro totalmente contrario: le armi le prenda chi le vuol prendere; io sono e sarò obiettore di coscienza, pacifista e antimilitarista (dove per militarismo si intendono tutte quelle fesserie da caserma che vanno dal saluto alle frasi fatte all'obbedienza cieca e sciocca...)
dopodichè riconosco che ancora ad ogni stato un esercito serve, ma un uomo libero non deve mai e poi mai essere costretto dal proprio stato a fare ciò che non vuole per ragioni morali o per semplice scelta. l'esercito sia composto da volontari e basta.
...e ogni tanto comunque ricordiamoci di gandhi...!!
Nessuno vuole obbligo militare saluti e cazzate varie, siamo in Sardegna, queste cose le lasciamo agli stati imperialisti. Però una forza, volontaria e civile, che aiuti la gente, serve in ogni caso. Che non si sa mai, se la catalogna diventa indipendente magari ci riprova con noi....
Finas a s'indipendentzia!


A donzi bidda s'Ardia sua...... Tando oltare sos Barratzellos nostros in d'una sorta de Cumpantzias a tipu Schuetzen sudtirolesos......
Ardia volontaria, ma sos pitzinnos e sas pitzinnas jae dae s'iscola tenen de esse educados a s'autodifesa!
Pustis kie keret isparare isparat, kie keret bokkire fogos, bokkit fogos, kie keret azzuare sa zente, azzuat sa zente!