purtroppo non posso inserire nuove discussioni perchè sono nuova iscritta. O meglio mi sono iscritta di nuovo da poco, convinta da un forumista amico di vecchia data.
Trovo che questo th sia il più adatto a quello che desidero fare.
Mi presento: sono insegnante di matematica in pensione e nata a Zara in Dalmazia ma vissuta negli anni della formazione , fino alla laurea, a Napoli. Per cui mi sento dalmata - napoletana. Uno strano miscuglio, per la verità.
Negli ultimi tempi ho tenuto molte conferenze :
Una sulla gestione dei conventi a Grottaferrrata, in occasione del Millenario di San Nilo
una su S.Michele Arcangelo per il centenario della Chiesa di Montecompatri a lui dedicata.
Una sulle Crociate dal punto di vista latino - occidentale,
altre dedicate agli Angioini di Napoli nel loro rapporto con la Dalmazia . Poi naturalmente qualcosa su Roma e Venezia in Istria e Dalmazia e in particolare sulla basilica Eufrasiana di Parenzo, sul tempio di Augusto a Pola e sul Palazzo di Diocleziano a Spalato. E altre.
Ora , per conto della Società Dalmata di Storia Patria che l'anno prossimo compirà 80 anni sto cercando di condurre a termine una ricerca che la Società aveva iniziato una ventina di anni fa con l'allora segretaria Gica Bobich. Purtroppo Gica morì prima di finire il lavoro e adesso io, con l'aiuto di molti altri, sto cercando di conoscere la storia dei benedettini in Dalmazia.
Spero di trovare anche in questo sito aiuti e suggerimenti epr condurre il lavoro in mdo proficuo.
Ringrazio fin d'ora chiunque vorrà darmi una mano o un suggerimento utile.
Se siete ionteressati , come si dice _astenersi perditempo_ , ho un gruppo yahoo dove inoltro le notizie man mano raccolte.
Per illustrare il progetto aspetto di sentire se c'è qualcuno interessato

!