I referenda o plebisciti son robaccia napoleonica (parlo di Napoléon le petit) o fascista. Schifezza populista non popolare.
Vanno bene solo se servono a eliminare leggi non a promuoverle. Sennò potrei aprire anche io un banchetto per la raccolta di firme per la messa fuori legge della lega e l'espulsione a Tripoli o a Teheran di tutti i suoi membri. Vuoi vedere che raccolgo milioni di firme in due giorni?iaociao:

Lo sai che ogni quartiere per legge deve riservare un'area gratuita per la costruzione di una chiesa? E allora, visto che la costituzione garantisce uguaglianza di fedi religiose, pure noi islamici vogliamo, esigiamo, pretendiamo un'area GRATIS per costruirci una moschea in OGNI QUARTIERE!

Perchè il cattolicesimo è la religione ufficiale di questo paese e l'ebraismo è il suo degno compare oltre che una fonte di pecunia sui generis.
Aggiungici poi il fatto che entrambe le religioni sono rappresentate indirettamente ma in modo sostanzioso nelle istituzioni e la risposta ce l'hai.
Io di mio non ne sono felice ma il mio giudizio conta come il 2 di bastoni quando la briscola è a coppe...
:sofico:
Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)