non sarebbe il caso di lasciar decidere ai cittadini dei comuni eventualmente interessati tramite referendum?
probabilmente i comuni di sinistra voterebbero a favore e pertanto le moschee le facciano in emilia e toscana

non sarebbe il caso di lasciar decidere ai cittadini dei comuni eventualmente interessati tramite referendum?
probabilmente i comuni di sinistra voterebbero a favore e pertanto le moschee le facciano in emilia e toscana

Mi sa che non è possibile.
I referendum comunali hanno solo valore consultivo.
Poi spetta comunque alle Amministrazioni prendere la decisione in merito.
Quanto alla mia regione penso che la gente preferisca comunque avere qualcos'altro.
Penso anche che però non avrebbe particolarmente da ridire se qualcuno si comprasse un terreno e vi edificasse un edificio per adibirl a culto.
Ovviamente il tutto a spese proprie e in rispetto delle norme urbanistiche vigenti.
Ultima modifica di benjamin_linus; 04-12-09 alle 23:01
Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)

Scusa ma io ciò casa nel nordest seghista. Non ciò diritto a una moschea dove andare a pregare, visto che tra ICI e balzelli vari quel monolocale mi costa un ocio?
P.S. Tra l'altro da quelle parti - catholicissime - vai al bar e senti:
"Porca madòna, dàme subito un bicièr de nero o mi te còpo!". (Oltre a "porcamadòna" ci sono varianti catholicissime anche peggiori...)

a proposito di moschee mi viene in mente una faccenda capitata in un comune qua vicino
volevano fare delle porcilaie intensive, gli abitanti si sono sollevati raccogliendo migliaia di firme e l'amministrazione ha cambiato idea

allora, ammettiamo per assurdo che altrettante migliaia di cittadini avessero raccolto firme a sostegno delle porcilaie
in tal caso che fa l'amministrazione?
vedi allora che lo strumento referendario non è un'ipotesi peregrina ma un vero esercizio di volontà popolare
nulla osta che un'eventuale legge in merito possa passare

Non ho detto che sia una cosa inutile o bislacca.
Dico solo che non può per legge avere alcun valore imperativo.
Altresì può essere un ottimo strumento che le Amministrazioni possono utilizzare per sondare l'elettorato in merito a questioni in cui entrambe le opzioni in campo hanno lo stesso valore (diciamo che può servire in un certo senso a non assumersi in toto l'onere di una decisione).
Ultima modifica di benjamin_linus; 05-12-09 alle 00:10
Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)