Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44
  1. #21
    remedios
    Ospite

    Predefinito

    credo che la definizione migliore l'abbia data lo stesso marx.

    "il comunismo, per noi, non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà debba conformarsi. chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presenti"

  2. #22
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    09 Sep 2011
    Messaggi
    10,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da remedios
    credo che la definizione migliore l'abbia data lo stesso marx.

    "il comunismo, per noi, non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà debba conformarsi. chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presenti"
    Minchia, date tutti la stessa risposta, sempre questa tre righe scritte sulla tessera decontestualizzate dall'opera in cui sono contenute. Ti invito, basandoti esclusivamente sulla tua definizione, a trovarmi qualcosa di diverso tra il comunismo secondo remedios e l'anarchismo, i socialismi ottocenteschi o anche il rivoluzionarismo di stampo fascista.

  3. #23
    remedios
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da matteomatteo
    Minchia, date tutti la stessa risposta, sempre questa tre righe scritte sulla tessera decontestualizzate dall'opera in cui sono contenute. Ti invito, basandoti esclusivamente sulla tua definizione, a trovarmi qualcosa di diverso tra il comunismo secondo remedios e l'anarchismo, i socialismi ottocenteschi o anche il rivoluzionarismo di stampo fascista.
    forse proprio perché queste 3 righe rappresentano "la mia definizione".
    non sono mai stata brava nelle teorie, soprattutto perché (carenza mia, lo dico vergognandomi un po') ho molte lacune. penso, semplicemente, che essere comunisti oggi significhi portare avanti la lotta e le istanze per una società più giusta. per i lavoratori precari, per le donne, per i migranti, per i giovani, per i disoccupati. per il diritto al lavoro, insomma, all'istruzione, a un ambiente che non sia continuamente massacrato. per il diritto alla pace. "cambiare lo stato di cose esistenti", appunto.

  4. #24
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    09 Sep 2011
    Messaggi
    10,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da remedios
    forse proprio perché queste 3 righe rappresentano "la mia definizione".
    non sono mai stata brava nelle teorie, soprattutto perché (carenza mia, lo dico vergognandomi un po') ho molte lacune. penso, semplicemente, che essere comunisti oggi significhi portare avanti la lotta e le istanze per una società più giusta. per i lavoratori precari, per le donne, per i migranti, per i giovani, per i disoccupati. per il diritto al lavoro, insomma, all'istruzione, a un ambiente che non sia continuamente massacrato. per il diritto alla pace. "cambiare lo stato di cose esistenti", appunto.
    Ah beh, qui la cosa prende una piega diversa. Quando dici che per te comunismo oggi significa portare avanti le istanze (scusa la generalizzazione) dei piu' deboli, non ti limiti alla ricerca di cambiamento, ma implicitamente tendi ad un modello che ti sei (mi auguro) preposto. E' tutt'un'altra cosa, se ci pensi.

  5. #25
    remedios
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da matteomatteo
    Ah beh, qui la cosa prende una piega diversa. Quando dici che per te comunismo oggi significa portare avanti le istanze (scusa la generalizzazione) dei piu' deboli, non ti limiti alla ricerca di cambiamento, ma implicitamente tendi ad un modello che ti sei (mi auguro) preposto. E' tutt'un'altra cosa, se ci pensi.
    non credo sia tutta un'altra cosa, credo piuttosto che siano molto correlate. è logico che se cerchi un cambiamento devi avere un modello a cui riferirti. altrimenti si parla al vento

  6. #26
    BENESSERE&OZIOXTUTTI
    Data Registrazione
    14 Apr 2002
    Località
    prov di CO
    Messaggi
    2,527
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Appunto, e cos'è quel modello nella tua concezione reme?
    TUTTO IL POTERE AI SOVIET!

  7. #27
    Vamos bien!
    Data Registrazione
    02 May 2005
    Messaggi
    3,847
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Quello viene dopo

    In origine postato da Gian_Maria
    Non sono di rifondazione, ma ti rispondo lo stesso:
    Il comunismo (o socialismo) è spesso frainteso e mal rappresentato. Il comunismo sarà un totale cambiamento della struttura della società, e molte delle cose che la maggior parte della gente accetta come “naturali” possono e devono essere cambiate per istituire il comunismo.
    Una breve definizione di cosa noi del Movimento Socialista Mondiale intendiamo per comunismo:
    un sistema di società basato sulla proprietà comune e il controllo democratico dei mezzi e degli strumenti per la produzione e la distribuzione delle ricchezze nell’interesse di tutta la società; per cui:
    • Se ci sono retribuzioni e salari, non è comunismo.
    • Padronanza dello stato non è comunismo.
    • Programmi sociali non sono comunismo.
    • Comunismo vuol dire democrazia ad ogni livello della società, incluso il posto di lavoro.
    • Comunismo vuol dire una società senza salario, senza denaro.
    • Comunismo vuol dire lavoro volontario.
    • Comunismo vuol dire libero accesso a tutti i beni prodotti dalla società.

    Dopo il periodo rivoluzionario Marx teorizzava la società socialista (con retribuzuioni, salari etc.) poi da lì sarebbe scaturita la società comunista su scala mondiale.

  8. #28
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,132
     Likes dati
    1,506
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1789 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Quello viene dopo

    In origine postato da PRC-Enna
    Dopo il periodo rivoluzionario Marx teorizzava la società socialista (con retribuzuioni, salari etc.) poi da lì sarebbe scaturita la società comunista su scala mondiale.
    Assolutamente falso, non fu Marx, ma bensì Lenin, con i pessimi risultati che sono sotto gli occhi di tutti (p.e. URSS).

  9. #29
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da alemaggia
    be dal mortadella vittorioso ci si puo metter supini o con la schiena dritta.
    alle primarie ci si puo candidare per visibilita(mastella pecorone di pietro) per chiedere investitura (brodi) oppure come spero faccia bertinotti presentandosi con un programma di governo prodotto ascoltando e invitando alla partecipazione attiva associazioni , movimenti , sindacato , volontariati , operai , pensionati , industriali , artigiani , imprenditori , statali ecc.ecc.
    se fausto sarà l 'unico che si presenterà con un programma , non per rifondazione , ma per l 'intero centro sinistra , quel 20 per cento pronosticato sarà ben poco.

    prodi senza programma solo per ribadire il suo ruolo.
    pecora
    maste
    e dipietro
    a farsi vedere

    fausto tra la gente
    FAUSTO A SEMINARE DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE.
    è questo cio che voglio
    è questo cio che chiedo

    andare sopra il 20 % sara la nostra vittoria per pesare NON COME POSTI ma come linea politica
    per farlo dobbiamo puntare al 51%



    questo è un gran post

  10. #30
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Quello viene dopo

    In origine postato da Gian_Maria
    Assolutamente falso, non fu Marx, ma bensì Lenin, con i pessimi risultati che sono sotto gli occhi di tutti (p.e. URSS).
    Lenin mori' poco dopo ............e dopo fu STALIN !

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Conoscete dei tesserati PDL?
    Di Razionalista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 05-03-10, 18:12
  2. Berlusconi: punto ad 1 milione tesserati
    Di Rasputin nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 29-12-09, 11:10
  3. Ma sti' tesserati dei Repubblicani.............(spostato)
    Di Repubblica nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-01-07, 14:25
  4. 5000 TESSERATI in piu' al PdCI
    Di Barbera nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-04-06, 18:50
  5. Totale tesserati AN
    Di Alvise nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-11-05, 10:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito