Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 44
  1. #31
    BENESSERE&OZIOXTUTTI
    Data Registrazione
    14 Apr 2002
    Località
    prov di CO
    Messaggi
    2,527
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Quello viene dopo

    In origine postato da Gian_Maria
    Assolutamente falso, non fu Marx, ma bensì Lenin, con i pessimi risultati che sono sotto gli occhi di tutti (p.e. URSS).
    TUTTO IL POTERE AI SOVIET!

  2. #32
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,136
     Likes dati
    1,506
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1789 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Quello viene dopo

    In origine postato da Ferruccio
    Lenin mori' poco dopo ............e dopo fu STALIN !
    Sì, ma le teorie messe in pratica furono quelle di Lenin.

  3. #33
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,136
     Likes dati
    1,506
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1789 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da remedios
    credo che la definizione migliore l'abbia data lo stesso marx.

    "il comunismo, per noi, non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà debba conformarsi. chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presenti"
    Quando e dove ha dato questa definizione?

  4. #34
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    09 Sep 2011
    Messaggi
    10,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Gian_Maria
    Quando e dove ha dato questa definizione?
    Nell'opera prodotta a quattro mani con Engels "L'ideologia tedesca", mi sembra.

  5. #35
    remedios
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da matteomatteo
    Nell'opera prodotta a quattro mani con Engels "L'ideologia tedesca", mi sembra.
    esatto.

  6. #36
    remedios
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da soviet999
    Appunto, e cos'è quel modello nella tua concezione reme?
    senza cadere nell'ideologia e nei "cattedrismi", semplicemente un modello di una società dove ci possa davvero essere giustizia ed ugualianza.

  7. #37
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Quello viene dopo

    In origine postato da Gian_Maria
    Sì, ma le teorie messe in pratica furono quelle di Lenin.
    Meno di quello che si pensa.Se si fosse continuato con la NEP
    l'Unione Sovietica sarebbe stata molto divesa ma Stalin di NEP non ne volle sapere :avrebbe ricostruita una classe media agente e pensante ....................................con tutte le conseguenze del caso ! E intranto la minaccia si appressava............carri armati occorrevano , cannoni , aerei.....................i beni di consumo vennero messi da parte................

  8. #38
    BENESSERE&OZIOXTUTTI
    Data Registrazione
    14 Apr 2002
    Località
    prov di CO
    Messaggi
    2,527
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da remedios
    senza cadere nell'ideologia e nei "cattedrismi", semplicemente un modello di una società dove ci possa davvero essere giustizia ed ugualianza.
    Ok, ma questo non basta a definire tale sistema "comunista"; il discorso è impostato su base ideologica e cattedrista, dunque ti invito a postare che caratteristiche, secondo te, dovrebbe avere una società di questo genere... anche i liberali, a parole, potrebbero dirti che il loro ideale di società è più giusto ed equo.
    TUTTO IL POTERE AI SOVIET!

  9. #39
    remedios
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da soviet999
    Ok, ma questo non basta a definire tale sistema "comunista"; il discorso è impostato su base ideologica e cattedrista, dunque ti invito a postare che caratteristiche, secondo te, dovrebbe avere una società di questo genere... anche i liberali, a parole, potrebbero dirti che il loro ideale di società è più giusto ed equo.
    credo che possa bastare per il presente in cui stiamo vivendo. ripeto, non sono un'esperta filosofico-economica (e questo è un limite mio) e credo assolutamente che si debba superare l'ideologia per non cadere in discussione pietrificate... magari buone, ma che hanno poco sbocco (purtroppo) con la nostra attualità.
    certo che comunismo significa per me abolizione delle classi sociali e superamento del capitalismo, ma penso che si debba far in modo di "attualizzare" tutto questo: siamo in una fase storica credo difficilmente superabile, o comunque superabile in un lasso di tempo molto lungo. le basi che chi si dice comunista oggi deve creare sono quelle della garanzia del lavoro, del reddito e della casa per tutti, ad esempio.
    non riesco ad essere teorica, insomma, ho sempre preferito la concretezza (e non dico che sia meglio o peggio)

  10. #40
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,136
     Likes dati
    1,506
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1789 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da soviet999
    Ok, ma questo non basta a definire tale sistema "comunista"; il discorso è impostato su base ideologica
    Il socialismo come ideale è nato con Marx ed Engels, invece come ideologia* con Lenin.

    * È curiosa la sorte toccata al sostantivo 'ideologia'. Definito ed utilizzato da Marx come sinonimo di 'falsa coscienza', è stato in seguito trasformato dagli intellettuali di professione (che appunto esercitano il mestiere di vendere l'ideologia) in qualcosa come 'concezione del mondo' o ' impostazione o metodo generale' per affrontare i fenomeni. L'ideologia è connaturata ad un sistema sociale solo per il fatto che gli uomini ci vivono dentro senza controllarlo, e debbono quindi concepirlo metafisicamente come un sistema naturale che non possiede una determinata dinamica evolutiva studiabile; come tale l'ideologia costituisce il maggior ostacolo all'analisi scientifica dei rapporti sociali. [Tratto da uno scritto di Paolo Giussani] Io uso il termine ideologia e i derivati nel significato originario.

 

 
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Conoscete dei tesserati PDL?
    Di Razionalista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 05-03-10, 18:12
  2. Berlusconi: punto ad 1 milione tesserati
    Di Rasputin nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 29-12-09, 11:10
  3. Ma sti' tesserati dei Repubblicani.............(spostato)
    Di Repubblica nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-01-07, 14:25
  4. 5000 TESSERATI in piu' al PdCI
    Di Barbera nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-04-06, 18:50
  5. Totale tesserati AN
    Di Alvise nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-11-05, 10:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito