Dopo la bocciatura della Costituzione in Francia ed Olanda, l'annullamento del referendum inglese, il fallimento del vertice Ue, la sospensione del trattato di Senghen... la U.e è definitivamente avviata verso il fallimento?

Dopo la bocciatura della Costituzione in Francia ed Olanda, l'annullamento del referendum inglese, il fallimento del vertice Ue, la sospensione del trattato di Senghen... la U.e è definitivamente avviata verso il fallimento?

Tradiremmo i nostri padri se accettassimo di credere alla fine del loro sogno, no.
L'Europa non è finita e non finirà finchè ci saranno persone che si ricordano dei valori che l'hanno fatta nascere e degli sforzi compiuti per essa.
Ci vorrà un'altra generazione per vedere appieno il traguardo, questo è innegabile, ma si farà.
Ne sono fermamente convinto.
_
P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
* * *
Presidente di Progetto Liberale

Che l'UE sia in una crisi profonda e di tipo nuovo rispetto alle crisi passate è evidente. Ma se vogliamo parlare di ciò, non è questo un buon modo di farlo!
----------------------------------------------------------
Già il titolo del sondaggio la dice lunga...
Indovina un po' chi è che continua a dire –non si capisce se di proposito per confondere le idee o proprio per avere invece le idee confuse – "Europa" per intendere "Unione Europea"...
E indovina un po' chi è che insiste sullo slogan "L'Europa è fallita"....
Un sondaggio del genere, se non è idiota (ed io credo bene che non lo sia affatto!), è solo una squallida operazione delle tante all'interno della becera propaganda euro-foba nostrana.
Così la penso io. Pronto a chiedere scusa pubblicamente appena mi si mostri un po' dove sbaglio...
Ciao a tutti
Erasmus
«NO a nuovi trattati intergovernativi!»
«SI' alla "Costituzione Europea", federale, democratica, trasparente!»

la terza, speriamo...

Non e facile rispondere ora ,diciamo che l'Ue nei momenti buoni da il meglio di se e nei momenti cattivi il peggio ,gli Stati quando le cose vanno male tendono a chiudersi nel nazionalismo ,questo potrebbe col tempo (se la situazione internazionale rimane cosi o peggiora) dare l'avvio a una lenta e graduale disgregazione .
O si fa l'Europa unita o si muore .
Basta con i Trattati.Si a un 'Assemblea Costituente.
L'attuale architettura dell'Unione è certamente fallita.
Ciò non vuol dire che dobbiamo buttare alle ortiche tutto l'acquis communautaire.
A mio parere la battuta d'arresto sarà breve se la classe politica ritroverà il coraggio di una sensibile sterzata, ridiscutendo il modello "Unione" e cominciando a pensarne uno federale, meno "super-statale" e più adatto a gestire 25 Stati.
inoltre, credo che la gente sia stufa di essere ignorata sull'allargamento: se gli Europei non sono pronti per l'ingresso della Turchia, non lo si può ingnorare, e bisogna cercare altre forme di avvicinamento da proporre ad Ankara.
Certo la stagnazione non aiuta, nè i governi inetti dei principali partner (UK escluso).

SI, e tutta la colpa è di noi europei.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png
Quello che è stato bocciato è un disegno di trattato costituzionale che con l'unificazione europea ha ben poco a che vedere, in termini di reale "cittadinanza europea" e di "identità europea" per le nazioni aderenti. L'Europa è nata come trattato commerciale dell'asse Parigi-Berlino per contro-bilanciare l'asse Londra-Washinghton... quindi, non vedo nulla di diverso...Originally posted by danny78
L'Unione Europea è soltanto un nome più nazional-popolare di Comunità Economica Europea: si è unificata la moneta, mica l'esercito, la sanità o, le forze dell'ordine... né si è promossa una lingua comune, quale potrebbe essere il francese o, il tedesco, come "koiné diàlektos"...![]()
Di tutto ciò che è successo, soltanto l'abolizione (temporanea) del trattato di Schengen è veramente desolante (quanto inutile): se c'è stato un solo passo verso una "cittadinanza europea" è stato proprio (solo) quello!
Il resto vada pure al macero: l'unico vantaggio (tutto economico) della moneta unica forte ce lo siamo bruciati da c*glioni con le nostre stesse mani...![]()

La terza, pr ottimismo, ma anche perchè una volta fatto l'euro è impossibile uscirne, o meglio, è possibile, ma io emigro in Spagna!
Kowalsky
<< Facts are stupid things >>Originally posted by Ronnie
Tradiremmo i nostri padri se accettassimo di credere alla fine del loro sogno, no.
L'Europa non è finita e non finirà finchè ci saranno persone che si ricordano dei valori che l'hanno fatta nascere e degli sforzi compiuti per essa.
Ci vorrà un'altra generazione per vedere appieno il traguardo, questo è innegabile, ma si farà.
Ne sono fermamente convinto.
Verissimo!
Me lo confermò lui stesso, Ronald R., prima di chiedere consiglio al suo più prossimo suggeritore ...
Che cosa mai gli suggerì?
Nessun los sa.
Nel frattempo, se l'era scordato.
Non lui, R.R.
Il suo suggeritore ...