Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In origine postato da Il_Grigio
Dissento totalmente, come faresti altrimenti a dire che uin bambino è intelligente?
Lo posso intuire dalla sua capacità di apprendimento e dalla sua capacità di legare con un filo logico le nozioni che ha imparato e di sintetizzarne il ragionamento conseguente in una frase o in un'azione. Ad esempio.
-
Citazione:
In origine postato da Flora
Lo posso intuire dalla sua capacità di apprendimento e dalla sua capacità di legare con un filo logico le nozioni che ha imparato e di sintetizzarne il ragionamento conseguente in una frase o in un'azione. Ad esempio.
Esatto, pur avendo poche o nessuna nozione, pur non potendo esprimerle al meglio lo giudichi comunque intelligente...
-
Citazione:
Esatto, pur avendo poche o nessuna nozione, pur non potendo esprimerle al meglio lo giudichi comunque intelligente...
Certo, però parliamo di bambini. Un bambino si creerà una cultura come si deve con gli anni, crescendo. Diciamo che puoi vedere le potenzialità dell'intelligenza futura in un bambino, che verranno affinate dalla cultura.
-
Il nozionista è quello che memorizza "mnemonicamente" concetti non suoi e li staticizza in una gerarchia elaborata da altri.
L'intelligente è colui che li memorizza, li elabora, li collega con altri, ed arriva a conclusioni autonome.
-
Citazione:
In origine postato da Flora
Certo, però parliamo di bambini. Un bambino si creerà una cultura come si deve con gli anni, crescendo. Diciamo che puoi vedere le potenzialità dell'intelligenza futura in un bambino, che verranno affinate dalla cultura.
Aspetta, se dici potenzialità sottintendi che in quel momento il bambino non sia intelligente, ma che lo diventerà....
-
se l'intelligenza fosse una questione di nozionismo io sarei finita alle scuole speciali
-
Citazione:
In origine postato da epixx
se l'intelligenza fosse una questione di nozionismo io sarei finita alle scuole speciali
Ma tu non sei laureata in sociologia?:cool:
-
Infatti l'intelligenza non sottintende "quanti" concetti, ma essenzialmente la capacità e la necessità di elaborarli, e questo è indipendente dall'età.
Infatti una delle caratteristiche evidenti del bambino "intelligente" in questione è la costante curiosità.
-
Citazione:
In origine postato da Fuori_schema
Il nozionista è quello che memorizza "mnemonicamente" concetti non suoi e li staticizza in una gerarchia elaborata da altri.
L'intelligente è colui che li memorizza, li elabora, li collega con altri, ed arriva a conclusioni autonome.
Esattamente quello che intendevo dire. Per dimostrare intelligenza servono comunque nozioni su cui testarla e attraverso le quali elaborare un pensiero.
Quindi l'avere un'alta cultura è un aspetto evidente dell'intelligenza.
-
Citazione:
Aspetta, se dici potenzialità sottintendi che in quel momento il bambino non sia intelligente, ma che lo diventerà....
No, probabilmente mi sono espressa male.
Ha un'intelligenza di base che verrà potenziata dall'apprendimento e dalla cultura.
Da notare come io mi stia tirando la zappa sui piedi...:D