Per un valore piuttosto ristretto di cultura....magari....In origine postato da Dreyer
Intanto ghezzi è l'unico che fa cultura su rai3, mentre 3/4 degli italioti che lo denigrano guardano il GF...![]()

Per un valore piuttosto ristretto di cultura....magari....In origine postato da Dreyer
Intanto ghezzi è l'unico che fa cultura su rai3, mentre 3/4 degli italioti che lo denigrano guardano il GF...![]()

cultura elitaria,forse,ma non per questo vale di meno.E' solo una diversa maniera di esprimersi.In origine postato da Il_Grigio
La divulgazione non è fatta per una cerchia esoterica capace di penetrare il velo di chissà quali misticismi o acrobazie sintattiche, un concetto per dirsi ben espresso deve essere comprensibile; se non lo è c'è qualcosa che è andato storto.
così come esistono scrittori più accessibili ed altri più difficili da decodificare

ah beh... tutto sta a intendersi su cos'è cultura... per me quel che fa ghezzi lo è, perchè se cultura significa fare roba comprensibile ANCHE alle masse andiamo d'accordo, se significa fare roba comprensibile SOLO alle masse allora non andiamo bene.In origine postato da Il_Grigio
Per un valore piuttosto ristretto di cultura....magari....
per intenderci, aparte "La Grande storia", Correva l'anno e ghezzi di cultura attualmente in rai ce n'è poca (lasciamo perdere quark che ormai è l'ombra di se stesso).

A parte il fatto che ho i miei dubbi che la cultura elitaria venga proposta a milioni di persone in contemporanea, come avviene con la televisione.In origine postato da blob21
cultura elitaria,forse,ma non per questo vale di meno.E' solo una diversa maniera di esprimersi.
così come esistono scrittori più accessibili ed altri più difficili da decodificare
Ghezzi mi da l'impressione di bearsi dell'ammirazione di quelli che ritengono che sia un genio solo perchè scrive in un modo che normalmente non verrebbe accettato neppure in un giornaletto underground....

Non discuto l'opinione personale che tu o blob possiate esservi fatti su ghezzi, basti dire che c'è gente che ritiene che Brizzi sia lo scrittore Italiano più rappresentativo del panorama attuale, il che è avvilente secondo me.In origine postato da Dreyer
ah beh... tutto sta a intendersi su cos'è cultura... per me quel che fa ghezzi lo è, perchè se cultura significa fare roba comprensibile ANCHE alle masse andiamo d'accordo, se significa fare roba comprensibile SOLO alle masse allora non andiamo bene.
per intenderci, aparte "La Grande storia", Correva l'anno e ghezzi di cultura attualmente in rai ce n'è poca (lasciamo perdere quark che ormai è l'ombra di se stesso).
Discuto l'elogio di quello che, secondo me, è un falso indice del presunto genio di ghezzi, e cioè il modo di comunicare su carta (su quello televisivo non mi pronuncio non avendone obiettivamente i mezzi).

e ti sbagli, perchè se leggi t'accorgi che inserisce citazioni e rimandi continui a filme realtà cinematografiche, che difatti un cinefilo comprende. probabile che io non capisca tutto, e nemmeno altri, ma ciò non significa che siccome parla "oscuro" allora sia da buttare.In origine postato da Il_Grigio
Non discuto l'opinione personale che tu o blob possiate esservi fatti su ghezzi, basti dire che c'è gente che ritiene che Brizzi sia lo scrittore Italiano più rappresentativo del panorama attuale, il che è avvilente secondo me.
Discuto l'elogio di quello che, secondo me, è un falso indice del presunto genio di ghezzi, e cioè il modo di comunicare su carta (su quello televisivo non mi pronuncio non avendone obiettivamente i mezzi).
parla ad un pubblico che si presume competente e non in possesso di licenza media.

lui va in onda all'una di notte per un pubblico cinefilo.In origine postato da Il_Grigio
A parte il fatto che ho i miei dubbi che la cultura elitaria venga proposta a milioni di persone in contemporanea, come avviene con la televisione.
Ghezzi mi da l'impressione di bearsi dell'ammirazione di quelli che ritengono che sia un genio solo perchè scrive in un modo che normalmente non verrebbe accettato neppure in un giornaletto underground....
Ma il programma blob,che va in onda alle 20 è accessibile a tutti.
Ho già spiegato perchè l'ammiro

C'è un interessante articolo di Eco sull'uso deviato del citazionismo (anche se so che non lo amiIn origine postato da Dreyer
e ti sbagli, perchè se leggi t'accorgi che inserisce citazioni e rimandi continui a filme realtà cinematografiche, che difatti un cinefilo comprende. probabile che io non capisca tutto, e nemmeno altri, ma ciò non significa che siccome parla "oscuro" allora sia da buttare.
parla ad un pubblico che si presume competente e non in possesso di licenza media.) moderno e credo che ghezzi ci ricada in pieno.
Se un argomento è comprensibile solo all'estensore, onestamente, non vedo il motivo di pubblicarlo...
Quanto al pubblico competente non discuto ma l'accenno alla licenza media può essere controproducente dato che ancora non abbiamo definito "cultura".

All'una va in onda pure pierino, non è che sia questo grande discrimine l'orario....In origine postato da blob21
lui va in onda all'una di notte per un pubblico cinefilo.
Ma il programma blob,che va in onda alle 20 è accessibile a tutti.
Ho già spiegato perchè l'ammiro
Ripeto, sull'ammirazione che puoi aver maturato per motivi tuoi non discuto, è più che legittima.

si ma bisogna vedere se in quello che dice c'è sostanza o solo fuffa e il fatto che s'esprima ermeticamente insospettisce...In origine postato da blob21
cultura elitaria,forse,ma non per questo vale di meno.E' solo una diversa maniera di esprimersi.