Visualizzazione Stampabile
-
...
Citazione:
Originariamente Scritto da Dado85
Il referendum non è assolutamente uno strumento per cercare il consenso da parte dei politici, è uno strumento per trovare delle soluzioni quando c'è un parlamento non in grado di decidere o una politica che è indietro rispetto ai cambiamenti che sono già avvenuti nella società.
...
Io ho sempre pensato che l'indire referendum fosse un modo per sensibilizzare l'opinione pubblica, e cercare consenso da parte di una minoranza politica; ma forse questo modo di pensare deriva dalla fiducia che ancora ripongo nella possibilità di governare.
Mi chiedo come un modo di pensare così negativo, come quello che esprimi tu, possa diventare governativo
:-00w09d
-
No, sono contrario ad abolire il quorum, xkè la gente vuole veramente abrogare la legge, va a votare. Nn è vero ke ki nn va a votare, è condizionato dalle campagne x il nn voto. Forse dovrebbero innalzare il numero di firme x evitare di indire referendum a cui nn andrà a votare nessuno.
-
Così come stanno le cose è impossibile astenersi (nel senso di dare un voto che rimetta la decisione ad altri, magari perché non si ha opinione sulla faccenda). È un altro problema non indifferente...
-
rispetto la quorum la soluzione + logica e + apprezzabile sarebbe un quorum mobile rifetio al 50%+1 di chi ha votato per l'iorgnao che ha emesso la norma.
esempio si vuole abrogate una legge regiobnale, si prende per paramtero l'elezioen dle consiglio regioanle per es il 70% e quindi si calcola il quorum 35%+1.
tale norma è già vlaida in alcune regioni, bnon abolita dalel corte costituzioanle ed anzi molto apprezzata da essa