Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 60

Discussione: Padaniagate

W il Patriottismo Siciliano!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roberto m
    Mah Runes che dirti? abbiamo avuto modo di comunicare in questi giorni, ti trovo intelligente e preparato ma bisogna anche fare i conti con la realtà e la situazione odierna per cui anzichè invocare una mitologica Ausonia in contrapposizione con un'altrettanto mitologica Padania e sprecare energie inutili e rischiare delusioni altrettanto inutili consiglio di militare per una larghissima autonomia del sud all'interno di un unione federale Italiana.
    Dei meridionali o oriundi che abitano al nord che ne facciamo? Degli apolidi?
    Che ne pensi Federico II?
    Penso ciò che ho scritto qui sopra...

roberto m
    Ospite

Predefinito

si ma credo sia interessante sapere sei per un autonomia, una secessione, un ritorno al regno delle due Sicilie, una volta si parlo' pure di Sicilia 51° stato USA tanto erano forti i legami della Sicilia oltreoceano. Insomma ti rifai al separatismo di Finocchiaro Aprile degli anni '40 o rappresenti solo te stesso con idee tue farina del tuo sacco? Scusa la mia curiosità ma ho ma diversi anni fa ho preparato un esame all'università sulla Sicilia e su tutte le sue problematiche politico-sociali quindi l'argomento è per me molto interessante, spero lo sia anche per gli altri.

Runes
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Federico II
    Allora, facciamo un piccolo e sommario calcolo: la dominazione magnogreca è durata circa 5 secoli, se non erro. I Musulmani hanno colonizzato la Sicilia dal IX secolo al'XI secolo (250 anni circa); somma la dominazione normanna (XI-XII secolo, e sono altri 150 anni circa); somma la dominazione sveva (XIII secolo, contando fino alla pace di Caltabellotta del 1302, sono altri 100 anni circa)... Fà circa 450 anni... Ci confondiamo per 50 anni? Non possiamo fissarci coi sostrati culturali, ma tener conto della storia nella sua totalità. Preferire un periodo storico non significa rimanere intrappolati in esso. Io prediligo il Medioevo, è vero, ma lungi da me il pensare ad un ritorno a quel periodo o a delle usanze che riportino ad esso.

Ehm... Ruggero III non è mai esistito... Si è passati da Ruggero II d'Altavilla a Guglielmo I d'Altavilla... E dal dominio d'Aragona in poi, non parlerei di 'massimo splendore'... anzi...
    Ruggero III non fu il fondatore del Regno di Napoli e Sicilia?

Io non dico che bisogna tornare a quei tempi, ci mancherebbe. Semplicemente riprendere certe cose come spunti di cultura nazionale non sarebbe male. Perchè allora col cristianesimo lo si fa?

Runes
    Ospite

Predefinito

si ma credo sia interessante sapere sei per un autonomia, una secessione, un ritorno al regno delle due Sicilie, una volta si parlo' pure di Sicilia 51° stato USA tanto erano forti i legami della Sicilia oltreoceano. Insomma ti rifai al separatismo di Finocchiaro Aprile degli anni '40 o rappresenti solo te stesso con idee tue farina del tuo sacco? Scusa la mia curiosità ma ho ma diversi anni fa ho preparato un esame all'università sulla Sicilia e su tutte le sue problematiche politico-sociali quindi l'argomento è per me molto interessante, spero lo sia anche per gli altri.

Diciamo che il mio sogno sarebbe uno Stato del Sud indipendente e sovrano, poichè penso che solo mediante questo obiettivo, il Sud possa tornare protaogonista. Più che altro a livello economico, dato che i problemi maggiori li vive proprio dal punto di vista degli investimenti, del lavoro e della produttività. Poi il discorso etnico è secondario.

roberto m
    Ospite

Predefinito

finalmente un discorso ragionevole! Si vede che ieri sera avevi mangiato pesante oppure ti era andata buca. Con Federico II per poco eravate alla zuffa mentre a quanto pare io ti faccio ragionare. Devi avere un caratterino non facile tu.
    Siccome siamo nel XXI secolo e dobbiamo rimanere coi piedi in terra secondo me le opzioni sono le seguenti:

1) fondare un partito indipendentista sulla base del partito di Finocchiaro Aprile degli anni '40 (io lo ritengo inattuabile ma l'opinione è personalissima)
    2) aggregarsi ad un partito autonomista (Lombardo)
    3) aggregarsi alla lega meridionale
    4) fondare un partito federato con gli altri movimenti indipendentisti europei come ad esempio i catalani

tornando indietro di 150 anni volevo aggiungere che è verissimo che l'"unificazione dell'Italia" fu una brutale occupazione piemontese e che ci furono eroiche resistenze a Messina Gaeta e Civitella del Tronto (Teramo)
    ma bisogna anche dire che il Regno delle due Sicilie fu sfigato: Franceschiello e i suoi collaboratori non erano certo gli uomini adatti alla
    situazione, il re poi, tipico esempio di innumerevoli incroci tra cugini fece una montagna di errori e a pagare fu il suo popolo! Fosse stato risoluto come il Vittorio Emanuele, Cavour e Caribbardo a quest'ora ci sarebbe un Regno delle due Sicilie che va da Pantelleria al Brennero

Runes
    Ospite

Predefinito

finalmente un discorso ragionevole! Si vede che ieri sera avevi mangiato pesante oppure ti era andata buca. Con Federico II per poco eravate alla zuffa mentre a quanto pare io ti faccio ragionare. Devi avere un caratterino non facile tu.
    Siccome siamo nel XXI secolo e dobbiamo rimanere coi piedi in terra secondo me le opzioni sono le seguenti:

1) fondare un partito indipendentista sulla base del partito di Finocchiaro Aprile degli anni '40 (io lo ritengo inattuabile ma l'opinione è personalissima)
    2) aggregarsi ad un partito autonomista (Lombardo)
    3) aggregarsi alla lega meridionale
    4) fondare un partito federato con gli altri movimenti indipendentisti europei come ad esempio i catalani

tornando indietro di 150 anni volevo aggiungere che è verissimo che l'"unificazione dell'Italia" fu una brutale occupazione piemontese e che ci furono eroiche resistenze a Messina Gaeta e Civitella del Tronto (Teramo)
    ma bisogna anche dire che il Regno delle due Sicilie fu sfigato: Franceschiello e i suoi collaboratori non erano certo gli uomini adatti alla
    situazione, il re poi, tipico esempio di innumerevoli incroci tra cugini fece una montagna di errori e a pagare fu il suo popolo! Fosse stato risoluto come il Vittorio Emanuele, Cavour e Caribbardo a quest'ora ci sarebbe un Regno delle due Sicilie che va da Pantelleria al Brennero

No, non avevo magiato male ieri sera. La via l'ho indicata, i movimenti autonomisti al Sud esistono ma non se li caga nessuno, questo è il problema. A che serve inventarne altri?

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Guarda, ammiro molto i movienti indipendentisti degli anni '40, compreso l'E.V.I.S. (pur restando distaccato dai mezzi con cui ricercava l'indipendenza, ossia con la guerriglia), ma non condivido il fine di unire la Sicilia agli U.S.A.. Ammiro l'E.V.I.S. per il semplice fatto che si trattasse di un movimento concretamente anti-italiano.
    Per quanto mi riguarda, sono per un indipendensitmo siciliano. Ho cominciato a pensare a questo tipo di soluzione da solo (e quindi è farina del mio sacco), ma poi ho piacevolmente scoperto che moltissimi (per non dire tutti) ideali da me perseguiti in questa direzione erano praticamente gli stessi di quelli perseguiti dal F.N.S. (Fronte Nazionale Siciliano, Sicilia Indipendente). Così mi sono interessato maggiormente a questo partito e me ne sto interessando tutt'ora per saperne sempre di più.
    Non sono né sono mai stato filo-borbonico, né filo-ausonico, se così posso dire...

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Runes
    Ruggero III non fu il fondatore del Regno di Napoli e Sicilia?

Io non dico che bisogna tornare a quei tempi, ci mancherebbe. Semplicemente riprendere certe cose come spunti di cultura nazionale non sarebbe male. Perchè allora col cristianesimo lo si fa?
    No: Ruggero I il Granconte sottrasse ai Musulmani la Sicilia, unendola al Sud della Penisola, e la Capitale era sempre Palermo.

Ma scusa... Fà un altro piccolo calcolo: l'Italia è nata dalla Massoneria; Chiesa e Massoneria sono praticamente i due opposti, senza contare che anche il vostro Re fu protettore del Santo Sepolcro, se non sbaglio (non ricordo esattamente)...

Runes
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Federico II
    No: Ruggero I il Granconte sottrasse ai Musulmani la Sicilia, unendola al Sud della Penisola, e la Capitale era sempre Palermo.

Ma scusa... Fà un altro piccolo calcolo: l'Italia è nata dalla Massoneria; Chiesa e Massoneria sono praticamente i due opposti, senza contare che anche il vostro Re fu protettore del Santo Sepolcro, se non sbaglio (non ricordo esattamente)...

Il mio Re? io non ho Re....io credo nella Repubblica.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Runes
    Il mio Re? io non ho Re....io credo nella Repubblica.
    Allora non so che dirti di più... Solo non credo che il recupero di ciò che hai detto (pur salvaguardando le altre religioni... e non capisco come si fa a conciliare le due cose) possa favorire uno sviluppo del Sud... Certamente, molti cristiani del Sud avranno da ridire su una posizione del genere, e non faresti altro che andar contro il popolo... me per primo, se abitassi da Reggio Calabria in su.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima