Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
    Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da fabiosko

Ma l'immonda orda senza volto di orchetti che marcia contro Rohan e contro Gondor non vi ricorda l'armata rossa che marciava contro Berlino....
    possso rigirartela e chiederti se non ricorda l'armata nazista a stalingrado, tanto più che l'assedio viene rotto

Kowalsky

Evoliano di sinistra
    Prossimo al nulla, laggiu' nell'abisso io conduco da solo la mia lotta.......In ogni caso nessun rimorso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]In origine postato da bowman
    [B]A me piace molto Tolkien.

J.R.R. Tolkien disse:

"Le mie opere sono solo libri. Non cercate di leggere in esse più di quanto c'è scritto"

Il tentativo di cercare a tutti i costi di trovare significati politici negli scritti di Tolkien, come se questi non fosse un linguista bensì un politologo, come se un film/libro entusiasmante debba automaticamente essere tradotto o strumentalizzato in una fomentazione politica facilona, è solo sintomo di imbecillità.
    Come sia una certa destra spesso ad architettare simili strumentalizzazioni la dice poi lunga...

...Tolkien non si occupava di politica. Se aveva convizioni sue non le ha scritte nel suo libro, così come se io ho un idea politica non ne pervado qualsiasi aspetto dei miei interessi e della mia vita, dato che questo è proprio solo dei fanatici e degli esaltati.
    Fanatici ed esaltati che vanno al cinema, ascoltano il Dolby Surround ed hanno bisogno di associare stemmi e ideologie a immagini fantasy, così come le associano al calcio, ed a qualsiasi altra cosa...

Ho solo spiegato il perche' di un utilizzo da parte di un certo ambiente della simbologia e mitologia tolkeniana...il paragone tra gli orchetti e l'armata rossa era una provocazione....
    Per inciso e' tipico di una certa sinistra (storicamente abbiamo varie conferme)appropriarsi di certi simboli, certi personaggi, certi eventi...
    Comunque nessuno mi ha risposto realmente.......
    P.s.. Il Signore degli Anelli l'ho scoperto ben prima che uscissero i film di Jackson e ben prima di iniziare a bazzicare le org della destra radicale...Per la precisione circa 15 o 16 anni fa

...

Evoliano di sinistra
    Prossimo al nulla, laggiu' nell'abisso io conduco da solo la mia lotta.......In ogni caso nessun rimorso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Kowalsky
    possso rigirartela e chiederti se non ricorda l'armata nazista a stalingrado, tanto più che l'assedio viene rotto

Kowalsky
    Scusami ma quell'ammasso informe senza volto schiumante, rappresenta bene l'orda calmucca, mongola e tartara che sia abbatte' violentemente sull'Europa

Evoliano di sinistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da bowman
    A me piace molto Tolkien.

J.R.R. Tolkien disse:

"Le mie opere sono solo libri. Non cercate di leggere in esse più di quanto c'è scritto"

Il tentativo di cercare a tutti i costi di trovare significati politici negli scritti di Tolkien, come se questi non fosse un linguista bensì un politologo, come se un film/libro entusiasmante debba automaticamente essere tradotto o strumentalizzato in una fomentazione politica facilona, è solo sintomo di imbecillità.
    Come sia una certa destra spesso ad architettare simili strumentalizzazioni la dice poi lunga...

...Tolkien non si occupava di politica. Se aveva convizioni sue non le ha scritte nel suo libro, così come se io ho un idea politica non ne pervado qualsiasi aspetto dei miei interessi e della mia vita, dato che questo è proprio solo dei fanatici e degli esaltati.
    Fanatici ed esaltati che vanno al cinema, ascoltano il Dolby Surround ed hanno bisogno di associare stemmi e ideologie a immagini fantasy, così come le associano al calcio, ed a qualsiasi altra cosa...

...rispondere a gente così mi sembra inutile.
    Ho sempre ritenuto sbagliato vivere (in tutti i sensi) solo di politica, un discrimine va cmq fatto tra chi persegue un'ideologia politica e chi professa una visione del mondo........La visione del mondo e' molto piu' totalizzante e pervasiva di una semplice ideologia politica........
    Tolkien illustra, intenzionalmente o no non mi interessa, una visione del mondo, la quale e' unanimamente considerata antitetica a quella oggi dominante (e non mi riferisco al regime o presunto tale Buh-berlusc-sharoniano, ma al sitema unico liberal-capitalista)

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A me piace un sacco, l'ho letto 3 volte nel corso della mia vita, mi ha fatto partire una passione per il genere fantasy che non si è più spenta.

Per la politica bho, è come guardare forme nelle nuvole: un esercizio che rivela più cose su chi guarda che sulle nuvole.

A me pare che ci sono tanti messaggi positivi.
    1) Che la pena di morte è sempre sbagliata, nessun mortale, nemmano il Gandalf più saggio, può permettersi di uccidere il Gollum più infimo
    2) Che la forza militare non serve a un accidente, tutti gli eserciti e le superarmi del mondo valgono meno che la scelta di gettare l'arma suprema (l'Anello) nel fuoco che l'ha creata
    3) Che popoli diversissimi (nel libro sono proprio razze incompatibili come elfi e nani) possono vivere in pace e felici, e trionfare uniti (la COmpagnia dei 9 è una forza multinazionale) contro un sistema gerarchico in cui i più forti comandano.
    I Nazgul sono oggettivamente più forti degli orchetti e così via. Mentre tra i popoli civilizzati un piccolo hobbit conta quanto un grande guerriero.

Comunque parlare di questo sembra quel file che girava un po' di tempo fa con la dimostrazione che i puffi sono comunisti, che sono fascisti, ecc ecc e financo che sono BRIANZOLI! :-) !!!

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da fabiosko
    Scusami ma quell'ammasso informe senza volto schiumante, rappresenta bene l'orda calmucca, mongola e tartara che sia abbatte' violentemente sull'Europa
    questo perchè te vuoi vedere negli orchetti l'armata rossa, il gioco potrebbe andare avanti all'infinito...

Kowalsky

Evoliano di sinistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Ragioniamo!
    A me piace un sacco, l'ho letto 3 volte nel corso della mia vita, mi ha fatto partire una passione per il genere fantasy che non si è più spenta.

Per la politica bho, è come guardare forme nelle nuvole: un esercizio che rivela più cose su chi guarda che sulle nuvole.

A me pare che ci sono tanti messaggi positivi.
    1) Che la pena di morte è sempre sbagliata, nessun mortale, nemmano il Gandalf più saggio, può permettersi di uccidere il Gollum più infimo
    2) Che la forza militare non serve a un accidente, tutti gli eserciti e le superarmi del mondo valgono meno che la scelta di gettare l'arma suprema (l'Anello) nel fuoco che l'ha creata
    3) Che popoli diversissimi (nel libro sono proprio razze incompatibili come elfi e nani) possono vivere in pace e felici, e trionfare uniti (la COmpagnia dei 9 è una forza multinazionale) contro un sistema gerarchico in cui i più forti comandano.
    I Nazgul sono oggettivamente più forti degli orchetti e così via. Mentre tra i popoli civilizzati un piccolo hobbit conta quanto un grande guerriero.

Comunque parlare di questo sembra quel file che girava un po' di tempo fa con la dimostrazione che i puffi sono comunisti, che sono fascisti, ecc ecc e financo che sono BRIANZOLI! :-) !!!
    I popoli liberi si uniscono (mantenendo la propria specificita'), per combattere un nemico oscuro che totalizza, distrugge identita' e particolarita'...............
    La compagnia dell'Anello e' l'esempio di una piccola comunita' organicamente e qualitativamente organizzata
    Vi e' un continuo richiamo ai valori dell'onore, della fedelta', laricerca della morte onorevole.......
    C'e' un non velato messaggio ambientalista, antimodernista ed antiprogressista (saruman inneggia piu' volte all'industria)
    E' in atto uno scontro non solo guerriero ma anche tra 2 forze ultraterrene Sauron contro il Bene (che per molti, e non per me, e' il Dio cristiano)...

Fedele alla Linea
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nellìultimo capitolo della Saga di Guerre Stellari qualcuno ha voluto vedere un attacco a Bush. Nei libri ognuno vede quello che vuole...considerando che negli stessi anni '70 in cui voi leggevate "La Voce della Fogna" e scrivevate sui muri "Onore al Camerata Elfo", i frikkettoni dei campus americani vedevano nell'opera di Tolkien un richiamo al multiculturalità, al rispetto della natura [forse uno dei principali fondamenti dell'opera del sudafricano], alla solidarietà tra i popoli.
    Di certo Tolkien era un conservatore, su questo non c'è dubbio, ma da qui ad arrivare alla cultura nazionalpopolare ce ne vuole...

P.S. Il dibattito sugli orchi [comunisti o nazifascisti?] mi sembra paragonabile a quello sul sesso degli angeli.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12