Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Evoliano di sinistra
    Prossimo al nulla, laggiu' nell'abisso io conduco da solo la mia lotta.......In ogni caso nessun rimorso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La sinistra e Tolkien...

So' di sollevare un tema forse gia' affrontato al momento dell'uscita della trilogia di Jackson, ma sono curioso di sapere il rapporto delle varie anime della sinistra con il professore inglese e con la sua opera massima e cioe' il "Signore degli Anelli"....

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: La sinistra e Tolkien...

In origine postato da fabiosko
    So' di sollevare un tema forse gia' affrontato al momento dell'uscita della trilogia di Jackson, ma sono curioso di sapere il rapporto delle varie anime della sinistra con il professore inglese e con la sua opera massima e cioe' il "Signore degli Anelli"....
    Temo di aver capito quale sia il tuo intento, sei abilissimo in queste cose. Torniamo in tema, comunque: non sono mai stato attratto dal libro/film in questione, non mi interessa il genere a cui l'opera fa riferimento (anzi, lo detesto proprio), non l'ho di conseguenza mai affrontato ne' dal punto di vista letterario ne' dal punto di vista cinematografico e non posso dare giudizi nel merito.

ora ltd poi lti
    Siamo vivi. Siamo il popolo, la gente, che sopravvive a tutto. Nessuno può distruggerci. Nessuno può fermarci. Noi andiamo sempre avanti.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: La sinistra e Tolkien...

Mai letto e me ne infischio.

Evoliano di sinistra
    Prossimo al nulla, laggiu' nell'abisso io conduco da solo la mia lotta.......In ogni caso nessun rimorso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: La sinistra e Tolkien...

In origine postato da matteomatteo
    Temo di aver capito quale sia il tuo intento, sei abilissimo in queste cose. Torniamo in tema, comunque: non sono mai stato attratto dal libro/film in questione, non mi interessa il genere a cui l'opera fa riferimento (anzi, lo detesto proprio), non l'ho di conseguenza mai affrontato ne' dal punto di vista letterario ne' dal punto di vista cinematografico e non posso dare giudizi nel merito.
    Nessun intento preciso o secondo fine o volonta' provocatoria, e' solo una curiosita' che mi porto dietro da tempo ed oggi mi e' tornata in mente....

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ho riletto varie volte il libro, i film sono gradevoli (pesonalmente mi piace anche il cartone di Baski per alcune scelte tecniche)
    trovo il discorso sull'identità politica di tolkien quanto di più noiosa ci sia al mondo

Kowalsky

Fedele alla Linea
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anch'io ho letto più volte il libro, ed ho apprezzato anche i film, peccato soltanto non abbiano nulla a che vedere con la trama scritta da Tolkien.
    Per il resto credo che l'assimilazione di Tolkien da parte della destra neofascista sia del tutto pretestuosa, e tra l'altro se ti prendi la briuga di leggere "la Realtà in Trasparenza" [una ventina d'anni di corrispondenza di Tolkien con i lettori ed i figli] puoi leggere abbastanza chiaramente cosa il professore di Blemfontaine pensava dei nazi-fascisti, e del tentativo di Hitler di re-itnterpretare la cultura germanica.

Evoliano di sinistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Cyrano
    Anch'io ho letto più volte il libro, ed ho apprezzato anche i film, peccato soltanto non abbiano nulla a che vedere con la trama scritta da Tolkien.
    Per il resto credo che l'assimilazione di Tolkien da parte della destra neofascista sia del tutto pretestuosa, e tra l'altro se ti prendi la briuga di leggere "la Realtà in Trasparenza" [una ventina d'anni di corrispondenza di Tolkien con i lettori ed i figli] puoi leggere abbastanza chiaramente cosa il professore di Blemfontaine pensava dei nazi-fascisti, e del tentativo di Hitler di re-itnterpretare la cultura germanica.
    Il fatto che Tolkien non vedesse di buon occhio il Fuhrer e' un dato di fatto ben conosciuto anche nell'ambiente nazionalrivoluzionario e neofascista, ma cio' non vuol dire niente, rappresenta anzi la capacita' che ha avuto un certo ambiente(storicamenrte intriso di retorica e di nostalgia) negli anni 70 (anni in cui dalle nostre parti gia' si parlava di ecologia e di lotta alla globalizzazione)di guardare oltre il mero anacronismo storico...
    L'assimilazione del pensiero tolkeniano con l'ambiente neofascista e' puramente ideale e in quanto nel mondo creato da Tolkien si scontrano i singoli popoli e razze in nome del senso dell'appartenenza, dell'onore, della salvaguardia dell'identita' contro il progressismo, l'egualitarismo, l'industrialismo........
    Ma l'immonda orda senza volto di orchetti che marcia contro Rohan e contro Gondor non vi ricorda l'armata rossa che marciava contro Berlino....

ora ltd poi lti
    Siamo vivi. Siamo il popolo, la gente, che sopravvive a tutto. Nessuno può distruggerci. Nessuno può fermarci. Noi andiamo sempre avanti.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...
    Ma l'immonda orda senza volto di orchetti che marcia contro Rohan e contro Gondor non vi ricorda l'armata rossa che marciava contro Berlino....
    A te la ricorda?
    C'eri... ?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A me piace molto Tolkien.

J.R.R. Tolkien disse:

"Le mie opere sono solo libri. Non cercate di leggere in esse più di quanto c'è scritto"

Il tentativo di cercare a tutti i costi di trovare significati politici negli scritti di Tolkien, come se questi non fosse un linguista bensì un politologo, come se un film/libro entusiasmante debba automaticamente essere tradotto o strumentalizzato in una fomentazione politica facilona, è solo sintomo di imbecillità.
    Come sia una certa destra spesso ad architettare simili strumentalizzazioni la dice poi lunga...

...Tolkien non si occupava di politica. Se aveva convizioni sue non le ha scritte nel suo libro, così come se io ho un idea politica non ne pervado qualsiasi aspetto dei miei interessi e della mia vita, dato che questo è proprio solo dei fanatici e degli esaltati.
    Fanatici ed esaltati che vanno al cinema, ascoltano il Dolby Surround ed hanno bisogno di associare stemmi e ideologie a immagini fantasy, così come le associano al calcio, ed a qualsiasi altra cosa...

...rispondere a gente così mi sembra inutile.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima