Come il bambino solo ebbe il coraggio, nella sua ingenuità, di dire ad alta voce come stavano realmente le cose, così tenterò di dare un piccolo colpo al muro di omertà, nel clima del "volemose bene" ufficiale...
Presidente, io ti stimo e fa quasi tenerezza vedere i tuoi coraggiosi ed onesti tentativi di mandare avanti almeno le riforme, ma io non ne vedo i presupposti, o se vi sono, sono forzati, quasi che una forza misteriosa imponga il da farsi, anche se poi voglio proprio vedere quali proposte e quanto verranno discusse, magari rifiutate solo per dispetto a questo o a quello, verranno fatte.
Mi sembra che già governare per coalizione sia arduo, fare un governo di unità nazionale su pol è forse impossibile, proprio perchè come disse qualcuno, qui non si hanno vere responsabilità di governo, non si cesellano le proprie posizioni, ognuno rimane ideologizzato e da il meglio ed il peggio di se.
Credo che se quando si dovrà fare sul serio, ossia discutere sulla riforma elettorale, perchè quella conta, non i nomi, i loghi ed i sottologhi vari, non si riuscirà a venirne a capo, sarà molto più saggio tentare nuove elezioni con presupposti diversi e con coalizioni diverse.