Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Novena

VINCIT OMNIA VERITAS!
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by luca e giovanni
    se tu invece di riportare giudizi temerari e stravecchi, confutati da alti e qualificati esponenti della Chiesa prima che dalla devozione di milioni di persone
    Non mi sembra di esprimere giudizio temerario laddove non riconosco l'autenticità di apparizioni su cui la Chiesa non si è pronunciata e su cui il vescovo del luogo (grazie per la precisazione Silvano) si è pronunciato a sfavore.
    Temerari sono semmai color che si recano in pellegrinaggio a Madjugorje a rendere omaggio a non si sa quale entità che detta certi buffi messaggi. Temerari sono coloro che non attendono il giudizio della Chiesa e vanno contro quello del vescovo per l'ansia di sensazionalismo: come se non bastasse la Rivelazione (terminata con l'ultimo degli Apostoli) e avessimo bisogno di sei spiritati per sapere cosa fare e come per essere cristiani.
    E la devozione (credulità?!) di milioni di persone non prova nulla: ci sono milioni di persone al mondo devote al comunismo, al denaro, al sesso, ai piaceri, al satanismo, allo spiritismo, a Sai Baba, a decine e centinaia di altre apparizioni private (che per qualità dei messaggi e dinamiche non si differenziano da quelli di Medjugorje).... e con questo? E' forse un motivo per credere a tutte queste cose e gettarvisi ad occhi chiusi?

Sul bene che può fare Radio Maria o padre Livio nulla da ridire (nè parlavo di questo nei miei post): solo dovrebbero lasciar perdere cose poco chiare (scilicet: Medjugorje ad es.) e dannose.
    Il mio riferimento all'istupidimento di padre Livio era riferito -se rileggi bene i miei post- a questo aspetto.

Saluti
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Novena a Maria

Originally posted by Thomas Aquinas
    Infatti...cosa è detto?
    Pregare per l'intercessione di Maria Santissima, in qualsiasi luogo, indipendentemente dalla veridicità delle apparizioni, non è certo un male.
    molto utile questa tua precisazione.

e adesso, per favore,
    puoi cambiare il nome del 3d da "Novena" a "Novena a Maria"?

grazie

memoria storica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

oppure "novena per Medjugorje" che mi sembra +i ndicato.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Eymerich
    Non mi sembra di esprimere giudizio temerario laddove non riconosco l'autenticità di apparizioni su cui la Chiesa non si è pronunciata e su cui il vescovo del luogo (grazie per la precisazione Silvano) si è pronunciato a sfavore.

la Chiesa, per l'appunto, non si è pronunciata ufficialmente, per cui ogni giudizio è temerario.
    il Vescovo di Mostar era notoriamente compromesso col regime allora al potere nella regione (parliamo dei primi anni 80).

Temerari sono semmai color che si recano in pellegrinaggio a Madjugorje a rendere omaggio a non si sa quale entità che detta certi buffi messaggi. Temerari sono coloro che non attendono il giudizio della Chiesa e vanno contro quello del vescovo per l'ansia di sensazionalismo: come se non bastasse la Rivelazione (terminata con l'ultimo degli Apostoli) e avessimo bisogno di sei spiritati per sapere cosa fare e come per essere cristiani.
    E la devozione (credulità?!) di milioni di persone non prova nulla: ci sono milioni di persone al mondo devote al comunismo, al denaro, al sesso, ai piaceri, al satanismo, allo spiritismo, a Sai Baba, a decine e centinaia di altre apparizioni private (che per qualità dei messaggi e dinamiche non si differenziano da quelli di Medjugorje)....

i messaggi non sono davvero "buffi", come dici tu.
    non c'è niente di "buffo" in essi; semmai sono profondi e commoventi; certo per un cuore aperto e una mente libera dal pregiudizio e dalla spocchia.
    è ingeneroso e vile affermare che centinaia di messaggi e rivelazioni private di Sai Baba, satanismo o spiritismo non si differenzino dai messaggi di Medjugorje.
    se avessi ascoltato le trasmissioni dedicate da Radio Maria a Sai Baba o al satanismo - condotte da P. Amorth -, non parleresti così.

Sul bene che può fare Radio Maria o padre Livio nulla da ridire (nè parlavo di questo nei miei post): solo dovrebbero lasciar perdere cose poco chiare (scilicet: Medjugorje ad es.) e dannose.
    Il mio riferimento all'istupidimento di padre Livio era riferito -se rileggi bene i miei post- a questo aspetto.

Saluti
    questo "aspetto", come lo chiami tu, è il motore e il cuore stesso di Radio Maria, della personale devozione a Maria di Padre Livio e della moderna devozione a Maria.

se conoscessi i sei veggenti e i rilievi scientifici ai quali sono stati sottoposti forse vedresti più chiaro.

inoltre, è evidente che da uno che presta fede a [B]"cose poco chiare (scilicet Medjugorje) [B/] non potrebbe venire tutto il bene che viene: dai frutti li riconoscerete.

leggiti "Perché credo a Medjugorje"

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

novena per Maria

Originally posted by uva bianca
    oppure "novena per Medjugorje" che mi sembra +i ndicato.
    noi preghiamo la Santa Vergine Maria, Madre di Dio, non Medjugorje.

a Lei dedichiamo la Novena.

VINCIT OMNIA VERITAS!
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro lucaegiovanni mi spiace che tu la prenda sul personale, come se TU fossi padre livio, TU fossi radio maria, TU fossi Medjugorje... niente di personale nelle mie critiche, sia ben chiaro.
    Se tu ed altre persone vi siete avvicinati o riavvicinati alla fede autentica dopo aver sentito parlare di certi avvenimenti buon per voi, non posso che esserne lieto (le vie del Signore, si sa....). Comunque ribadisco fai (fate) attenzione.
    "Avete il novo e 'l vecchio Testamento, e 'l pastor de la Chiesa che vi guida;
    questo vi basti a vostro salvamento": quindi che andate a cercare? Di che novità c'è bisogno? Cosa manca alla Chiesa ed alla sua dottrina che Medjugorje aggiunge? Lasciamo perdere, una volta che siamo sul retto cammino, certi sensazionalismi: anche la nostra fede ne acquisterà in qualità.

Detto questo ci tengo a fare due precisazioni:

è ingeneroso e vile affermare che centinaia di messaggi e rivelazioni private di Sai Baba, satanismo o spiritismo non si differenzino dai messaggi di Medjugorje.
    Non ho detto questo: rileggi meglio il mio post... ho detto che i messaggi di Medjugorje non si differenziano dalle altre decine e centinaia di rivelazioni private. Che poi le somiglianze (financo le identità) ci siano anche con i messaggi degli spiritisti dell'800 (il diavolo, si sa, è il miglior teologo) è innegabile ma non l'avevo affermato, mi hai dato tu l'occasione di ricordarlo ora.

se conoscessi i sei veggenti e i rilievi scientifici ai quali sono stati sottoposti forse vedresti più chiaro.
    Li conosco abbastanza: l'unica cosa "dimostrata" (per quanto un'indagine scientifica possa dimostrare relativamente ad un fatto preternaturale) è che nel caso dei sei veggenti non si tratta di sonno ipnotico: da qui a dire che c'è di mezzo Nostra Signora ne corre.....

Per il resto: la mia posizione l'ho chiarita. Se avremo altro da dirci a riguardo ti risponderò sul nuovo 3d che hai giustamente aperto.

Saluti
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

Servitore dell'Unico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quoto Eymerich, le cui lucide analisi sono ancora più messe in risalto dalle reazioni emotive che hanno suscitato.

la Chiesa, per l'appunto, non si è pronunciata ufficialmente, per cui ogni giudizio è temerario.
    Pertanto, direi che è temeraria persino l'accettazione e la propaganda così entusiasta di apparizioni per lo minimo dubbie.

Attenzione poi a giudicare le persone per il "bene" che fanno. In questi casi l'unico metro di giudizio deve essere la sanità della dottrina e l'adesione all'ortodossia.
    Per il resto , si dice che anche l'Anticristo sarà un gran benefattore.....
    “Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero”

Proverbio arabo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]Originally posted by Eymerich
    Caro lucaegiovanni mi spiace che tu la prenda sul personale, come se TU fossi padre livio, TU fossi radio maria, TU fossi Medjugorje... niente di personale nelle mie critiche, sia ben chiaro.
    Se tu ed altre persone vi siete avvicinati o riavvicinati alla fede autentica dopo aver sentito parlare di certi avvenimenti buon per voi, non posso che esserne lieto (le vie del Signore, si sa....). Comunque ribadisco fai (fate) attenzione.
    "Avete il novo e 'l vecchio Testamento, e 'l pastor de la Chiesa che vi guida;
    questo vi basti a vostro salvamento":
    quindi che andate a cercare? Di che novità c'è bisogno?

quindi Rue du Bac, Lourdes, Fatima sono da buttare?

Cosa manca alla Chiesa ed alla sua dottrina che Medjugorje aggiunge?

NULLA.

Medjugorje chiama e richiama alla preghiera, al digiuno, al Rosario. Cose che dopo il Vaticano II erano un po', come dire ... fuori moda

ho detto che i messaggi di Medjugorje non si differenziano dalle altre decine e centinaia di rivelazioni private. Che poi le somiglianze (financo le identità) ci siano anche con i messaggi degli spiritisti dell'800 (il diavolo, si sa, è il miglior teologo) è innegabile ma non l'avevo affermato, mi hai dato tu l'occasione di ricordarlo ora.

quello che hai detto è falso e ingeneroso. vatteli a leggere, i messaggi di Medjugorje, prima di dire che ci sono somiglianze e (financo) identità con gli spiritisti dell'800.

liberati di un po' di spocchia.
    financo sa di muffa.

per fortuna "non ai sapienti e agli intelligenti" ...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cool ortodossia e corna

Originally posted by Talib
    ... direi che è temeraria persino l'accettazione e la propaganda così entusiasta di apparizioni per lo minimo dubbie.

Attenzione poi a giudicare le persone per il "bene" che fanno. In questi casi l'unico metro di giudizio deve essere la sanità della dottrina e l'adesione all'ortodossia.
    Per il resto , si dice che anche l'Anticristo sarà un gran benefattore.....

io non accetto né propagando apparizioni, accetto e propagando la devozione e il culto alla Madonna.

non mi interessa poi più di tanto sapere "l'autenticità" delle apparizioni.
    non sono un vecchio positivista ammuffito stile Lourdes o Fatima sono allucinazioni di ragazze isteriche, le porteremo alla Salpetrière per dimostrarlo.

non mi interessa. è superato. non importa.

mi interessano i messaggi: in quelli, nonostante la disinformazione di cui anche Eymerich si fa portatore, non c'è neppure una virgola di non conforme o di contrario alla Chiesa

http://www.harmoniae.com/holy_queen/medj_chiesa.htm

se avessi ascoltato e ascoltassi Radio Maria, sapresti che è totalmente sana nella dottrina e aderente all'ortodossia (in cui tu non credi e non ti riconosci perché non sei cattolico, giusto?!??)

p.s.: le corna, almeno nell'avatar, ce le hai tu ...

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se qualcuno avesse risposto con un "confermo che è così secondo il cjc della chiesa cattolica" ippure "non è vero sbagli perchè..." si sarebbero risparmiate molte parole.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima