Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Antifascismo

  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Messaggi
    11,861
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Antifascismo

    Nelle cosiddetta "democrazia matura" italiana, l’antifascismo è diventato una nobilissima attività storiografica (e di questo bisogna pur ringraziare gli Istituti Storici di Ricerca sulla Resistenza e le associazioni dei partigiani) e di commemorazione, pur attraversata da letture revisioniste. Oppure una manifestazione girotondina di fastidio del centro-sinistra contro certe tendenze o derive autoritarie del governo di centro-destra, pur dimentico dell’esistenza in Italia di un sistema elettorale maggioritario che legittima intrinsecamente quelle tendenze o derive.

    Il fascismo, invece, non è mai stato seppellito nei libri di storia e negli ultimi 60 anni non ha mancato di mostrare ricorsivamente il suo ruolo -appunto storico e spesso di Stato- fatto di stragi, di aggressioni, di razzismo, di maschilismo, di violenza gratuita contro qualsiasi attività umana, sociale, politica, sindacale, culturale che si richiami alla lotta per maggiore uguaglianza e maggiore libertà possibile. La sua metamorfosi in partito di governo non ha normalizzato le "frange violente" ma le ha solo legittimate concedendo da un lato copertura istituzionale e dall’altro il paradosso della "critica democratica" da destra alla rammollita Alleanza Nazionale.

    Così le attività fasciste sono oggi rinvenibili in innocui pubblici atti di "critica democratica" (lapidi, toponomastica, convegni di Forza Nuova, raduni nostalgici) oppure in problemi di "ordine pubblico" (aggressioni, violenze) in cui lo Stato derubrica il connotato fascista e lo trasforma con indulgenza in "ragazzate" e "violenze personali" tra estremisti.

    Peggiore trattamento subiscono oggi le manifestazioni dichiaratamente antifasciste, viste come un fastidioso problema di ordine pubblico da qualsiasi ministro dell’interno e quindi reprimibile con violenza al pari di un corteo di irriducibili tifosi un po’ agitati.

    Dagli opposti estremismi alle opposte bande di estremisti. Noi non possiamo accettare questo riduzionismo cavalcato dai media e dai commissariati di tutta Italia e dobbiamo evitare che l’antifascismo quale valore della coscienza di massa storicamente sedimentata in questo paese, venga strumentalmente capovolto e reso perseguibile nei fatti in quanto crimine frutto di una sorta di inesistente irriducibilismo estremista.

    Ma se l’irriducibilismo è una montatura mediatico-poliziesca, è altresì vero che l’antifascismo è irriducibile in sé: esso infatti non contiene spazi per mediazioni o attenuazioni, non prevede ponti e neppure punti di incontro -né istituzionali, né religiosi, né terapeutici o comunitaristi, né pseudo-antiimperialistici- con i nemici di sempre delle aspirazioni di libertà e di uguaglianza delle classi sfruttate. Oggi il nostro compito e di tutti coloro che vedono con preoccupazione il riemergere ed il ripresentarsi della violenza fascista -che sia mascherata di urgenze sulla sicurezza del paese o che scorra sulla lama di un coltello- non è solo quello di stigmatizzare la statalizzazione del 25 aprile, ma soprattutto di riportare l’antifascismo all’interno di tutte le espressioni collettive e di massa quale valore aggiunto alle lotte sindacali, alle lotte sociali, alle lotte antirazziste, alle lotte antisessiste, e viceversa i contenuti di queste lotte all’interno delle espressioni collettive e di massa necessariamente e specificatamente antifasciste quando è necessario come nel caso della manifestazione del 2 luglio a Torino. Perché fascismo è anche , colpire i cortei operai, imprigionare e deportare i migranti.

    Un antifascismo slegato da questa dimensione quotidiana e collettiva rischia di sbiadire in storiografia, memorialistica, commemorazione, oppure di essere capovolto nel suo opposto quale violento problema di ordine pubblico -proprio come 70 anni fa!- ed i soggetti vittime della facile montatura accusati di "violenza e -sic!- di... resistenza"!

    Non abbiamo mai creduto all’antifascismo dello Stato italiano, né al mettere il fascismo fuori-legge come spesso chiedevano i "fascisti rossi", e neppure a quell’antifascismo "militante" come soluzione finale tipo "primavalle"; la nostra posizione come comunisti anarchici è quella dell’antifascismo proletario e di massa, della costruzione di un malatestiano fronte antifascista di resistenza ampio e radicato alla base (gli Arditi del Popolo insegnano) nei posti di lavoro, nelle scuole, nei quartieri, nelle coscienze di tutt* in Italia ed in tutta Europa, dove il rigurgito nazi-fascista è altrettanto preoccupante e le aggressioni sono rivolte soprattutto e non a caso verso gli stranieri e le organizzazioni anarchiche ed anarcosindacaliste che si battono da sempre per l’internazionalismo proletario.


    federazione dei comunisti anarchici

    www.fdca.it

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    11,417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  3. #3
    SubZero
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da italianuova2

    ma guarda te camerata, il fascismo non esiste più(purtroppo ) da 60 anni e sti qua parlano ancora di antifascismo....

    non possono fare a meno di noi

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    11,417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da H-H-H
    ma guarda te camerata, il fascismo non esiste più(purtroppo ) da 60 anni e sti qua parlano ancora di antifascismo....

    non possono fare a meno di noi
    si è come avere paura dei fantasmi

    Ma RISORGEREMO!

    (spero )

  5. #5
    Iscrittoa***dal14/12/2004
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Messaggi
    5,146
     Likes dati
    3
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  6. #6
    NEOFASCISMO........
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    SALERNO ovviamente
    Messaggi
    2,101
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito comunisti anarchici???

    ah si ho capito...........comunisti-anarchici .....quelli che nella guerra civile spagnola si sparavano tra di loro.......
    è come scrivere fascisti-democratici

    O COMUNISTI
    O ANARCHICI

    GNURANT!

  7. #7
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    09 Sep 2011
    Messaggi
    10,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: comunisti anarchici???

    In origine postato da salerno
    ah si ho capito...........comunisti-anarchici .....quelli che nella guerra civile spagnola si sparavano tra di loro.......
    è come scrivere fascisti-democratici

    O COMUNISTI
    O ANARCHICI

    GNURANT!
    Non direi proprio, comunismo e anarchismo non sono incompatibili, uno si occupa principalmente della struttura economica di uno stato, l'altro della struttura dello stato IN SE'. Ossimori sono invece, ad esempio, anarco-fascismo o liberal-comunismo. Forse lo "GNURANT!" sarebbe meglio rivolgerlo a qualcun altro...

  8. #8
    Lo scacchista
    Ospite

    Predefinito

    riportare l’antifascismo all’interno di tutte le espressioni collettive e di massa quale valore aggiunto alle lotte sindacali, alle lotte sociali, alle lotte antirazziste, alle lotte antisessiste

  9. #9
    Socialista nazionalitario
    Data Registrazione
    26 May 2004
    Messaggi
    2,348
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Lo scacchista
    riportare l’antifascismo all’interno di tutte le espressioni collettive e di massa quale valore aggiunto alle lotte sindacali, alle lotte sociali, alle lotte antirazziste, alle lotte antisessiste

    Tutta colpa di Basaglia

  10. #10
    più arcipreti, meno arcigay
    Data Registrazione
    03 Jun 2004
    Località
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
    Messaggi
    19,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Lo scacchista
    riportare l’antifascismo all’interno di tutte le espressioni collettive e di massa quale valore aggiunto alle lotte sindacali, alle lotte sociali, alle lotte antirazziste, alle lotte antisessiste
    antifascismo = prezzemolo

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Antifascismo
    Di Nigromontanus nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-12-07, 20:11
  2. Mai più antifascismo! L-S
    Di Peppe Sindaco nel forum Destra Radicale
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 07-12-07, 19:11
  3. [Antifascismo] Le ragioni dell'antifascismo - W. Delfini
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-01-07, 00:30
  4. [Antifascismo] L’oblio dell’antifascismo
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-11-06, 23:10
  5. antifascismo
    Di james (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-05-04, 16:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito