Visualizza Risultati Sondaggio: E' giusto che sia lo Stato a decidere cosa devono imparare i ragazzi?

Partecipanti
44. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

24 54.55%
  • No

19 43.18%
  • Non lo so/Non mi interessa

1 2.27%
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38

Discussione: Dove si cresce meglio?

no global (warming)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' bene nascere in una famiglia contadini, profondamente religiosa, attaccata alla tradizioni...
    e poi a 18 anni andare a vivere in citta'togliersi tutte le inibizioni di dosso e darsi alla ricerca di tutti i piaceri della vita!
    Infine a 30 anni decidere che e'ora di mettere il capo a posto e diventare padre.
    Quindi tornare nel villaggio di infanzia con il bebe'...
    e lasciarlo ai nonni, i quali gli daranno la famosa educazione di cui sopra.
    Infine, a 60 anni quando si arriva alla pensione e' bene tornare definitivamente nel vecchio villaggio in mezzo agli affetti cari...
    e con il bebe' del nostro ex bebe' a sua volta diventato padre, a cui insegnare i sani valori tradizionali.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io ho provato a fare qualcosa di simile (Trieste e' un villaggio, non piu' una citta'). Dopo 18 anni di Francoforte ci sono ritornato, pieno di illusioni e vuoto di ricordi reali.
    I primi anni erano anche piacevoli: scoprire l' Est Europa, che prima era accessibile solo con grossi problemi, passeggiare in citta', senza dover prendere l' auto per qualsiasi cosa, andare alla Biennale...
    Dopo 8 anni ho le palle piene della provincialita', della mentalita' in cui non conta COSA viene detto, ma CHI lo dice, essere osservato, telefoni muti per 3 mesi all' anno (estate), in cui tutti dicono "troviamoci dopo l' estate", ma, per la vita culturale, il mio pane quotidiano, significa essere inattivi fino a ottobre, dato che in agosto nessuno vuole pianificare nulla per settembre...

Cose che a Francoforte me le sognavo: vacanze a turno, mai tutto chiuso, anonimita' si', ma allora niente pettegolezzi...
    Soprattutto: niente mare, quindi due settimane a Ibiza o Kusadasi e poi ritmi normali!

Il problema era che, per uno come me, che si confronta volentieri con altri Paesi, i confini erano troppo lontani: Lussemburgo, il piu' vicino, a 250 Km! E non e' nemmeno un granche': belle trote, ma finito li'.

Tiro le somme e rimpiango la vita culturale intensissima E CONTINUA della metropoli ed il mio giardino nei dintorni, dove passavo splendide serate con 15-20 vicini!

Potrei pensare di vivere in un paesino, ma solamente se si trova a meno di 50 Km da una grande citta' e se l' ambiente UMANO (= amicizie, associazioni, osterie...) e' ancora intatto.

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

testimone

In Origine Postato da fabbio2
    E' bene nascere in una famiglia contadini, profondamente religiosa, attaccata alla tradizioni...
    e poi a 18 anni andare a vivere in citta'togliersi tutte le inibizioni di dosso e darsi alla ricerca di tutti i piaceri della vita!
    Infine a 30 anni decidere che e'ora di mettere il capo a posto e diventare padre.
    Quindi tornare nel villaggio di infanzia con il bebe'...
    e lasciarlo ai nonni, i quali gli daranno la famosa educazione di cui sopra.
    Infine, a 60 anni quando si arriva alla pensione e' bene tornare definitivamente nel vecchio villaggio in mezzo agli affetti cari...
    e con il bebe' del nostro ex bebe' a sua volta diventato padre, a cui insegnare i sani valori tradizionali.
    Anch'io penso che un simile modello sia positivo.

Adesso c'è il vantaggio che l'apertura mentale si comincia ad acquisire prima dei 18 anni, grazie alla scolarizzazione e alle tante occasioni che ci sono per socializzare, fin dall'infanzia: però il riferimento famigliare è molto importante, ed il ritmo contadino - legato ancora alle stagioni e alla terra - credo sia essenziale per un'educazione sentimentale sana.
    di necessità virtù

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io ho votato città, perché credo che gli stimoli che ti dia siano senza paragoni, però ciò vale di più per l'adoloscenza. Io da piccolo passavo almeno un mese all'anno in campagna, in un casale che apparteneva alla famiglia di mia madre. Giocavo nei campi, coi figli dei contadini ed erano estati straordinarie. Con l'adoloscenza tutto è cambiato: era la città il mondo dove ero più a mio agio, anche se non ho mai smesso, neanche ora, di passare qualche giorno tra i campi (che però sono sempre più vicini alla città).

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

politicamente...

In Origine Postato da Nelson
    Io ho votato città, perché credo che gli stimoli che ti dia siano senza paragoni, però ciò vale di più per l'adoloscenza. Io da piccolo passavo almeno un mese all'anno in campagna, in un casale che apparteneva alla famiglia di mia madre. Giocavo nei campi, coi figli dei contadini ed erano estati straordinarie. Con l'adoloscenza tutto è cambiato: era la città il mondo dove ero più a mio agio, anche se non ho mai smesso, neanche ora, di passare qualche giorno tra i campi (che però sono sempre più vicini alla città).
    Continuando da dove è giunto Nelson, credo sia importante pianificare la crescita delle nostre città, in modo che restino spazi agricoli nel territorio, caratterizzati da produzioni di qualità, facili da riconoscere sul mercato, e con un raggio di distribuzione piccolo.

Tutelare la produzione locale non entra in competizione con la grande industria, e consente di mantenere aperte aziende agricole, che sono instostituibili come esperienze educative (da affiancare all'esperienza cittadina).

L'idea di Blair, di togliere risorse all'agricoltura europea, mi sembra perciò pericolosissima, e spero troverà ferma opposizione nel continente!
    di necessità virtù

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: penso tu abbia ragione

In Origine Postato da MariaVittoria C
    Spesso i cittadini sanno solo vivere in città; oppure in un villaggio turistico (e sono abituati a pensare che lo smog non esista).

probabilmente sono anche io che non so vivere in città...

Paolo

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

cosa offre la città?

In Origine Postato da Kowalsky
    probabilmente sono anche io che non so vivere in città...

Paolo
    Dipende da cosa cerchi quando vai in città: io penso che in città ognuno sia solo quanto in una vallata.
    In montagna e al mare non mi sono mai sentita sola, per cui il confronto non reggerebbe.

Ogni città è diversa; ognuna è faticosa e affascinante, se ti concentri per conoscerla.
    E dopo, tornare nel paesaggio agrario è ancora più bello.

di necessità virtù

Forumista senior
     Likes dati
    133
     Like avuti
    42
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Famiglia contadina o famiglia di allevatori sono + o - la stessa cosa! Inserirei anche paesino di provincia nel sondaggio. Lì è dove sono cresciuto io, con dei genitori con sani principi morali, è credo di essere cresciuto bene, nonostante ci siano poche attrattive.

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: cosa offre la città?

In Origine Postato da MariaVittoria C
    Dipende da cosa cerchi quando vai in città: io penso che in città ognuno sia solo quanto in una vallata.
    In montagna e al mare non mi sono mai sentita sola, per cui il confronto non reggerebbe.

Ogni città è diversa; ognuna è faticosa e affascinante, se ti concentri per conoscerla.
    E dopo, tornare nel paesaggio agrario è ancora più bello.

per me il prototipo della città è Milano, non è questione di sentirsi soli, quello (secondo me) dipende da come si socializza in generale, per me è questione che quando arrivo a Milano comincio a dire "per fortuna che tra 10 ore prendo il treno e ritorno su"

Paolo

Il cinismo ci salverà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A parte il fatto che normalmente non si sceglie ma si "è scelti", direi che tutto dipende dal soggetto, dalle intenzioni, dalle ambizioni. Se vuoi metter su un agriturismo e vivere lontano dalla città, puoi venire benissimo a stare dalle mie parti, se vuoi fare l'attore magari la vicinanza con Roma e Cinecittà ti possono favorire rispetto a uno sperduto paesino della Sicilia, ecc.ecc...

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima