parto dall' esperienza personale.
sicuramente minore rispetto a quella di alcuni di voi ma credo comunque significativa in quanto comprensiva di svariati anni di militanza.
premetto che con quanto dirò non intendo offendere nessuno.
al di là dei recenti e falliti progetti politici(a.s.) d'area tratterò della base militante di cui anche io ho fatto parte.
purtroppo parlando di base militante(ma non solo) la prima cosa che mi viene in mente è la mancanza di preparazione culturale e politica.
il che di per sè non costituirebbe un grosso problema se effettivamente esistesse la volontà di costruirsene una.
il problema è che non importa.si procede oltre.
dove oltre?verso un paradiso di quello che mi viene naturale chiamare"estetismo militante"
il procedimento è lo stesso,di tipo adattativo ed emulativo, di chi si pettina alla beckam o mette solo abiti di marca.
trovo insopportabile vedere gente che avvicinandosi all'area ne assume tutti i vizi peggiori in un colpo solo.
così ci ritroviamo con un esercito di zucche vuote in pantaloni militari corti con tanto di fibbione pacchiano e birra media in mano.
la volontà effettiva di migliorare la propria cultura in campo politico scomapre come neve al sole alla visione di una t-shirt d'area.
così non si creano uomini pensanti ma cloni di uno stereotipo.
sentendo parlare molti di questi viene voglia di buttarsi al cesso tanto pochi sono i contenuti e tanto falsati i procedimenti logici.
mi disgusrta la figura dell' intellettuale radical ma la base dovrebbe essere la conoscienza delle cose se si ha la presunzione(come me del resto) di volerle criticare.
cultura+preparazione solo successivamente azione politica consapevole e finalizzata ad un obbiettivo, non mero attivismo estetizzante.
per molti "diventare fascista" ha a che vedere di più con l'assunzione di un ruolo che con lo sviluppo di un pensiero.
si ricopre un ruolo,ci si affibbia un etichetta, ci si comporta in un determinato modo,ci si veste in un determinato modo,si ostentano determinati simboli e determinati atteggiamenti e modi di parlare.
ripeton questo caso per me il meccanismo resta identico a quello di colui che si veste come il vip o il calciatore sfigato.
esistono le eccezzioni questo è chiaro.
ma l'impressioni è quella che ci si stia massificando.
saluti![]()

n questo caso per me il meccanismo resta identico a quello di colui che si veste come il vip o il calciatore sfigato.