Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Occidente
Citazione:
Originariamente Scritto da
Midgard
Intendevo dire che il tipo di ragionamento che hai fatto tu è ribaltato dalla vulgata. Secondo la storiografia ufficiale, prima del 1789 andava male - soprattutto il medioevo, epoca oscura per eccellenza - e solo dopo la Rivoluzione Francese l'umanità si è liberata. In realtà non è assolutamente così, anzi (le chiese, i monumenti, i castelli sono lì a dimostrarlo).
Ah, certo, ci mancherebbe altro. C'era bisogno di dirlo? :sofico:
Anzi dopo il 1789 molto è andato sempre peggio. Io volevo dire solo che si tratta di una data emblematica, e che non si deve essere troppo ideologici nel definirlo un punto di rottura tra "Epoca dell'Oro" e Kali Yuga (anche se è quasi cosi). Tutto qui.
-
Citazione:
Giò91
Ciò che va rifiutato totalmente e a prescindere è l'Occidente liberaldemocratico e figlio della Rivoluzione Francese, in favore del vero Occidente, che nient'altro è che la vera Europa, bianca e cristiana, fondata sull'eredità storica dell'Impero Romano e del Sacro Romano Impero.
Citazione:
Schwerpunkt
concordo; vorrei solo puntualizzare che quando parliamo di un occidente "buono" ed uno "cattivo" in realtà ci riferiamo allo stesso soggetto fotografato in momenti diversi della sua esistenza, rispettivamente giovinezza e vecchiaia.
Citazione:
Angelus Mortis
Verissimo è che se si parla di Occidente (o di Europa: per quanto mi riguarda sono sinonimi)
Quindi insomma siamo quasi tutti abbastanza d'accordo sul non identificare l'Occidente con gli U.S.A. e i paesi filo-U.S.A.
carlomartello
-
Citazione:
carlomartello
Quindi insomma siamo quasi tutti abbastanza d'accordo sul non identificare l'Occidente con gli U.S.A. e i paesi filo-U.S.A.
carlomartello
Ne consegue che isralien è fuori dalla frittata...
-
Citazione:
Miles
Ne consegue che isralien è fuori dalla frittata...
Sei un pò ossessivo. :sofico:
carlomartello
-
Citazione:
carlomartello
Sei un pò ossessivo. :sofico:
Bisogna puntualizzare!
-
Citazione:
JnanaTapas
Bisogna puntualizzare!
Puntualizzare che? Te a quanto dici sei contro l'Occidente tout court.
carlomartello
-
Citazione:
carlomartello
Puntualizzare che? Te a quanto dici sei contro l'Occidente tout court.
carlomartello
Dipende sempre da cosa si intende. Oriente e occidente non hanno alcun significato, ma se proprio uno vuole usarli specifichiamo che cosa si intende.. :gluglu:
-
Citazione:
JnanaTapas
Dipende sempre da cosa si intende. Oriente e occidente non hanno alcun significato, ma se proprio uno vuole usarli specifichiamo che cosa si intende.. :gluglu:
Hai cambiato idea, quindi.
carlomartello
-
Citazione:
carlomartello
Hai cambiato idea, quindi.
carlomartello
Mai cambiato idea, la mia disputa è sul termine, ma se proprio si vuole usarlo bisogna usarlo come dice Miles.
-
Citazione:
JnanaTapas
Mai cambiato idea, la mia disputa è sul termine, ma se proprio si vuole usarlo bisogna usarlo come dice Miles.
Cosa dice Miles?
carlomartello