Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: vostra opinione

Mjollnir
    Ospite

Predefinito Re: Re: vostra opinione

In Origine Postato da sacher.tonino
    Mai...il ritus istituito da Cristo alla maniera di Melchisedecco, durante l'ultima cena, è stato trasmesso regolarmente da Pietro a Roma ai primi vescovi cattolici, per questo, tale rito è denominato Rito Cattolico Romano...

Tale rito, regolare e vivo, assicura la perennità al primato di Pietro...

Infatti, quando si interrompe la trasmissione di un rito, chi rimette in circolo tale rito compie opera di negromanzia...
    Quindi, quando un culto muore, non può essere più rivivificato...

Il rito , può essere reintegrato solo se esistono delle istruzioni in merito, per riattivare tale ritualità.

Mi spiego: Un religione che muore, muore per sempre.
    Se, all'interno, viene però regolarmente trasmesso un rito, la religione è da considerarsi viva...

Non stà a me giudicare l'una o l'altra religione, dato che non ho mai aderito a nessuna religione. Ne, mi interessa farlo.

E' bene dare a Cesare ciò che appartiene a Cesare, e a Pietro, ciò che appartiene a Pietro.

Se si pensa poi, che la più importante Sinagoga del mondo, per respiro culturale e mittleuropeo, è la Sinagoga di Roma, puoi capire come, in realtà, la vera Religione ortodossa e regolare alle scritture di Dio, sia l'ebraismo.
    Saluti
    Antonio

Questa, dei culti morti etc., è una incomprensione frequente che deriva dal fatto di non riuscire a pensare la religio se non nelle forme antiche, o cmq proprie di una determinata epoca.

Bisogna chiedersi cosa significa affermare che un culto muore.
    C'e' una relazione tra 2 termini, che sono Divino/Dèi - uomo: il culto, la religio sono le forme assunte da questa relazione. Questo perchè uno dei termini è soggetto al divenire e quindi al cambiamento.
    Gli Dèi non nascono nè muoiono, essendo eterni, e come essendosi manifestati e ricevuto culto nell'epoca precedente, così avverrà in quella successiva. Non vi sarà alcun bisogno di istruzioni o di "reintegrare" riti, perchè sarà la stessa ciclica ierofania a dare luogo e forma ai culti dell'epoca.
    Ovvero, gli Dèi stessi forniranno le "istruzioni", se vogliamo dir così...

Detto questo, la valutazione che in generale noi diamo dei monoteismi abramitici è nota, e poichè mi pare che non sia la prima volta che ci parli di rito cattolico e primato di Cefa (ricordiamolo, "Pietro' e "Paolo" sono Cefa e Saulo), ti dirò che non vedo alcuna utilità in questo discorso, per cui sei pregato di evitare.

Saluti.

sacher.tonino
    Ospite

Predefinito

Carissimo, ti noto un pò caustico.
    Non è nel tuo stile...e non me ne faccio un problema.
    Se non vuoi parlare del rito dell'eucarestia, questo è un conto...ma noi stiamo dialogando, non stiamo stipulando una classifica...

Se te lo devo dire, francamante, tra i denti, ho sempre nutrito una certa invidia per i pagani...

Tutta la mia vita è stato un terribile equivoco razziale.
    Mio padre era un contadino, organico ad una chiusa famiglia millenaria di contadini...
    Mia madre un intellettuale....

La mia vita è lo specchio di questo incrocio funesto e geniale...

Attratto e spaventato dall'arcaicità pagana, come qualcosa di atavico impresso nei globuli rossi...la mia sfera razionale tende a rifiutare ogni forma di religione, pur essendo il primo difensore dei religiosi...

La polemica rientra, per me è chiusa.

Come Julius Evola, che arrivò all'ultimo esame di Ingegneria, per poi non sostenerlo...così, ad un certo punto, si crea un salto noetico, un intuizione superazionale... che traccia la Via...dietro la quale, non vi è più nulla, e, dove il nulla viene visto come un tutto, una manifestazione teofanica di esperienze con cui misurarsi....al di là delle forme...il tao che non è il tao, è il tao.
    Stammi bene
    Antonio

zilath mexl rasnal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: vostra opinione

Originally posted by Mjollnir
    In sostanza la convivenza Europa-cristianesimo è durata circa 15 secoli - e solo per le regioni di + antica "conversione"- un pò poco per parlare di perennità...
    Ben detto Mjollnir è una verità che è sempre bene ricordare

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: vostra opinione

Originally posted by sacher.tonino
    Mai...il ritus istituito da Cristo alla maniera di Melchisedecco, durante l'ultima cena, è stato trasmesso regolarmente da Pietro a Roma ai primi vescovi cattolici, per questo, tale rito è denominato Rito Cattolico Romano...

Tale rito, regolare e vivo, assicura la perennità al primato di Pietro...
    Quanto mai opinabile. Basta leggere razionalmente Origine o Tertulliano per convincersi sinceramente della fantasia assoluta circa i vescovi cattolici, quanto alla fantasia circa la presenza di Pietro a Roma ( e tantomeno il suo 'martirio').

Figurarsi l'ipotetica istituzione da parte del Nazareno di un rito.

Senza dimenticare che il rito magico eucaristico è molto più antico di qualsiasi forma di cristianesimo.

Infatti, quando si interrompe la trasmissione di un rito, chi rimette in circolo tale rito compie opera di negromanzia...
    Quindi, quando un culto muore, non può essere più rivivificato...

[/B]
    Non è affatto vero che non si siano tramandate forme rituali, 'regolarmente', dei Culti Gentili dell'Europa Precristiana.

Che non siano stati perpetuati pubblicamente, al contrario in segreto, mi sembra assolutamente logico, a guardare l'intolleranza esclusivista dell'infezione galilea.

Non parlo solo di forme che poi, velate, si sono inserite nella Filosofia Ermetica, ma di pratiche cultuali molto meno 'appariscenti' .. è chiaro che se 'rito trasmesso ' significa solo 'successione apostolica' nell'immaginario anche dei 'cultori'....

Ma anche se fosse... Osate! 'SPERIMENTARE' se questo Culto è morto... provate.. se è "morto" cosa potrà mai succedere..

E ricordate... che forse, il Rito, e anche i Numi, hanno una ragione fondamentale per non essere ' morti', oltre la Loro naturale Immortalità... :noi viviamo.

Ogni Virgo e ed ogni Vir ha gli Dei anche Dentro di Se.

In chi non è Uir, non ha il Fuoco acceso, Essi Sono comunque, a meno che non si voglia arbitrariamente uguagliare il sonno alla morte. Sono simili, ma non sono la stessa cosa.

Originally posted by sacher.tonino

Non stà a me giudicare l'una o l'altra religione, dato che non ho mai aderito a nessuna religione. Ne, mi interessa farlo.

E' bene dare a Cesare ciò che appartiene a Cesare, e a Pietro, ciò che appartiene a Pietro.
    Nonostante questo, sei comunque ben 'organizzato' con l'Eggregore del Nazareno.

A Pietro appartiene una parte sicuramente rilevante di un raccontino ... chiamato vangelo.

A Caesar appartiene l'Onore di aver realizzato il Sogno di Alessandro, Figlio di Giove...
    Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"

sacher.tonino
    Ospite

Predefinito Re: Re: Re: vostra opinione

Originally posted by Frumentarius
    ...Nonostante questo, sei comunque ben 'organizzato' con l'Eggregore del Nazareno.

A Pietro appartiene una parte sicuramente rilevante di un raccontino ... chiamato vangelo.

A Caesar appartiene l'Onore di aver realizzato il Sogno di Alessandro, Figlio di Giove...

Nulla, figurati; per dieci anni ho fatto il chirichetto ed ho servito messa.
    Appartengo ad una famiglia di Contadini, Vescovi e qualche Massone Risorgimentale.
    Il risultato, è che sono completamente agnostico, ma molto tollerante nei confronti dei credenti e delle religioni.
    Ciao
    Antonio

Quirite Romano Italico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: vostra opinione

Originally posted by lanzichenecco
    Salve a tutti. Ho visto oggi il vostro forum molto interessante.
    Non sono pagano perché non so cosa voglia dire essere pagani oggi, sono qui per scoprirlo, anche grazie ai vostri consigli bibliografici.
    Essere “pagano” oggi significa accettare la pluralità divina che si rispecchia nella pluralità del mondo; riconoscersi nelle tradizioni religiose originarie della propria terra e dei propri antenati; aderire a un sistema filosofico-religioso fondato sulla libertà e la dignità dell'uomo di fronte al divino anziché nel suo asservimento psicologico: questo ne fa una persona che ragiona con la propria testa anziché con quella di un altro.

L'unica cosa certa è che non sono cristiano, in quanto i cristiani adorano il dio degli ebrei mentre io sono europeo.
    Mi sconvolge il fatto che da 2000 anni la religione dominante in Europa sia quella cristiana che impone la fede in un dio straniero.
    Quanto durerà secondo voi questa situazione? Quando in Europa si tornerà a "soddisfare" i propri bisogni religiosi con religioni consone al nostro essere europei?
    Insomma, quando finalmente l'Europa si scristianizzerà secondo voi?
    L'Europa è già scristianizzata nei fatti, se si guarda alle percentuali dei praticanti nei vari paesi europei.

In quanto all'universalismo, che è stato citato nel thread, non posso che far notare l'assurdità di pretendere che tutti gli esseri umani accettino in blocco e senza discutere uno stesso sistema filosofico-religioso, come se fossero 6 miliardi di cloni, ovvero pupazzi decerebrati.

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da sacher.tonino
    Carissimo, ti noto un pò caustico.
    Non è nel tuo stile...e non me ne faccio un problema.
    Se non vuoi parlare del rito dell'eucarestia, questo è un conto...ma noi stiamo dialogando, non stiamo stipulando una classifica...

Se te lo devo dire, francamante, tra i denti, ho sempre nutrito una certa invidia per i pagani...

Tutta la mia vita è stato un terribile equivoco razziale.
    Mio padre era un contadino, organico ad una chiusa famiglia millenaria di contadini...
    Mia madre un intellettuale....

La mia vita è lo specchio di questo incrocio funesto e geniale...

Attratto e spaventato dall'arcaicità pagana, come qualcosa di atavico impresso nei globuli rossi...la mia sfera razionale tende a rifiutare ogni forma di religione, pur essendo il primo difensore dei religiosi...

La polemica rientra, per me è chiusa.

Come Julius Evola, che arrivò all'ultimo esame di Ingegneria, per poi non sostenerlo...così, ad un certo punto, si crea un salto noetico, un intuizione superazionale... che traccia la Via...dietro la quale, non vi è più nulla, e, dove il nulla viene visto come un tutto, una manifestazione teofanica di esperienze con cui misurarsi....al di là delle forme...il tao che non è il tao, è il tao.
    Stammi bene
    Antonio

Nessuna polemica, è solo che a volte - complice forse anche il tuo stile di scrittura - non capisco bene dove vuoi andare a parare

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12