In Origine Postato da sacher.tonino
Mai...il ritus istituito da Cristo alla maniera di Melchisedecco, durante l'ultima cena, è stato trasmesso regolarmente da Pietro a Roma ai primi vescovi cattolici, per questo, tale rito è denominato Rito Cattolico Romano...
Tale rito, regolare e vivo, assicura la perennità al primato di Pietro...
Infatti, quando si interrompe la trasmissione di un rito, chi rimette in circolo tale rito compie opera di negromanzia...
Quindi, quando un culto muore, non può essere più rivivificato...
Il rito , può essere reintegrato solo se esistono delle istruzioni in merito, per riattivare tale ritualità.
Mi spiego: Un religione che muore, muore per sempre.
Se, all'interno, viene però regolarmente trasmesso un rito, la religione è da considerarsi viva...
Non stà a me giudicare l'una o l'altra religione, dato che non ho mai aderito a nessuna religione. Ne, mi interessa farlo.
E' bene dare a Cesare ciò che appartiene a Cesare, e a Pietro, ciò che appartiene a Pietro.
Se si pensa poi, che la più importante Sinagoga del mondo, per respiro culturale e mittleuropeo, è la Sinagoga di Roma, puoi capire come, in realtà, la vera Religione ortodossa e regolare alle scritture di Dio, sia l'ebraismo.
Saluti
Antonio
Questa, dei culti morti etc., è una incomprensione frequente che deriva dal fatto di non riuscire a pensare la religio se non nelle forme antiche, o cmq proprie di una determinata epoca.
Bisogna chiedersi cosa significa affermare che un culto muore.
C'e' una relazione tra 2 termini, che sono Divino/Dèi - uomo: il culto, la religio sono le forme assunte da questa relazione. Questo perchè uno dei termini è soggetto al divenire e quindi al cambiamento.
Gli Dèi non nascono nè muoiono, essendo eterni, e come essendosi manifestati e ricevuto culto nell'epoca precedente, così avverrà in quella successiva. Non vi sarà alcun bisogno di istruzioni o di "reintegrare" riti, perchè sarà la stessa ciclica ierofania a dare luogo e forma ai culti dell'epoca.
Ovvero, gli Dèi stessi forniranno le "istruzioni", se vogliamo dir così...
Detto questo, la valutazione che in generale noi diamo dei monoteismi abramitici è nota, e poichè mi pare che non sia la prima volta che ci parli di rito cattolico e primato di Cefa (ricordiamolo, "Pietro' e "Paolo" sono Cefa e Saulo), ti dirò che non vedo alcuna utilità in questo discorso, per cui sei pregato di evitare.
Saluti.

è una verità che è sempre bene ricordare