Anche io ho modificato molte gittate, dai missili cruise, ai bombardieri, alle artiglierie missilistiche, altrimenti erano inutili. Poi ho potenziato i bombardamenti, ed ho impostato anche gli elicotteri come bombardieri, sennò non mi servivano a nulla solo per trasporatare un reparto di marine dietro le linee (praticamente inutili quando sul campo di battaglia si scontrano unità corazzate moderne). I caccia stealth li ho resi degli intercettori, anche se leggermente inferiori agli aerei a reazioni, così sono costretto a produrli entrambi per avere una buona difesa aerea.
Poi ho modificato qualche parametro per navi da battaglia e incrociatori aegis, e qualcosina riguardo i governi, ma roba di poco conto. Ho invece modificato di brutto la corruzione.
A parte che l'IA bara, ma è veramente assurdo dover perdere più della metà della produzione in scudi e denari per corruzione nonostante tribunali e polizia. Così l'ho ridotto, in modo che solo le città veramente lontane dalla capitale hanno di questi problemi.
In genere inizialmente faccio di tutto per non farmi trascinare in guerre, perchè la colonizzazione (quando non parto da scenari già impostati che ho creato io sulla mappa europea e mi sono costati parecchio tempo solo crearli), le scoperte, e le costruzioni occupano tutte le mie risorse, e le mie città sono praticamente disarmate.
Cerco di accontentarli anche quando mi chiedono un tributo, tranne che se mi chiedono una città (cosa che non fanno mai in genere se non dopo una guerra vinta) o una scoperta che mi è costata parecchi sacrifici ed intendo rivendere a tutti per autofinanziarmi nuove ricerche.
In effetti il costo di una guerra è talmente elevato all'inizio che sarebbe bene mettere da parte l'orgoglio e cedere anche la scoperta.
Poi, quando le mie città sono ormai industriali, e comincio ad avere i primi carri armati (antiquati), non sono più tanto accondiscendente, e o rinunciano alle richieste o mi dichiarano la guerra, così che posso cominciare ad allargarmi un pò. Ma in genere non devo mai dichiarare guerra io, ci pensano loro a farlo, basta che richieda di allontanare le loro truppe dal mio territorio, in assenza di un trattato per il diritto di passaggio e dichiarano guerra.
Oppure basta inviargli una spia, o cercare di smascherarne una loro (ti beccano sempre, ed in genere ti dichiarano la guerra).

).