Pagina 42 di 59 PrimaPrima ... 3241424352 ... UltimaUltima
Risultati da 411 a 420 di 581

Discussione: Civilization 4

Cavaliere d'oro
     Likes dati
    3,668
     Like avuti
    1,628
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Altra grande partita, finalmente Roma ha terminato l'occupazione, tribolata, della Spagna, e si è fatta cedere anche molti territori africani, la Spagna rimane asseragliata in Marocco.
    Gli altri giocatori si sono goduti un lungo periodo di pace, dopo aver liquidato nei primi turni il nemico greco. D'altra parte l'impero romano con il termine dellaguerra in Spagna ha avuto una netta fioritura, potendo mettere a frutto le grandi riserve minerarie spagnole. Unica piccola nebbia sul confine francoinglese è la correzione a sfavore di Roma di una miniera di uranio, appena terminata e pronta all'uso, incamerata dagli inglesi occupatori di Parigi e Brest.
    L'impero russo, sebbene tecnologicamente più arretrato, appare il più compatto e militarmente temibile?
    Chi si arrischierebbe ad una guerra infinita nella steppa russa? Forse gli unici che ne hanno i mezzi sono i tedeschi, in pace da decenni, e gli inglesi, che però appaiono più frastagliati, con territori in scandinavia, francia, grecia, tracia e anatolia. Tenere unito un impero così vasto e senza continuità è indubbiamente una sfida, soprattutto se si affronta una guerra con uno stato forte e territorialmente organizzato.
    La Germania peraltro continua la sua marcia verso la vittoria senza scomporsi. Non ha bisogno di materie prime, tutto quello che deve fare è difendere quanto ha, e godersi la vittoria, sempre che questo equilibrio, per ora favorevole alla Germania, non cambi. Infatti praticamente tutti i giocatori intrattengono ottimi rapporti con la Germania, e nessuno pare voglia rischiare di rovinarli. A quanto pare, nella diffidenza reciproca, lo status quo è la soluzione migliore, senza nulla togliere a piccole conquiste locali, che spostano la bilancia del potere sì, ma non di quel tanto che mette la comunità internazionale nella condizione di reagire.
    Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ah ecco chi aveva sabotato quella miniera di uranio...

cmq la normandia ora che è in fase di crescita era naturale che tendesse ad espandersi, se ricordi i confini iniziali erano alle porte di parigi ma erano dovuti al fatto che tu sfruttavi l'influsso culturale credo di monaco e torino, mentre ancora non esisteva una cultura inglese in francia.

in grecia ed in asia minore ci sonot ante città ciofega, ma qualcuna che gira molto bene!

Cavaliere d'oro
     Likes dati
    3,668
     Like avuti
    1,628
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No non l'avevo sabotata io, di solito non rovino mai i miglioramenti, l'ho fatto solo con gli spagnoli perché volevo impedirgli di produrre, certo che poi "qualcuno" deve averglieli forniti dall'estero.
    Mi sono trovato che in Francia tutto era devastato dalla precedente guerra francotedesca, ed io per molto ero nell'impossibilità di occuparmene. Poi quando ho appena ricostruito quella miniera, il turno dopo è passata a Parigi o a Brest.
    Anche Orleans e Bordeaux producono bene ormai, anche perché grazie alla torre eiffel, e al 10% di cultura nel bilancio ho una produzione, fin da subito, di cultura in tutte le città, come ad esempio a Valona che è l'ultima della famiglia.

Solo una cosa mi sembra strana, hai detto che l'85% della popolazione di Efeso è romana, io cliccandoci sopra ho visto che c'è un 14% di popolazione inglese, e suppongo 1% di popolazione egizia.
    Ma i greci che fine hanno fatto? La città era loro.
    Mi sembrava, che anceh quando distruggevi una civiltà, la loro nazionalità rimaneva intatta, all'interno delle città del conquistatore, che piano piano ne modificava la composizione etnica. Invece così sembra che i greci siano scomparsi del tutto e che siano diventato, credo, in parte inglesi, in buona parte romani, essendo circondati da città romane molto culturali, e forse in minima parte egizi e russi.
    Anceh per i francesi è stato così?

Cavaliere d'oro
     Likes dati
    3,668
     Like avuti
    1,628
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anche le mie città spagnole comunque devo dire, dopo un certo periodo di rivolte, durato pressapoco quanto la guerra, poi si sono messe a produrre di brutte, Madrid è in poco tempo diventata una delle mie maggiori città industriali e anche le altre sono molto promettenti.

A proposito, mi hanno ceduto una città per la pace, Valencia, in Africa occidentale, che ribattezzerò come ho fatto per le altre, la quale mi risulta al 100% romana. Credo sia rimasto quello che io definivo un errore, di civ 3, in cui quando una civiltà ti cede spontaneamente una città, tutta la sua popolazione cambia radicalmente nazionalità.

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,008
     Like avuti
    13,600
    Mentioned
    365 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

giocate stasera?

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rick Hunter
    No non l'avevo sabotata io, di solito non rovino mai i miglioramenti, l'ho fatto solo con gli spagnoli perché volevo impedirgli di produrre, certo che poi "qualcuno" deve averglieli forniti dall'estero.
    Mi sono trovato che in Francia tutto era devastato dalla precedente guerra francotedesca, ed io per molto ero nell'impossibilità di occuparmene. Poi quando ho appena ricostruito quella miniera, il turno dopo è passata a Parigi o a Brest.
    Anche Orleans e Bordeaux producono bene ormai, anche perché grazie alla torre eiffel, e al 10% di cultura nel bilancio ho una produzione, fin da subito, di cultura in tutte le città, come ad esempio a Valona che è l'ultima della famiglia.

Solo una cosa mi sembra strana, hai detto che l'85% della popolazione di Efeso è romana, io cliccandoci sopra ho visto che c'è un 14% di popolazione inglese, e suppongo 1% di popolazione egizia.
    Ma i greci che fine hanno fatto? La città era loro.
    Mi sembrava, che anceh quando distruggevi una civiltà, la loro nazionalità rimaneva intatta, all'interno delle città del conquistatore, che piano piano ne modificava la composizione etnica. Invece così sembra che i greci siano scomparsi del tutto e che siano diventato, credo, in parte inglesi, in buona parte romani, essendo circondati da città romane molto culturali, e forse in minima parte egizi e russi.
    Anceh per i francesi è stato così?
    è una cagata ma funziona esattamente come hai detto tu... finchè una civiltà esiste ancora continua ad esercitare influenza culturale sui territori nativi, ma basta che gli elimini il suo stato, ed automaticamente viene annientata la sua cultura, che viene soppiantata proporzionalmente dalle altre culture presenti... è avvenuto anche con i francesi, Brest attualmente risulta 100% inglese, mentre storicamente era etnicamente francese per almeno il 70% variabile nei vari periodi storici

secondo me invece dovrebbe rimanere l'etnia a prescindere che lo stato sia stato annientato, di modo che paradossalmente una città autodeterminandosi (magari durante una guerra fallimentare del suo dominatore, che lascia sguarnita la città) possa rifondare il suo stato etnico di partenza...

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rick Hunter
    Anche le mie città spagnole comunque devo dire, dopo un certo periodo di rivolte, durato pressapoco quanto la guerra, poi si sono messe a produrre di brutte, Madrid è in poco tempo diventata una delle mie maggiori città industriali e anche le altre sono molto promettenti.

A proposito, mi hanno ceduto una città per la pace, Valencia, in Africa occidentale, che ribattezzerò come ho fatto per le altre, la quale mi risulta al 100% romana. Credo sia rimasto quello che io definivo un errore, di civ 3, in cui quando una civiltà ti cede spontaneamente una città, tutta la sua popolazione cambia radicalmente nazionalità.

questa cosa invece io pensavo non fosse così... sei sicuro?

Cavaliere d'oro
     Likes dati
    3,668
     Like avuti
    1,628
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io ci sono stasera

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Max72
    giocate stasera?

se volete un paio di orette potrei farle, ma alle 23.15-23.30 stacco eh!

Cavaliere d'oro
     Likes dati
    3,668
     Like avuti
    1,628
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cristianu
    è una cagata ma funziona esattamente come hai detto tu... finchè una civiltà esiste ancora continua ad esercitare influenza culturale sui territori nativi, ma basta che gli elimini il suo stato, ed automaticamente viene annientata la sua cultura, che viene soppiantata proporzionalmente dalle altre culture presenti... è avvenuto anche con i francesi, Brest attualmente risulta 100% inglese, mentre storicamente era etnicamente francese per almeno il 70% variabile nei vari periodi storici

secondo me invece dovrebbe rimanere l'etnia a prescindere che lo stato sia stato annientato, di modo che paradossalmente una città autodeterminandosi (magari durante una guerra fallimentare del suo dominatore, che lascia sguarnita la città) possa rifondare il suo stato etnico di partenza...

In civ 2 c'era una possibilità simile... Se un grande stato perdeva la propria capitale, tutti i territori esterni si ribellavano, dando vita ad uan civiltà nuova ed indipendente...

Pagina 42 di 59 PrimaPrima ... 3241424352 ... UltimaUltima