Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
    BA283...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito TR: MXP - JFK con OneWorld

Tutto inizia un pomeriggio di gennaio quando, girovagando un po’ su internet, trovo una tariffa buona di American Airlines per New York! Al momento della prenotazione posso tra l’altro scegliere in quale scalo europeo fare scalo: Londra LHR, Zurigo o Bruxelles! Beh, la scelta ricade sulla prima opzione! Heathrow è sempre Heathrow e avevo voglia di provare per la prima volta il mitico B777! Ma veniamo al volo…

MARTEDI’ 19 LUGLIO

Ho il volo BA 571 dalla Malpensa alle 8:05! Arrivo in aeroporto dopo due ore di macchina e subito mi dirigo alla zona check-in della British Airways. L’aeroporto a quell’ora inizia a riempirsi; i check-in dei voli British per Londra e Birmingham come al solito sono pieni anche se manca ancora molto tempo alla partenza! Tuttavia la fila è ordinata e ben organizzata e il tempo passa veloce. Durante l’imbarco noto che solo pochi passeggeri avevano come destinazione finale Londra: c’era chi andava a San Francisco, chi a Los Angeles e altri che come me andavano a New York! Mentre mi dirigo al gate B5 noto che, ironia della sorte, il nostro piccolo A320 era parcheggiato proprio in parte a EI-DBK che nel giro di qualche ora sarebbe decollato per New York (si però lui con volo diretto…)
    L’imbarco incomincia alle 7:45. Aereo pulito, ben tenuto e ovviamente bello pieno con un LF che si avvicinava di sicuro al 100%. Con qualche minuto di ritardo, inizia il push back; mentre rulliamo mi accorgo che nel frattempo erano atterrati parecchi aerei in livrea Alitalia che avevano “colorato” Malpensa di verde – rosso tanto da nascondere il 744 di Thai, l’300 di Iran Air e lo splendido 777 di SV…
    Dopo aver aspettato che un Eurofly e un Neos decollassero, finalmente arriva il turno del nostro aeroplanino! Ci immettiamo sulla pista, i motori iniziano a farsi sentire e l’aereo prende velocità. Staccata decisa e curvone in direzione ovest.

continua...

BA283...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nel frattempo riesco a fotografare anche MXP…

Dopo meno di 30 minuti dal decollo viene servita la colazione: ampia scelta di bibite, frutta sciroppata e un panino con formaggio! Il volo procede spedito; stiamo volando a circa 10000 metri e pur essendo nuvoloso sulle Alpi riusciamo comunque a vedere qualcosa: come per esempio questo…

Domanda agli esperti del forum: che monte è? Forse il Monte Bianco…

Sorvoliamo prima Ginevra, poi Lione e Parigi fino a scorgere finalmente la costa Inglese. Manca ormai poco all’atterraggio: la potenza dei motori viene diminuita e gli A/V si preparano per l’atterraggio. Tuttavia a quell’ora Londra LHR è super congestionato e prima di ricevere il permesso per atterrare, l’aereo compie 4 o 5 giri sopra Londra!

continua...

BA283...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sotto di noi solo case, strade e qualche zona di verde sparsa qua e là…

Dopo non meno di 10 minuti, inizia la discesa vera e propria; giù il carrello, flap abbassati e finalmente ci allineiamo per la pista. Toccata dura e, con 20 minuti di ritardo dallo schedulato, siamo finalmente atterrati nel paradiso degli spotters! Qua a LHR c’è ogni tipo di aereo e ogni tipo di compagnia: un vero e proprio “parco divertimenti” per noi appassionati di aviazione civile!!!

Il nostro A320 parcheggia al Terminal 1 circondato da altri velivoli BA e BMI… Lo sbarco avviene velocemente! C’è chi deve fare in fretta se non vuole perdere il volo successivo. Per quanto mi riguarda, ho il volo AA105 che parte alle 11.55 dal Terminal 3 e non ho particolarmente fretta.

continua...

BA283...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi dirigo con calma al mio Terminal, faccio qualche foto qua e là, passo i controlli sicurezza (quanto mai ho messo la cintura in metallo…) e vado a prendere l’autobus che mi avrebbe portato al terminal 3.

Spettacolare il percorso del bus che “sfiora” gli aerei parcheggiati tanto da trovarsi faccia a faccia con un 737 SAS e un 747SP di Syrian Arab Airlines…
    Scendo dal pullman, percorro un breve percorso e finalmente arrivo al T3 di Heathrow, la casa di United e American! Anche qui vengono effettuati controlli di sicurezza, anche se stavolta sono più meticolosi e scrupolosi! Mi dirigo al gate, il numero 28, e finalmente vedo il gioiellino che mi guarda!

Non ci sto più nella pelle, non vedo l’ora di salire anche se devo aspettare ancora più di 30 minuti…
    E allora cosa faccio? Ma ovviamente altre foto….

continua...

BA283...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nel frattempo inizia l’imbarco che viene effettuato “a gruppi”! Io ho il gruppo 3; finalmente viene chiamato e, passando per il finger, entro nella “pancia” del 777. Vado al posto assegnatomi, il 39F che vuol dire niente finestrino e neanche corridoio… Va beh! La configurazione in economy non è delle migliori: 2 – 5 - 2 ; tuttavia ogni posto ha il suo PTV e il pitch non è affatto male! Molto meglio di quello dei 744 e 777 British… Puntuale l’aereo inizia il push back e in poco tempo entriamo nella taxyway! Stranamente non dobbiamo aspettare più di tanto prima di immetterci nella pista: altre volte mi è capitato di aver davanti non meno di 7 aerei e di dover aspettare per molti minuti il decollo di tutti gli aerei che ci precedevano…
    Ormai è arrivato il nostro turno: i motori iniziano a salire di giri, il rumore dei due Rolls Royce si fa sempre più assordante, l’aereo incomincia a muoversi e la spinta è qualcosa di indescrivibile! Mai provata prima! Neanche un 747 può reggere il confronto (non mi esprimo sugli aerei di casa Airbus perché non ne ho mai provati…) Stacchiamo da terra e il nostro Boeing va su che è un piacere… Durante la salita, noto che il sedile davanti a me incomincia a reclinarsi tanto che devo fermarlo con le ginocchia se non voglio che scenda completamente! Ovviamente mi arrabbio e inizio a maledire chi vi è seduto! Fortunatamente a voce bassa perché il posto era occupato da un’italiana (cavolo gli Italiani sono dappertutto, un po’ come i cinesi…) che mi dice che il sedile è rotto! Ottimo!!!!!! 8 ore col sedile davanti che non vuole stare fermo…! Ma le sorprese non finiscono qui perché il sedile del mio amico (che viaggiava in parte a me) aveva gli stessi problemi… A questo possiamo aggiungere che delle 14 stazioni radio previste, non ne funzionava neanche mezza… Mitica American! Quando sorvoliamo l’Irlanda inizia il servizio pasto: pasta con pollo, insalata, pane (o qualcosa del genere) e torta. Voto 4! AA deve imparare molto dalla sua partner BA! Il volo procede e il tempo passa veloce…

Vediamo le coste canadesi: mancano un paio di ore e poi atterreremo al JFK…

A un’ora dall’atterraggio viene servito uno spuntino che consisteva in panini, cioccolatini e altra roba che adesso mi sfugge…

continua...

BA283...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Qualche riga del mio TR è necessario sprecarla per gli A/V: beh, non ho mai visto degli assistenti di volo così svogliati e così poco attenti! Sembravano fare tutto controvoglia, non degnavano mezzo sorriso e delle due carte per l’immigration ne hanno consegnata solo una, tanto che mi son dovuto alzare io e andarla a prenderne! E il bello è che nel frattempo questi signori erano seduti a leggere il giornale! Sarei curioso di sentire quelli che esaltano tanto il servizio delle compagnie americane (in A.net ce ne sono tanti…) e invece sputtanano (passatemi il termine) Alitalia…
    Lasciando da parte gli A/V American continuo il mio TR…
    Ormai manca poco all’atterraggio: i carrelli sono già abbassati e l’aereo è allineato con la pista. Tocchiamo il suolo in perfetto orario, reverse al massimo e ci dirigiamo al Terminal 8 (che insieme al T9 è il terminal dei voli American…)! Mentre rulliamo vedo il 777 Alitalia che avevo visto la mattina a MXP e 4 aerei della British parcheggiati uno di fronte all’altro!
    L’aereo si attacca al finger e finalmente possiamo sbarcare e dopo “sole” 2 ORE DI CODA all’immigration, la mia vacanza può iniziare! New York, Washington e le Cascate del Niagara mi aspettano…

Scusate la lunghezza ma l’italiano non è il mio forte… Se volete qualche foto OT o volete rivolgermi qualche domanda non aspetto altro!

ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ottimo TR!! vai anche con le foto OT, sempre ben gradite

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bel TR e bellissime foto: GRAZIE!
    Le file di 747 a LHR sono sempre mozzafiato.

Pier

P.S.
    ...e il ritorno?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

TR interessantissimo

Vai con l'OT!!

BA283...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

@massimocr, Pierluigi, Andifax

Grazie tante! Mi fa piacere che il TR vi sia piaciuto!!!

In Origine postato da Pierluigi

P.S.
    ...e il ritorno?

Appena riesco, prometto di farlo

Cmq vado con l'OT

Il 21 luglio prendo il traghetto dal New Jersey fino alla Statua della Libertà!
    La vista di down town New York è fantastica...

Eccoci arrivati:

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima