Tutto inizia un pomeriggio di gennaio quando, girovagando un po’ su internet, trovo una tariffa buona di American Airlines per New York! Al momento della prenotazione posso tra l’altro scegliere in quale scalo europeo fare scalo: Londra LHR, Zurigo o Bruxelles! Beh, la scelta ricade sulla prima opzione! Heathrow è sempre Heathrow e avevo voglia di provare per la prima volta il mitico B777! Ma veniamo al volo…
MARTEDI’ 19 LUGLIO
Ho il volo BA 571 dalla Malpensa alle 8:05! Arrivo in aeroporto dopo due ore di macchina e subito mi dirigo alla zona check-in della British Airways. L’aeroporto a quell’ora inizia a riempirsi; i check-in dei voli British per Londra e Birmingham come al solito sono pieni anche se manca ancora molto tempo alla partenza! Tuttavia la fila è ordinata e ben organizzata e il tempo passa veloce. Durante l’imbarco noto che solo pochi passeggeri avevano come destinazione finale Londra: c’era chi andava a San Francisco, chi a Los Angeles e altri che come me andavano a New York! Mentre mi dirigo al gate B5 noto che, ironia della sorte, il nostro piccolo A320 era parcheggiato proprio in parte a EI-DBK che nel giro di qualche ora sarebbe decollato per New York (si però lui con volo diretto…)
L’imbarco incomincia alle 7:45. Aereo pulito, ben tenuto e ovviamente bello pieno con un LF che si avvicinava di sicuro al 100%. Con qualche minuto di ritardo, inizia il push back; mentre rulliamo mi accorgo che nel frattempo erano atterrati parecchi aerei in livrea Alitalia che avevano “colorato” Malpensa di verde – rosso tanto da nascondere il 744 di Thai, l’300 di Iran Air e lo splendido 777 di SV…
Dopo aver aspettato che un Eurofly e un Neos decollassero, finalmente arriva il turno del nostro aeroplanino! Ci immettiamo sulla pista, i motori iniziano a farsi sentire e l’aereo prende velocità. Staccata decisa e curvone in direzione ovest.
continua...