Tornando agli anni '50, quando mio padre si faceva 30km al giorno in bici sullo sterrato (ao' l'asfalto mica cresce sugli alberi) per andare a scuola e mio nonno ne faceva altrettanti con un futuristico cinquantino per andare a lavorare in una fabbrica di mattoni.
Va da se che il cesso era all'aperto, l'acqua nel fosso e il riscaldamento solo in cucina, a legna.

I referendum hanno rotto il cazzo, prima si faccia una campagna informativa seria, chiudendo con le catene qualsiasi giornale, opuscolo, associazione o casa privata che spacci per vere fandonie controvertite dalla fisica e dalle tecniche ingegneristiche.
Dopodiche', e in questo modo si puo' ancora essere pro o contro il nucleare, si fara' anche un referendum consultivo se proprio vi piace. Ma e' il governo che deve decidere (rosso, bianco, verde, fuxia o biancoscudato che sia) senno' stracciamo la costituzione e dichiariamoci una nazione anarchica in balia della demenza di massa.
PS: un mio professore, di Macchine non di taglio e cucito, era contrario al nucleare perche' aveva rendimenti troppo bassi, quindi ingegneristicamente non era la soluzione ottimale. Come vedi, si puo' essere contro anche rimanendo in ambiti strettamente tecnici.

Faremo come fanno gli altri paesi europei, o americani, o asiatici.
Rifiuti radioattivi
E comunque la "pericolosità" dei rifiuti radioattivi, qualora esistesse, va messa in relazione alla pericolosità di migliaia di tonnellate (miliardi di metri cubi) di sostanze nocive e cancerogene che vengono smaltite attraverso le ciminiere degli impianti a combustibili fossili, e che attualmente smaltiamo attraverso i polmoni della popolazione, oltre alle migliaia di tonnellate di ceneri tossico-nocive che vanno a finire nelle discariche di classe A, quelle destinate ai rifiuti più pericolosi.
Sono questi gli argomenti di discussione, non i voli di fantasia sull'eolico d'alta quota o la famosa decrescita.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

secondo voi , xkè gli AMBIENTALISTI sono contro il NUCLEARE ????
x me , sono pagati dai petrolieri