Mi piacciono molto il vicentino, cittadine tipo Bassano del Grappa in primis, e poi la zona del lago di Garda.

Mi piacciono molto il vicentino, cittadine tipo Bassano del Grappa in primis, e poi la zona del lago di Garda.

In origine postato da Liberalix
penso che i veneti siano la versione settentrionale dei napoletani, caciaroni e casinari, spesso invadenti...totalmente differenti dai vicini friulani che hanno in un certo senso un complesso d'inferiorità...![]()

In origine postato da yurj
![]()
ma ghe deto anca retta?

Va be, pero' xe vero che i venesiani xe i teroni del nordIn origine postato da pensiero
ma ghe deto anca retta?![]()
Non lo so chi ci è mai stato.![]()
pero' se si tratta di andare a conoscere pensiero, potrei anche fare uno strappo.
bè quando ci sara' Padova-Salernitana, se mi faccio la trasferta, scopriro' ahime', sta parte di Badania che non conosco....![]()
(se è come la lombardia, evito...)

Sono la versione del nord dei campani. Con l'eccezione che si fanno un culo così dalla mattina alla sera (io sono l'eccezione che conferma la regola), che hanno senso dell'economia (inteso nel senso etimologico di "capacità di gestire il denaro"), che hanno voglia di emergere lavorando e non vincendo al lotto o diventando calciatori, che fanno la raccolta differenziata, che non ti investono se sei sulle strisce, che non organizzano finti incidenti per raccogliere i soldi dall'assicurazione, che hanno un infinito amore per i frutti della vite, che non parlano una lingua da scimmie (pur parlandone una altrettanto provinciale) e che non sono legati a forme penose di cristianesimo pseudo-pagano (processioni dei santi, madonnine che piangono, padri pii che fanno miracoli e via discorrendo).

Antropologicamente parlando, devo purtroppo quotare appieno la descrizione di Mr.
C'è da dire che ovviamente non tutta la popolazione ricade nello stereotipo...in linea generale, è funzione inversa della vicinanza alla città.
Geograficamente parlando, è sicuramente una bellissima regione, molto varia.
Peccato per la presenza di Rovigo.
We place no reliance
On virgin or pigeon;
Our Method is Science,
Our Aim is Religion.

Propongo la secessione di Rovigo dal veneto e la costituzione della regione a statuto speciale di Rovigo.

Credo che nessuno abbia il coraggio di obiettare. I rovigotti non penso capirebbero cosa stia succedendo...
We place no reliance
On virgin or pigeon;
Our Method is Science,
Our Aim is Religion.

Spiega meglio...please....In origine postato da Mastea
Peccato per la presenza di Rovigo.