In origine postato da Nirvana
invidia

In origine postato da Nirvana
invidia

Ho votato l'accidia, anche se non son sicurissimo di conoscere l'esatto significato del termine![]()
Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
nave senza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie, ma bordello. (Dante Alighieri Purgatorio, canto VI.).

come non conosci il senso...!..In origine postato da Fenicio
Ho votato l'accidia, anche se non son sicurissimo di conoscere l'esatto significato del termine![]()
li mort-accidìa![]()

ahhhIn origine postato da danny78
come non conosci il senso...!..
li mort-accidìa![]()
![]()
![]()
Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
nave senza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie, ma bordello. (Dante Alighieri Purgatorio, canto VI.).

Per me è l'ira , che può generare nelle persone dei comportamenti violenti e bestiali. Gli altri, più o meno, credo siano oggi ordinaria amministrazione e meno gravi.

Mi spaventano l'invidia e l'ira , perchè nuociono (o nuocciono? aiutami Drè...) al prossimo ma forse il pià disprezzabile è l'accidia , specie nell'epoca in cui viviamo , perchè essere accidiosi significa non consumare , non spendere , e se fossimo tutti cosi il sistema andrebbe in fallimento...

L'accidia...perchè non ho mai capito che cazzo è!!!![]()

Veramente, più che non consumare, significa non produrre. Una persona oziosa può benissimo essere golosa.In origine postato da Io Robert
Mi spaventano l'invidia e l'ira , perchè nuociono (o nuocciono? aiutami Drè...) al prossimo ma forse il pià disprezzabile è l'accidia , specie nell'epoca in cui viviamo , perchè essere accidiosi significa non consumare , non spendere , e se fossimo tutti cosi il sistema andrebbe in fallimento...
We place no reliance
On virgin or pigeon;
Our Method is Science,
Our Aim is Religion.

vabè...In origine postato da Mastea
Veramente, più che non consumare, significa non produrre. Una persona oziosa può benissimo essere golosa.
però se sei accidioso non hai neppure voglia di andare a fare la spesa , le vacanze etc , mica ti arriva tutto a casa...

Più che accidia sarebbe morteIn origine postato da Io Robert
vabè...
però se sei accidioso non hai neppure voglia di andare a fare la spesa , le vacanze etc , mica ti arriva tutto a casa...
In realtà un'accidioso - peccato in cui mi riconosco - ha di solito molta energia, ma che irrimediabilmente si spegne al momento di lavorare.
We place no reliance
On virgin or pigeon;
Our Method is Science,
Our Aim is Religion.