discussione seria e costruttiva.....In origine postato da Emiliano
Createvi il forum dei radiculi

discussione seria e costruttiva.....In origine postato da Emiliano
Createvi il forum dei radiculi
Finchè tu mi opprimi...

In origine postato da Emiliano
Finchè tu mi opprimi...![]()
Andiamo avanti cosi'?

Nei vari referendum per l'annessione, tutti votarono a favore dell'annessione, nord compreso.In origine postato da nordista
Vedi, io sono il classico nemico del sud, ma sono anche informato, forse piu' di quello che vorresti credere.
In uno dei miei (rari) viaggi nel profondo sud itagliano, ad un certo punto mia moglie (americana) mi chiede: ma cosa e' successo in queste terre, perche' e' evidente che qui c'e' stata una civilta' dai valori incredibili, come mai sono caduti cosi in basso? (traduco le sue parole).
Infatti, oltre alla cultura, che non e' "toccabile" ma solo soggettiva (il Nobel a Fo), il sud aveva invidiabili industrie tessili, ferrovie che funzionavano, un eccellente industria navale, e tante altre cose che guardando le macchiette di oggi, sembrano impossibili.
E' mia opinione che il sud, anche se in un modo differente delle mie terre, abbia perso molto ad avere roma come capitale. Chissa, se fossimo rimasti divisi, oggi avremmo due nazioni di gran lunga migliori di quella chiamata italia.
E se condividi che il male e' cominciato con l'unita' e cioe con i Savoia, come la mettiamo che nel referendum TUTTO il sud voto per loro, e tutto il nord contro?
Sapendo cosa ho perso io passando dal Cecco Bebbe (oggi e' il Suo anniversario) a quelle carogne di Savoia, capisco cosa provi tu.
Solo che mentre la gente del nord se ne sta a nord, quella del sud emigra a nord, non sempre comportandosi come si dovrebbe.
-N-
inoltre dubito che la tua ignoranza possa permetterti di giudicare Fo.
Tutti votarono a favore dell'annessione, perchè erano obbligati a farlo.

In origine postato da nordista
Sardo? Secondo i tuoi comparioti romano-terrone! E l'hanno scritto in piu' volte in questo forum.
Viva l'Imperatore Franz-Joseph (cui oggi e' l'Anniversario).
-N-![]()
![]()
Quali compatrioti?
Se alludi a P.... non soltanto è unico, e quindi rappresenta solo il suo livore, ma non è nemmeno mio compatriota essendo un rinnegato. Inoltre è imbattibile in falsità, sia quando presenta sé stesso che quando polemizza con gli altri.
Solo uno come te può dar retta a uno come quello

Ancora con questa favola di Garibaldi "liberatore"?In origine postato da Mr
Non mi risulta che il Regno delle due Sicilie abbia avuto un ruolo di una qualche rilevanza (politica, militare, economica) in Europa a partire dal '600 all'unificazione. Non ha partecipato al commercio triangolare del '600, non ha creato compagnie commerciali di una vaga rilevanza e non ha mai sviluppato una vera borghesia industriale/commerciale, non ha avuto (nonostante i tentativi) un processo di modernizzazione istituzionale durante l'assolutismo illuminato e non ha adattato la sua struttura politica alle istanze della rivoluzione francese (forse ti ricordi che Garibaldi in Sicilia nel MILLEOTTOCENTOCINQUANTANOVE e' andato a liberare i contadini che si trovavano ancora inseriti nel sistema feudale), non ha mai convertito in modo significativo il suo sistema produttivo al modello industriale, non ha creato le condizioni per un sistema di produzione agraria florido (a Napoli nel '700 si recitava Dante ma si moriva di fame), non ha partecipato all'espansione coloniale (o forser si', se conti le vacanze del Re a Capri come politica coloniale), non ha partecipato (qualche eccezione a parte) ai moti rivoluzionari post-restaurazione. Dove tu veda uno stato florido in questo, sinceramente non lo so.
Si puo' (e si deve) comunque riconoscere solo un certo buon valore culturale che non ha mai smesso di produrre.
Ma aggiornati!
E inoltre non è detto che poiché il Regno delle Due Sicilie non ha fatto tutto ciò che dici tu, fosse peggiore del Mezzogiorno sotto i boia Savoiardi.
Oltre tutto, se non vado errando, neppure i Savoia hanno fatto niente di ciò che tu vanti, erano nobilotti con le pezze al culo, pronti ogni volta a saltare sul carro del vincitore, cui la malasorte dei popoli della penisola, ma soprattutto di quello Sardo, tramite i giochi geopolitici di alcune grosse potenze, fece dono della corona inventata del Regno di Sardegna.

Sono con te.In origine postato da Emiliano
x Nordista:
Vedi...il male del Sud di oggi, oltre ad andarlo a ritrovare, andando a ritroso nell'Unita' d'Itaglia, andrebbe ricercato anche nella moderna tecnica mediatica del "rincoglionimento del popolo".
Io per primo, e non ne faccio nego, mi rendo conto che le popolazioni meridionali di oggi, come sono per loro stanno bene. O semplicemente credono di stare bene. Se tu oggi scendi al Sud e ti metti a parlare come fanno i leghisti al nord, di possibili soluzioni ma in chiave meridionalista, ottieni due risultati:
O ti ridono in faccia, o al massimo non ti prendono in considerazione. A me la cosa che fa incazzare, è che basterebbe una piccola presa di coscienza verso la realta', andare oltre al programmino stupido della TV e alla partita di calcio, e chiedersi come mai DAVVERO, ma DAVVERO il Sud oggi si trova nella situazione in cui è, come ho fatto io. Ma nessuno se lo chiede, semplicemente prende atto di quello che vede; punto.
Nessuno arriva a comprendere, che l'eventuale (ri)nascista di uno Stato Indipendente del Sud, porrebbe inevitabilmente le condizioni di una ripresa sotto tutti gli aspetti. I meridionali, come i padani al nord, tornerebbero a controllare e vivere direttamente il loro territorio, senza che nessun altro se ne occupi. Roma ha sempre e solo fatto gli interessi delle industrie e della finanza nordista ed estera, per poter fare questo ha espropriato il meridione di tutte quelle risorse, che tu hai descrito nel tuo post.
E' normale, che se un dato territorio viene deturpato delle sue risorse piu' fondamentali, si trovera' col passare dei decenni e dei secoli, a doversi confrontare con realta' di malavita e malasopravvivenza. Ma mi chiedo, è cosi' difficile da comprendere?
Perchè oggi i popoli del Terzo Mondo, sono afflitti da miseria, malattie e guerre? perchè gli occidentali sono andati a rompergli i coglioni per tanto tempo! Gli hanno tolto tutto, ed ora non hanno piu' niente.
Chi dice oggi, semplicisticamente "tornatevene a casa vostra", oppure "se amate il sud rimboccatevi le maniche", dice enormi cazzate e lo dice perchè sa, che il suo Nord è ricco e sta bene. Senza una fortissima presa di coscienza dei meridionali del Sud, ma soprattutto di quelli che vivono al Nord, che conseguentemente porti ad una riscoperta dei valori e di una possibile scorciatoia autonomista da Roma e dalla sua politica, è impossibile che il Sud riemerga dalla merda in cui naviga. E permettimi di dire una cosa, la responsabilita' è anche vostra. Se anzichè come avete fatto per anni, aizzare voi stessi contro i meridionali, aveste attuato una politica di appoggio a possibili istanze meridionaliste, e aveste aiutato chi davvero vuole percorrere la vostra stessa strada, oggi magari esisterebbe una Lega del Sud, pari alla vostra e magari piu' forte. Invece avete scelto la strada dell'odio e dell'indifferenza, esattamente come centocinquantanni fa....tenetevi i vostri odiosi terroni, allora.

I cosiddetti "plebisciti", che i Savoja si affrettavano a fare non appena con la ragione o con la forza (Garibaldi, il loro mercenario di fiducia) occupavano nuovi territori, non hanno alcuna valenza, per due motivi:In origine postato da yurj
Nei vari referendum per l'annessione, tutti votarono a favore dell'annessione, nord compreso.
inoltre dubito che la tua ignoranza possa permetterti di giudicare Fo.
1) Erano largamente manipolati in modo da non avere sorprese.
2) I votanti erano un numero esiguo rispetto alla popolazione che, in ogni caso, probabilmente non avrebbe saputo cosa dire e sarebbe stata condotta "al voto" in maniera berlusconiana.
Per carità di patria e per simpatia personale (verso di te, ovvio) tralascio ogni commento su Dario Fo ed il Nobel a lui conferito.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0