Pagina 26 di 28 PrimaPrima ... 16252627 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 279
    Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Chisto è 'o paese d'o sole....

Affogatevi nella nebbia!

Forumista esperto
     Likes dati
    5,023
     Like avuti
    3,896
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

I napoletani sono gli italiani (ma lo sono veramente?) che mi stanno di gran lunga sul cazzo, non sono mai stato a nappule (per fortuna) e non sono intenzionato ad andarci, ma ho conosciuto napoletani a bizzeffe e posso dire con certezza che sono: cafoni, invadenti, urlano al posto di parlare, parlano il loro dialetto con italiani di altre regioni come se il napoletano fosse un bene nazionale che ogni buon italiano deve capire, hanno atteggiamenti tamarri tipici dei popoli medio-orientali, la loro musica non è distinguibile da quella turca, sono degli imbroglioni, scansafatiche, falsi, insomma mi fanno schifo in tutto e per tutto e aspetto ancora di incontrare l'eccezione che conferma la regola.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da [QUOTE
    fedalmor
    ][/QUOTE]
    I Casertani sono una "razza" a parte, semplicemente persone deliziose: sufficientemente pregni di cultura classica, che comunque si nota di più coi Reggini o, i Siciliani, sono cordiali e meno ambigui dei Napoletani. Questo, ovviamente, si basa sulle mie esperienze e non può valere come categorizzazione.
    E anche qui c'è da fare una sostanziale distinzione (stando alle mie dirette ed indirette esperienze e conoscenze). I casertani vanno divisi in almeno 2 zone ben distinte, che nulla hanno in comune tranne il fatto di appartenere sulla carta alla stessa provincia. I casertani dell'agroaversano e del litorale domiziano sono geneticamente predisposti e tendenzialmente organizzati ad intrecciare il loro vivere con quelli che loro stessi permettono con il proprio comportamento a far divenire capoclan, guappi e camorristi vari. Ed è infatti risaputo (e sfido chiunque a smentire questo dato) che quella zona ha il più alto tasso di criminalità organizzata, nello specifico "Camorra", di tutta l'Italia se non d'Europa. L'alto casertano invece, quello pedemontano del massiccio del Matese (confinante con il Molise per intenderci), è il rovescio della medaglia, tutt'altra zona fatta di piccole comunità di origine rurale e di estrazione contadina e non essendo presente nel loro dna (per chiare origini sannite-molisane) non posseggono l'istinto ad organizzarsi in modo criminoso, e infatti la malavita organizzata non è presente e mai lo è stata in queste zone a dispetto dell'appartenenza a suddetta provincia.

Giudizio conclusivo.....

mentre i secondi citati un pò più "grezzi", hanno anche la cultura e nello stesso tempo assenza di criminalità......

i primi invece, saranno pure "pregni di cultura" ma sono allo stesso tempo anche "pregni di camorra"...........

.......la differenza è sostanziale....

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dufresna
    E anche qui c'è da fare una sostanziale distinzione (stando alle mie dirette ed indirette esperienze e conoscenze). I casertani vanno divisi in almeno 2 zone ben distinte, che nulla hanno in comune tranne il fatto di appartenere sulla carta alla stessa provincia. I casertani dell'agroaversano e del litorale domiziano sono geneticamente predisposti e tendenzialmente organizzati ad intrecciare il loro vivere con quelli che loro stessi permettono con il proprio comportamento a far divenire capoclan, guappi e camorristi vari. Ed è infatti risaputo (e sfido chiunque a smentire questo dato) che quella zona ha il più alto tasso di criminalità organizzata, nello specifico "Camorra", di tutta l'Italia se non d'Europa. L'alto casertano invece, quello pedemontano del massiccio del Matese (confinante con il Molise per intenderci), è il rovescio della medaglia, tutt'altra zona fatta di piccole comunità di origine rurale e di estrazione contadina e non essendo presente nel loro dna (per chiare origini sannite-molisane) non posseggono l'istinto ad organizzarsi in modo criminoso, e infatti la malavita organizzata non è presente e mai lo è stata in queste zone a dispetto dell'appartenenza a suddetta provincia.

Giudizio conclusivo.....

mentre i secondi citati un pò più "grezzi", hanno anche la cultura e nello stesso tempo assenza di criminalità......

i primi invece, saranno pure "pregni di cultura" ma sono allo stesso tempo anche "pregni di camorra"...........

.......la differenza è sostanziale....
    E la zona cittadina che divide queste due realtà, cioè quella che si estende da Capua a Maddaloni e che è la zona più popolosa della provincia, passando per S.Maria C.V., Casagiove, Marcianise, S. Nicola L.S. e il capoluogo Caserta?

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comunque, come dappertutto, c'è il buono e il cattivo. Il cattivo napoletano può risultare particolarmente odioso, perché invece di rubarti i soldi dal conto corrente, ti ruba il rolex esposto col finestrino aperto.

Quanto al carattere, potrà non piacere, ma noi napoletani/campani siamo solari, pronti a mascherare dietro la nostra miseria l'allegria che ci viene dal vivere la quotidianità.

Siamo invadenti? Però ci mettiamo "a disposizione" per l'amico e il conoscente. Siamo casinisti? Però non soffriamo di depressione.

E sopratttutto parliamo in faccia.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aguas
    E la zona cittadina che divide queste due realtà, cioè quella che si estende da Capua a Maddaloni e che è la zona più popolosa della provincia, passando per S.Maria C.V., Casagiove, Marcianise, S. Nicola L.S. e il capoluogo Caserta?
    a loro svantaggio molto affine sotto l'aspetto malavitoso, anche se non in termini così estremi, alla zona dell'agroaversano......a loro vantaggio da quello che ne so direi che questa è una zona propriamente "pregna di cutura"

email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A ma 'sto thread mi fa una tristezza...

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Buon appetito!

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi complimento con Dufresna per l'analisi del casertano. Avrei scritto esattamente le stesse cose. In realtà le avevo scritte, ma poi ritenendo il mio post inutile mi sono auto-censurato. L'unico appunto che posso farti è il fatto che i sanniti occuparono anche gran parte della provincia sud di Ce, penetrando fin dentro la provincia di Napoli. Infatti quelli che parlano di greci come nostri antenati mi fanno ridere. E comunque certo la criminalità non dipende da fattori genetici...
    Come mai conosci così bene Ce?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aguas
    Comunque, come dappertutto, c'è il buono e il cattivo. Il cattivo napoletano può risultare particolarmente odioso, perché invece di rubarti i soldi dal conto corrente, ti ruba il rolex esposto col finestrino aperto.

Quanto al carattere, potrà non piacere, ma noi napoletani/campani siamo solari, pronti a mascherare dietro la nostra miseria l'allegria che ci viene dal vivere la quotidianità.

Siamo invadenti? Però ci mettiamo "a disposizione" per l'amico e il conoscente. Siamo casinisti? Però non soffriamo di depressione.

E sopratttutto parliamo in faccia.

Infatti aguas quasi tutti i forumisti compreso il sottoscritto ha sempre sottolineato la non generalizzazione del giudizio....

lessi una volta un 3d di Blob21 che rispondeva ad un leghista, che da napoletano, si, cercava di ridimensionare le classiche note negative della napoletanità, dall'altra però con molta onestà smontava o quantomeno sminuiva anche questi luoghi comuni positivi tipo: che i napoletani sono di cuore, che si mettono a disposizione, che sono allegri, solari ecc.....asserendo che ci sono al giorno d'oggi tantissimi, ma proprio tantissimi napoletani che sono grandi egoisti, non si mettono a disposizione di niente e nessuno, che sono dei gran figli di troia e che sono molto cattivi e tutt'altro che allegri e solari....

Poi..."essere invadenti" non è poco anzi è la peculiarità più negativa che avete nel cilindro.....

in ultimo....con rispetto parlando il "parliamo in faccia" beh...mmhh... io ho fatto il militare per un certo periodo a S. Giorgio a cremano, ed ho dei forti dubbi a riguardo, quando si tratta di affrontare il pericolo il napoletano non è che sia il coraggio in persona eh.... se lo fa, non certo da solo ......senza mai generalizzare aguas..

Saluti rispettosi

Pagina 26 di 28 PrimaPrima ... 16252627 ... UltimaUltima