Pagina 27 di 28 PrimaPrima ... 17262728 UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 279
    Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un mio amico ha un amico, il cui cugino aveva un fratello che sostiene di essere stato da quelle parti. In regalo ha portato alcune scene di vita quotidiana da quelle zone. Me ne sono procurata una , se può servire alla discussione

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Proletarier
    Mi complimento con Dufresna per l'analisi del casertano. Avrei scritto esattamente le stesse cose. In realtà le avevo scritte, ma poi ritenendo il mio post inutile mi sono auto-censurato. L'unico appunto che posso farti è il fatto che i sanniti occuparono anche gran parte della provincia sud di Ce, penetrando fin dentro la provincia di Napoli. Infatti quelli che parlano di greci come nostri antenati mi fanno ridere. E comunque certo la criminalità non dipende da fattori genetici...
    Come mai conosci così bene Ce?
    Ho parenti in Isernia, (per la cronaca cheta e deliziosa cittadina molisana a misura d'uomo) dove marcata è la presenza anche per vicinioretà (come d'altronde in tutt'italia) di casertani e napoletani, e andandoci spessissimo da moltissimi anni ormai ho fatto amicizia con tante persone tra cui anche alcuni di loro e ho fatto bagaglio di notizie sul tema, proprio dalle loro testimonianze........
    Ps.. queste persone che conosco, quasi tutte della zona pedemontana del matese, limitrofa alla provincia di Isernia, ci tengo a precisare sono persone con le palle, ..... a prova del fatto che non stiamo e non si deve generalizzare nei giudizi negativi.

Quindi la domanda iniziale del 3d dovrebbe essere riformulata: Quali sono i campani non proprio corretti?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zmajèek
    Un mio amico ha un amico, il cui cugino aveva un fratello che sostiene di essere stato da quelle parti. In regalo ha portato alcune scene di vita quotidiana da quelle zone. Me ne sono procurata una , se può servire alla discussione

uelà zmaj....neanca dale tue parti è poi così facile la vita eh....

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Stai tentando di sostenere che un posto vale l'altro ?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Stai tentando di sostenere che un posto vale l'altro ?
    assolutamente no...scherzavo..

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Proletarier
    L'unico appunto che posso farti è il fatto che i sanniti occuparono anche gran parte della provincia sud di Ce, penetrando fin dentro la provincia di Napoli. Infatti quelli che parlano di greci come nostri antenati mi fanno ridere. E comunque certo la criminalità non dipende da fattori genetici...

L'unico appunto che posso farti è il fatto che i sanniti occuparono anche gran parte della provincia sud di Ce, penetrando fin dentro la provincia di Napoli.
    Non proprio napoli (almeno stando a quello che ho studiato) arrivavano fino a tutto il caiatino (alto casertano) e parte dell'irpinia e comunque vi sono state altre influenze etniche che hanno preso il sopravvento sulle popolazioni come quella borbonica e quella saracena..

E comunque certo la criminalità non dipende da fattori genetici...
    Beh... mi dispiace ma non sono d'accordo, ci si nasce o non ci si nasce con certe tendenze. Vedi, alcuni popoli hanno delle peculiarità che sono dettate esattamente dal proprio codice genetico, le differenze comportamentali per esempio tra un latino ed un mitteleuropeo sono tantissime o uscendo dai confini europei tra un maghrebino ed un subsahariano, parecchie, tra zingari e slavi, nessuna.. battutina. Insomma si è portati oltre che per emulazione, a certi comportamenti anche per istinto che non può essere ascrivibile ad altro che alla propria genia di appartenza.

saluti proletarier....

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'Agro aversano è stato sempre zona di confine tra Napoli e Capua.

Lo era nel periodo greco-etrusco-sannita, lo fu nell'alto medioevo, nel periodo delle lotte tra i Longobardi di Capua e i principi Bizantini di Napoli.

Quella zona fu anche il primo insediamento mercenario dei Normanni e su di essa particolarmente pesante si fece sentire la mano spagnolesca.

Passata la zona da feudatario a feudatario, terreno di conquista della nobiltà napoletana e della soldatalia normanna, angioina e spagnola, l'Agro aversano non ha mai visto nascere una propria borghesia, neppure quella contadina.

Forse a questa posizione di incertezza politica, al fatto di essere terreno di conquista, al territorio ostile, paludoso e insalubre, si deve il profondo senso antistatale della popolazione dell'Agro aversano.

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dufresna
    Non proprio napoli (almeno stando a quello che ho studiato) arrivavano fino a tutto il caiatino (alto casertano) e parte dell'irpinia e comunque vi sono state altre influenze etniche che hanno preso il sopravvento sulle popolazioni come quella borbonica e quella saracena..
    Invece entrarono fin dentro la provincia di Napoli. Tanto per fare un esempio sono stati ritrovati dei resti Sanniti a Villaricca, Afragola e persino Marano che confina con Napoli. E parlo di resti autoctoni, non di città conquistate. Tutta la provincia a nord di Napoli era di fatto abitata da popolazioni osche, molto affini ai Sanniti. Giusto per ribadire il mio anti-grecismo, i veri antenati dei campani furuno gli Osci. L'influenza greca è delimitata nei paesi della costa.
    Beh... mi dispiace ma non sono d'accordo, ci si nasce o non ci si nasce con certe tendenze. Vedi, alcuni popoli hanno delle peculiarità che sono dettate esattamente dal proprio codice genetico, le differenze comportamentali per esempio tra un latino ed un mitteleuropeo sono tantissime o uscendo dai confini europei tra un maghrebino ed un subsahariano, parecchie, tra zingari e slavi, nessuna.. battutina. Insomma si è portati oltre che per emulazione, a certi comportamenti anche per istinto che non può essere ascrivibile ad altro che alla propria genia di appartenza.
    Sono convinto anche io che, in un dato periodo storico, ci possa essere la tendenza da parte di un popolo di essere più criminale. Ma che questa tendenza dipenda dai geni, cioè rimanga tale per sempre, non sono d'accordo. Tanto per fare un esempio, io vivo ad un tiro di schioppo dall'agro-aversano e ti assicuro che prima degli anni 70 non c'era nessun tipo di criminalità organizzata.
    Citazione Originariamente Scritto da Aguas
    Passata la zona da feudatario a feudatario, terreno di conquista della nobiltà napoletana e della soldatalia normanna, angioina e spagnola, l'Agro aversano non ha mai visto nascere una propria borghesia, neppure quella contadina.
    Forse a questa posizione di incertezza politica, al fatto di essere terreno di conquista, al territorio ostile, paludoso e insalubre, si deve il profondo senso antistatale della popolazione dell'Agro aversano.
    Ma dove vivi, al Sieggio?
    Il medioevo fu per la Campania forse il migliore periodo, altro che conquiste.
    Le invasioni ci furono, ma ci sono state in tutta Europa e non servono a giustificare la nascita della criminalità. Un qualunque libro di storia o un qualunque nonno con un bel po' di anni, vi dirà che ben altri furono i Campani che dimorarono in queste lande. Vi posso fare mille esempi, documentati da diversi episodi storici, in cui si dimostra come erano civili i Campani dell'epoca (anche sotto dominazione spagnola) e come sono incivili quelli di oggi.
    Au revoir!

Alvise
    Ospite

Predefinito

Vuoi dire che i napoletani hanno due teste?

Alvise
    Ospite

Predefinito Campani SI

Pagina 27 di 28 PrimaPrima ... 17262728 UltimaUltima