Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34
    Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Ezechiele
    L'elettorato di FI era composto in larga parte da pensionati, casalinghe e commercianti. Quest'ultima categoria sta progressivamente (e comprensibilmente) abbandonando le simpatie per quel partito.

Quindi la scolarità del target elettorale del maggiore partito del cdx è ancora più accentuata al ribasso.

L'impressione che ho da questo forum (il Nazionale), è che ci sia una sempre più prevalente componente di pura ideologia negli interventi dei simpatizzanti del cdx, che tende a rifuggire da discussioni su problemi e contenuti reali, per parlare ad esempio di pericolo di comunismo, e tende comunque a difendere anche le cose peggiori di berlusconi, per pura partigianeria. E' anche normale dal momento che in questo forum si fa più polemica che altrove (e infatti ad esempio i leghisti sono molto più aperti e dialettici nel loro forum che non in questo).

Un ultimo commento è che ho come l'impressione che molti delusi del cdx abbiano rinunciato ad intervenire, e quindi tenderanno a rimanere qui gli irriducibili e gli estremisti (alla schifani, guzzanti, calderoli, ecc...)
    Sono d'accordo, l'ideologismo tra i forumisti del cdx è fortissimo e forse è probabile anche quello che fai notare sul fatto che tendono a restare i meno capaci di analisi.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Nelson
    La tua esperienza personale è simile alla mia, anche se almeno una persona colta onesta e preparata che vota FI la conosco, ma qui ci sono forse motivazioni più personali e, per ricorrere ai proverbi, una rondine non fa primavera e l'eccezione conferma la regola.
    Comunque le nostre impressioni personali sono confermate dalle statistiche in merito (qui bisognerebbe far funzionare la funzione di ricerca di POL, perché si tratta di statistiche già ampiamente postate). Io però pensavo che dato il media (internet) qui avrei trovato un livello medio un po' più alto, invece, con poche eccezioni, il panorama resta basso. Mi aspettavo più qualcosa come quelle eccezioni di cui parlavo, che dimostrano una competenza in campi specifici, ma non sanno, per cultura o altro, fare analisi complesse correlando tra loro le cose che sanno. Invece no, anche quelli sono proprio pochi.
    Le persone "colte" della CDL non si abbassano alle discussioni con gli agit prop sinistri che si incontrano sulla rete e che fanno sentire la loro voce in maniera preponderante, anche nelle piazze capita la stessa cosa.

no global (warming)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Samuel
    Le persone "colte" della CDL non si abbassano alle discussioni con gli agit prop sinistri che si incontrano sulla rete e che fanno sentire la loro voce in maniera preponderante, anche nelle piazze capita la stessa cosa.
    Forse perché ormai i "sinistri" sono diventati maggioranza sulla rete, sulle piazze e nelle cabine elettorali?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Nelson
    Sono d'accordo, l'ideologismo tra i forumisti del cdx è fortissimo e forse è probabile anche quello che fai notare sul fatto che tendono a restare i meno capaci di analisi.

Mamma mia questo e' davvero uno dei piu' ridicoli sinistrati di POL di tutti i tempi

Uno che in ogni 3D come supporto di quanto dice, sa solo limitarsi a riprodurre copia incolla dell'Unita' o di Repubblica, si mette a disquisire di "ideologismo" e capacita' di analisi?????

Il che conferma che i compagni di POL sono davvero come bimbi dell'asilo.
    Indifesi che fanno quasi tenerezza. Non c'e' 3D dove non vengano ridicolizzati e dopo, appunto come teneri infanti, son costretti a parlarsi addosso dicendosi "visto come siamo bravi? Abbiamo avuto ragione noi".

Sinceramente con certe scamorze mi sembra di essere nella stessa situazione di quando gioco con mio cugino e lo deve far vincere altrimenti si arrabbia. Solo che lui ha 3 anni.
    E' questo l'idolo no global????

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Michele S-
    Mamma mia questo e' davvero uno dei piu' ridicoli sinistrati di POL di tutti i tempi

Uno che in ogni 3D come supporto di quanto dice, sa solo limitarsi a riprodurre copia incolla dell'Unita' o di Repubblica, si mette a disquisire di "ideologismo" e capacita' di analisi?????

Il che conferma che i compagni di POL sono davvero come bimbi dell'asilo.
    Indifesi che fanno quasi tenerezza. Non c'e' 3D dove non vengano ridicolizzati e dopo, appunto come teneri infanti, son costretti a parlarsi addosso dicendosi "visto come siamo bravi? Abbiamo avuto ragione noi".

Sinceramente con certe scamorze mi sembra di essere nella stessa situazione di quando gioco con mio cugino e lo deve far vincere altrimenti si arrabbia. Solo che lui ha 3 anni.

ti ringrazio vivamente.

hai dimostrato pubblicamente le nostre tesi.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Samuel

Ue' stai parlando con Nelson, uno che e' laureato nientemeno che in Scienze Politiche e che ha studiato in Africa. Non so se ti rendi conto!!!!!!

Suvvia, bisogna ammettere che e' troppo piu' colto e intelligente della media e che i suoi interventi sono esemplari per lucidita' e profondita' di analisi

Noi non saremo mai come lui, e' troppo superiore
    E' questo l'idolo no global????

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da fabbio2
    Forse perché ormai i "sinistri" sono diventati maggioranza sulla rete, sulle piazze e nelle cabine elettorali?
    la stessa cosa capitava anche quando era la CDL maggioranza a parter il fato che io mi riferisco sempre alla sinistra che è e rimane sempre col medesimo peso in termini di consenso elettorale. Chi è di sinistra ha la tendenza di ritenersi titolare assoluto della verità e della onestà politica, al centro e destra ci si mette molto di più in discussione.

no global (warming)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io ho conosciuto alcune persone che votavano FI: due, padre e figlio erano comunisti ma accaniti tifosi del Milan e quindi hanne seguito il loro cuore sportivo. Adesso dicono che votano AN. Altre due persone erano laureate ma non si interessavano minimamente di politica e meno che mai se ne interessano tutto'ora. Infine una famiglia di ex democristiani (un artigiano, una casalinga ed una pensionata) che sono passati al csx non appena il loro figlio è diventato assessore comunale per la margherita...

Per il resto vuoto assoluto. Quei pochi che fino a poco tempo fa criticavano il csx si dichiaravano di AN. Adesso anche loro tacciono....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io ho conosciuto alcune persone che votavano FI: due, padre e figlio erano comunisti ma accaniti tifosi del Milan e quindi hanne seguito il loro cuore sportivo. Adesso dicono che votano AN. Altre due persone erano laureate ma non si interessavano minimamente di politica e meno che mai se ne interessano tutto'ora. Infine una famiglia di ex democristiani (un artigiano, una casalinga ed una pensionata) che sono passati al csx non appena il loro figlio è diventato assessore comunale per la margherita...

Per il resto vuoto assoluto. Quei pochi che fino a poco tempo fa criticavano il csx si dichiaravano di AN. Adesso anche loro tacciono....
    hai toccato un punto interessante, triste ma interessante.

oggi essere di questo o quel partito è vissuto nello stesso identico modo che...seguire una squadra di calcio.

tifo compreso.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' uno spaccato interessante. Con tutti i limiti che le nostre esperienze personali possono avere, alla fine sono tra loro molto simili. Si tratta nel migliore dei casi di persone prive di interesse nei temi di rilevanza collettiva e nel peggiore di persone del tutto prive degli strumenti per valutarli. Normalmente la distribuzione di elettori del genere non dovrebbe variare molto da uno schieramento all'altro, ma in Italia sembrano essersi decisamente concentrati nel cdx, rappresentano la massa dell'elettorato, intorno a grosso nucleo di soggetti fortemente ideologizzati.

Si dice che bene o male un paese ha la classe politica che merita. Questo sicuramente vale ancora di più per gli elettorati. Io credo che il valore di una leadership dipenda molto dal valore di chi se la sceglie. Per tornare al primo post di questo 3d, l'articolo sullo stato dei musei, la pessima conduzione di Urbani sembra davvero rispondere alla sensibilità in materia dei suoi elettori. In fondo la cultura per loro è comunista.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima