Si scherzava eh...Testo originale scritto da aguas
Un altro che spende un sacco di soldi a comprare il fior di latte...

Si scherzava eh...Testo originale scritto da aguas
Un altro che spende un sacco di soldi a comprare il fior di latte...

Ma se mozzarella viene da mozzare non è lo stesso con che tipo di latte si fa'? Capisco se si chiamasse bufarella, ma cosi potrebbe essere fatto anche con il latte di Pamela Anderson e si potrebbe chiamare mozzarella.

acuta osservazione...Testo originale scritto da Naitmer
Ma se mozzarella viene da mozzare non è lo stesso con che tipo di latte si fa'? Capisco se si chiamasse bufarella, ma cosi potrebbe essere fatto anche con il latte di Pamela Anderson e si potrebbe chiamare mozzarella.
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

cioè, ti piace "solo" sempreTesto originale scritto da pensiero
questione di gusti...a me la bufala piace mangiarla solo sulla pizza al forno in pizzeria, oppure da solao sulla pizza o da sola...
vabbè ke voi leghisti alle bufale ci siete abituati...
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Che fosse padano non c'erano dubbiTesto originale scritto da pensiero
... su un piattino c'è del grana padano...![]()
Avete mai provato a fare una margherita dove sostituite un 50% di mozzarella con dell'asiago?
Vi consiglio di provarla. L'asiago è più saporito della mozzarella, non meno corposo e il contrasto comunque delicato fra i due gusti esalta la pizza nel complesso.

Testo originale scritto da lsu
Che fosse padano non c'erano dubbi![]()
Avete mai provato a fare una margherita dove sostituite un 50% di mozzarella con dell'asiago?
Vi consiglio di provarla. L'asiago è più saporito della mozzarella, non meno corposo e il contrasto comunque delicato fra i due gusti esalta la pizza nel complesso.
mia mamma l'asiago quello proprio vero vero marchiato e che compera da quelle parti, lo usa per fare il formaggio cotto, è l'unico che si scioglie e rimane morbido per un pò

Tagliato a cubettini, grandi come quelli della mozzarella e mischiati per bene ad essi, metà e metà, dànno una pizza saporita ma senza che si senta troppo il gusto del formaggio dell'altipiano.Testo originale scritto da pensiero
mia mamma l'asiago quello proprio vero vero marchiato e che compera da quelle parti, lo usa per fare il formaggio cotto, è l'unico che si scioglie e rimane morbido per un pò
Non so voi, ma spesso usando solo le mozzarelle (di latte vaccino), oltre all'inconveniente che rilasciano molta acqua, hanno un gusto un po' troppo "neutro"...

stasera mi trovavo a Casalserugo e visto che era tardino mi son fermata lì a mangiare una pizza.....mi son fatta fare una margherita con mozzarella di bufala bresaola e grana, difficilmente rimango soddisfatta della pizza o perchè è troppo sottile o perchè è poco cotta...stasera invece era davvero buona, a me piace croccantissima e non proprio sottile sottile....ne avrei mangiate due![]()
![]()

Vorrei esprimere alcune osservazioni sull'uso della mozzarella sulla pizza. Devo premettere che stavolta non abbraccerò le tesi di aguas con il quale condivido, peraltro, la maggior parte delle opinioni culinarie.
La mozzarella di bufala, secondo me, è troppo buona per essere sacrificata su una pizza. La bontà e la fragranza della mozzarella di bufala si apprezzano a crudo. L'uso della mozzarella di bufala sulla pizza è, secondo me, l'assassinio della mozzarella di bufala. Con questo contraddico anche il disciplinare dell'Associazione Vera Pizza Napoletana che comanda l'uso della mozzarella di bufala.
Fosse per me, la mozzarella di bufala la mangerei "prima" della pizza, con un buon vino bianco, ma mai "sulla pizza", se non a crudo, proprio se non si vuole rinunciare..
Sulla pizza preferisco un buon fior di latte, più secco e più consistente della mozzarella e per questo più adatto alla cottura.
Anzi, fosse per me, ci metterei addirittura la provola che è ancora più saporita e consistente. E va bene anche la ricotta romana.
Lo so che adesso molti metteranno in dubbio la mia napoletanità, ma so che molti napoletani, e, soprattutto, la maggior parte dei pizzaioli napoletani, la pensano come me, tant'è vero che la pizza con la mozzarella di bufala l'hanno ribattezzata "bufalina".

Diciamo una cosa: la mozzarella di bufala, quella vera, costa cara.
A parte il fatto che praticamente non esiste più: la migliore in commercio ha il 30-35% massimo di latte di bufala.
Raramente la si trova sulla pizza. Quelli che la mettono usano avanzi di produzione, quello che i caseifici non riescono a vendere i giorni prima.
Per cui tutti questi luminari dell'alimentazione che prevedono la mozzarella di bufala sulla pizza in realtà al 90% non la hanno mai assaggiata: credono sia mozzarella di bufala il fior di latte.
E' vero che una buona pizza viene anche con il fiordilatte, ma quando assaggi quella di bufala la differenza si nota. Ha un sapore più acido, di fieno. E' di consistenza più dura e il siero che fuoriesce inevitabilmente va ad ammorbidire la pizza.
E' anche vero che per gustarti la mozzarella la devi mangiare assoluta, magari con un pò di pepe nero, accompagnata a una fetta di prosciutto
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0