Pagina 10 di 17 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 166

Discussione: cartone preferito

  1. #91
    Forumista
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    131
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il Federale
    Yggdrasil! Citi il cartone più cupo e disperato della storia! Galaxi express... Ambientazioni angoscianti e protagonisti che più sfigati non si può.
    Ogni episodio rispecchiava una metafora della contemporaneità (le colonie di robot ricordavano i regimi comunisti, poi c'era un episodio su uomini nutriti dalle macchine che diventavano così obesi da far esplodere le case in cui vivevano...) insomma la quintaessenza della disperazione esistenziale pari solo al filone delle bimbe sfigate. Comunque alla sola visione di una scena del succitato cartone cambiavo immediatamente, indulgendo in pratiche apotropaiche particolarmente accentuate...
    Galaxy Express... LO ADORAVO!!
    ho anche tutte le puntate registrate...

    ora mi sto rileggendo la serie di AKIRA... bellissimo anche quello

    mi piacciono molto anche Ranma, Conan ragazzo del futuro, Caro fratello.

  2. #92
    Forumista
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    131
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Maisha e Masai

    Captain Harlock

    il Controllore

    999

  3. #93
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Oct 2009
    Messaggi
    2,022
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Come diceva il grande Totò, de gustibus ne absit sputazzellam... Io impazzivo per Pollon!!!

  4. #94
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
    Messaggi
    1,933
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il Federale
    Yggdrasil! Citi il cartone più cupo e disperato della storia! Galaxi express... Ambientazioni angoscianti e protagonisti che più sfigati non si può.
    Ogni episodio rispecchiava una metafora della contemporaneità (le colonie di robot ricordavano i regimi comunisti, poi c'era un episodio su uomini nutriti dalle macchine che diventavano così obesi da far esplodere le case in cui vivevano...) insomma la quintaessenza della disperazione esistenziale pari solo al filone delle bimbe sfigate. Comunque alla sola visione di una scena del succitato cartone cambiavo immediatamente, indulgendo in pratiche apotropaiche particolarmente accentuate...
    Tu devi essere uno di quelli che vedono comunisti dappertutto, persino sotto il tappeto.

    In realtà, come ho detto giorni addietro, aspetto comune presente in molti dei racconti narrati nelle animazioni nipponiche anni '70 (quelle recenti non le conosco indi non mi pronuncio, ma sarebbe comunque interessante il poter osservare verso quali novelli percorsi abbiano condotto talune tematiche, e, soprattutto, quali trasformazioni e forme queste abbiano subito e assunto) è identificabile con una garbata, ma potente, critica sociale, dai tratti a volte precognitivi, che ne permea le trame con una certa assidua ripetitività; però direi che si tratta di un qualcosa la cui genesi è imputabile più alle esperienze traumatiche che la storia recente ha inflitto al popolo dello Yamato, che altro. Quindi non credo che l'"incubo comunista" abbia funestato i sogni degli autori del Sol Levante i quali, temo, invece abbiano dovuto, con maggiore probabilità, fare i conti con gli incubi inflitti da certo mostro occidentale iperconsumista-supertecnolocicizzato a stelle&strisce.

    Comunque a voler fare analisi seria e ponderata su certi contenuti ci sarebbe da stilare un'opera monumentale di grandezza enciclopedica.

  5. #95
    Forumista
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    131
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Yggdrasill
    Tu devi essere uno di quelli che vedono comunisti dappertutto, persino sotto il tappeto.

    In realtà, come ho detto giorni addietro, tratto comune dei racconti alla base della maggior parte delle animazioni nipponiche anni '70 (quelle recenti non le conosco indi non mi pronuncio, ma sarebbe comunque interessante il poter osservare verso quali novelli percorsi abbiano condotto talune tematiche, e, soprattutto, quali trasformazioni e forme queste abbiano subito e assunto) è riscontrabile in una sottile critica sociale, dai tratti sicuramente precognitivi, che ne permea la trama con una certa assidua ripetitività, però direi che si tratta di un qualcosa la cui genesi è imputabile più alle esperienze traumatiche che la storia recente ha inflitto al popolo dello Yamato, che altro. Quindi non credo che l'"incubo comunista" abbia funestato i sogni degli autori del Sol Levante i quali temo invece abbiano dovuto con maggiore probabilità fare i conti con gli incubi inflitti da certo mostro iperconsumista-supertecnolocicizzato a stelle&strisce.

    Comunque a voler fare analisi seria e ponderata su certi contenuti ci sarebbe da stilare un'opera monumentale di grandezza enciclopedica.
    concordo totalmente!
    brava, tu capisci la poesia

  6. #96
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
    Messaggi
    1,933
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking

    Grazie caro, allora, por favor, riedita il mio messaggio da te testè quotato (che moseca poetica in dette parole eh?) che l'ho appena corretto.

    Ciao e buonanotte.

  7. #97
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Oct 2009
    Messaggi
    2,022
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I comunisti li vedo dove stanno... :-) Ad esempio non si può negare tanto la dimensione politica di molti cartoni animati di robot che difendevano la terra dagli alieni. E' pur vero che gli alieni erano spesso organizzati in monarchie militariste e talora facevano esplicitamente riferimento a nazisti: vedi i Cyborg 009 oppure mazinga Z, dove il Dott. Inferno era uno scienziato al servizio di Hitler che in seguito a degli scavi alrcheologici in Grecia ritrovò i resti di un'antica civiltà aliena. In ogni caso tanto la CIA finanziò il mito dell'extraterrestre cattivo per tenere viva la paura delle opinioni pubbliche da un pericolo incombente anche se lontano, quanto i giapponesi recepirono tale messaggio filtrandolo a modo loro. In un certo senso però contro la loro storia, in quanto gli eserciti alieni assomigliavano troppo a quello imperiale di Hiroyto.
    Purtroppo in casa mia i comunisti stanno anche sopra al tappeto... Me ne farò una ragione...;-)

  8. #98
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
    Messaggi
    1,933
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Wink C. Harlock ce l'aveva coi compagni?

    Mah, a parte il discorso sulle monarchie militariste, che andrebbe comunque contestualizzato, in seno alla cultura nipponica, concordo con te circa l' utilizzo strumentale che è stato fatto del mito degli UFO, creato per oscure finalità politiche e veicolato su vasta scala mediante le metodologie più svariate (e, si badi bene, la plasmazione di dato mitologhema non inficia la possibilità della sussistenza di altri aspetti del reale, nei quali io per ora non confido, ma che potrebbero celare verità sorprendenti ). Così come credo fermamente che certe tematiche, certe storture storiche volutamente e subdolamente fornite al pubblico in maniera distorta e contorta, al pari di talune forme estetiche ed etiche perverse, siano state artatamente forgiate e veicolate attraverso prodotti televisivi, fumetti ecc., sempre al fine d'influire sull'ordine sociale, e sulla struttura stessa dell'individuo che ne è alla base, in modo da renderlo permeabile e indifeso di fronte all'instaurazione del paventato, famigerato, ma tristemente concreto NOM (Nuovo Ordine Mondiale). Per questo ho sempre pensato che la causa di certe storture assunte dal popolo dello Yamato negli ultimi decenni fosse anche da imputarsi all'uso strumentale della cultura fumettistica da parte delle cosiddette "forze mondialiste". Del resto sarebbe demenziale attendersi il contrario considerato che viviamo nella cosiddetta civiltà delle immagini e della "comunicazione di massa", quest'ultima, soprattutto, rapida, equa, democratica e veritiera (e su questi ultimi tre termini mi si permetta sorriso di scherno...).
    Queste ed altre ragioni sono alla base di certa mia idiosincrasia nei confronti d'autori quali Osamu Tetzuka personaggio, almeno a mio avviso, dai tratti alquanto ambigui...


    Purtroppo in casa mia i comunisti stanno anche sopra al tappeto...
    Uellalà, e dove abiti? A Botteghe Oscure?? (anche se lì mi sa di comunisti ce ne siano pochini...Ma poi, mi chiedo, esisteranno ancora 'sti comunisti? Bah!

    Ciao

  9. #99
    Forumista
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    131
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non riesco piu' a modificarlo!
    cmq concordo con quello che hai detto sugli ufo.

  10. #100
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
    Messaggi
    1,933
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Red face

    Vabbé figliuolo, non fa niente:
    "Ego te absolvo a peccatis tuis in nomine Patris, Filii et Spiritus Sancti. Amen".


    Ah, nostalgia dei bei (?) tempi andati
    quando i sogni parean concreti
    e gli incubi non ancora nati...





    (nostalgia dell'inafferrabile...)

 

 
Pagina 10 di 17 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Guappi di cartone.
    Di Nazionalistaeuropeo nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-03-11, 18:01
  2. chi si ricorda di un cartone?
    Di Mr.Pelo nel forum Fondoscala
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-04-10, 08:29
  3. Cartone inquietante
    Di WillyI nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-01-08, 14:49
  4. Cartone Animato
    Di Giacomo (POL) nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-02-06, 17:27
  5. Il Vostro Cartone Animato Preferito
    Di Nuvoletta nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 11-10-02, 10:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito