Galaxy Express... LO ADORAVO!!Originariamente Scritto da il Federale
![]()
ho anche tutte le puntate registrate...
ora mi sto rileggendo la serie di AKIRA... bellissimo anche quello![]()
mi piacciono molto anche Ranma, Conan ragazzo del futuro, Caro fratello.
Galaxy Express... LO ADORAVO!!Originariamente Scritto da il Federale
![]()
ho anche tutte le puntate registrate...
ora mi sto rileggendo la serie di AKIRA... bellissimo anche quello![]()
mi piacciono molto anche Ranma, Conan ragazzo del futuro, Caro fratello.
Maisha e Masai
Captain Harlock
il Controllore
999


Come diceva il grande Totò, de gustibus ne absit sputazzellam... Io impazzivo per Pollon!!!


Tu devi essere uno di quelli che vedono comunisti dappertutto, persino sotto il tappeto.Originariamente Scritto da il Federale
In realtà, come ho detto giorni addietro, aspetto comune presente in molti dei racconti narrati nelle animazioni nipponiche anni '70 (quelle recenti non le conosco indi non mi pronuncio, ma sarebbe comunque interessante il poter osservare verso quali novelli percorsi abbiano condotto talune tematiche, e, soprattutto, quali trasformazioni e forme queste abbiano subito e assunto) è identificabile con una garbata, ma potente, critica sociale, dai tratti a volte precognitivi, che ne permea le trame con una certa assidua ripetitività; però direi che si tratta di un qualcosa la cui genesi è imputabile più alle esperienze traumatiche che la storia recente ha inflitto al popolo dello Yamato, che altro. Quindi non credo che l'"incubo comunista" abbia funestato i sogni degli autori del Sol Levante i quali, temo, invece abbiano dovuto, con maggiore probabilità, fare i conti con gli incubi inflitti da certo mostro occidentale iperconsumista-supertecnolocicizzato a stelle&strisce.
Comunque a voler fare analisi seria e ponderata su certi contenuti ci sarebbe da stilare un'opera monumentale di grandezza enciclopedica.
concordo totalmente!Originariamente Scritto da Yggdrasill
brava, tu capisci la poesia![]()


Grazie caro, allora, por favor, riedita il mio messaggio da te testè quotato (che moseca poetica in dette parole eh?) che l'ho appena corretto.
Ciao e buonanotte.


I comunisti li vedo dove stanno... :-) Ad esempio non si può negare tanto la dimensione politica di molti cartoni animati di robot che difendevano la terra dagli alieni. E' pur vero che gli alieni erano spesso organizzati in monarchie militariste e talora facevano esplicitamente riferimento a nazisti: vedi i Cyborg 009 oppure mazinga Z, dove il Dott. Inferno era uno scienziato al servizio di Hitler che in seguito a degli scavi alrcheologici in Grecia ritrovò i resti di un'antica civiltà aliena. In ogni caso tanto la CIA finanziò il mito dell'extraterrestre cattivo per tenere viva la paura delle opinioni pubbliche da un pericolo incombente anche se lontano, quanto i giapponesi recepirono tale messaggio filtrandolo a modo loro. In un certo senso però contro la loro storia, in quanto gli eserciti alieni assomigliavano troppo a quello imperiale di Hiroyto.
Purtroppo in casa mia i comunisti stanno anche sopra al tappeto... Me ne farò una ragione...;-)


Mah, a parte il discorso sulle monarchie militariste, che andrebbe comunque contestualizzato, in seno alla cultura nipponica, concordo con te circa l' utilizzo strumentale che è stato fatto del mito degli UFO, creato per oscure finalità politiche e veicolato su vasta scala mediante le metodologie più svariate (e, si badi bene, la plasmazione di dato mitologhema non inficia la possibilità della sussistenza di altri aspetti del reale, nei quali io per ora non confido, ma che potrebbero celare verità sorprendenti ). Così come credo fermamente che certe tematiche, certe storture storiche volutamente e subdolamente fornite al pubblico in maniera distorta e contorta, al pari di talune forme estetiche ed etiche perverse, siano state artatamente forgiate e veicolate attraverso prodotti televisivi, fumetti ecc., sempre al fine d'influire sull'ordine sociale, e sulla struttura stessa dell'individuo che ne è alla base, in modo da renderlo permeabile e indifeso di fronte all'instaurazione del paventato, famigerato, ma tristemente concreto NOM (Nuovo Ordine Mondiale). Per questo ho sempre pensato che la causa di certe storture assunte dal popolo dello Yamato negli ultimi decenni fosse anche da imputarsi all'uso strumentale della cultura fumettistica da parte delle cosiddette "forze mondialiste". Del resto sarebbe demenziale attendersi il contrario considerato che viviamo nella cosiddetta civiltà delle immagini e della "comunicazione di massa", quest'ultima, soprattutto, rapida, equa, democratica e veritiera (e su questi ultimi tre termini mi si permetta sorriso di scherno...).
Queste ed altre ragioni sono alla base di certa mia idiosincrasia nei confronti d'autori quali Osamu Tetzuka personaggio, almeno a mio avviso, dai tratti alquanto ambigui...
Uellalà, e dove abiti? A Botteghe Oscure??Purtroppo in casa mia i comunisti stanno anche sopra al tappeto...![]()
(anche se lì mi sa di comunisti ce ne siano pochini...Ma poi, mi chiedo, esisteranno ancora 'sti comunisti? Bah!
Ciao
non riesco piu' a modificarlo!
cmq concordo con quello che hai detto sugli ufo.


Vabbé figliuolo, non fa niente:
"Ego te absolvo a peccatis tuis in nomine Patris, Filii et Spiritus Sancti. Amen".
Ah, nostalgia dei bei (?) tempi andati
quando i sogni parean concreti
e gli incubi non ancora nati...
(nostalgia dell'inafferrabile...)