Visualizza Risultati Sondaggio: chi ha il maggior merito della liberazione del'italia nella 2 guerra mondiale

Partecipanti
85. Non puoi votare in questo sondaggio
  • partigiani

    13 15.29%
  • Anglo-Usa

    63 74.12%
  • URss

    4 4.71%
  • non lo so

    5 5.88%
Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 128

Discussione: Cosa siamo ?

  1. #61
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    problemi diversi

    In Origine Postato da Conterio
    Scusami Maria... ma che in antichità, si cercasse di mitigare la MOnarchia... sono sicuro che fosse giusto, e se il mezzo era quello di farla elettiva...buon per loro... Ricordiamoci che Monarchia, vuol appunto dire governo di una persona... ma questa realtà, oggi non esiste più, quindi i sistemi democratici, sono due, uno utopico e illusorio detto repubblica, uno ...non perfetto sicuramente ma maggiormente garante delle liberta e più lontano dai giochi di potere detto Monarchia costituszionale, parlamentare o come tu vuoi...

    Per quanto riguarda la competizione di alta qualità, cosa intendi, che potrà partecipare solo la coppia Berlusconi o la coppia Prodi ?

    ...mi sembra ridicolo, ma forse sbaglio !
    Che si ragioni sulla Monarchia costituzionale mi sembra positivo, mi dispiace solo che siamo in pochi a partecipare...

    Su coppie che possano essere pensate come possibili candidati per una Monarchia elettiva non mi sfioravano neppure l'anticamera del cervello i nomi che hai scritto.

    Pensavo a coppie come quelle rappresentate dai cognomi : Ciampi, Casini, Savoia e ... ?
    Un confronto tra i valori rappresentati da ognuna di queste coppie sarebbe interessante : chi sono, e cosa possono fare per il Senato e il Popolo italiano?

    Nota Bene si placet: se la coppia fosse legata ad un partito dell'arco costituzionale, o fosse autorevole in una gerarchia religiosa, non credo dovrebbe poter accedere alla competizione elettiva.
    di necessità virtù

  2. #62
    Giuro di essere fedele al Re!
    Data Registrazione
    04 May 2003
    Località
    Luzern - Pesaro
    Messaggi
    5,826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: problemi diversi

    In Origine Postato da MariaVittoria C
    Per centrare l'argomento di questo 3d ribadisco che bisognerebbe essere tutti capaci di andare oltre le proprie miopie, ed accettare il fatto che la prima bandiera italiana è un dato storicizzato che merita di essere mantenuto come simbolo dello Stato unitario italiano.

    Quanto al sistema migliore, già gli antichi erano propensi a mitigare la monarchia con una democrazia gerarchizzata: l'ereditarietà nelle cariche non garantisce una qualità certa, e la separazione tra economia e politica, rendendo la coppia di monarchi "sterile" e "povera", toglierebbe molti interessi alla competizione, che ritengo diventerebbe di alta qualità.
    La coppia di monarchi diventerebbe a vita una coppia di servi dello Stato: quale esempio migliore per armonizzare un Senato pure di servitori del popolo?
    Maria Vittoria, mi sforzo di capire le ragioni che inducono a preferire una monarchia elettiva a quella ereditaria. Già in partenza, però, il mio tentativo viene scombussolato da una constatazione che non mi consente, nemmeno con il Tuo aiuto, lo sviluppo del ragionamento.
    Mi spiego.

    Il vantaggio. che a noi viene dalla monarchia rispetto alla repubblica, è dato dall'unione, dalla simbiosi tra destino nazionale e famiglia reale. Una simbiosi che solo la continuità dell'unione garantisce.
    L'indimenticabile Imperatrice Zita rispondeva, a chi le chiedeva l'abdicazione, di non essere in condizione di poterlo fare, giacchè Lei era solo la depositaria della Corona e che essa non le apparteneva. E' da questa consapevolezza che consegue lo spiccato senso del dovere e del servizio proprio dei re. E' l'ereditarietà che fa dei re i migliori servitori dello Stato, perchè del loro miglior servizio sono eredi essi stessi nei loro figli, così come d'esso sono beneficiari i loro sudditi contemporanei e, giudici del loro servizio, sono quelli che saranno i sudditi dei loro figli.

    Non mi perdo qui adesso a ragionare su ciò che può essere un'uomo, invece, che si vede elevato a vita alla suprema magistratura dello Stato. La sua elezione, come ogni elezione, è conseguenza di una scelta basata sulla conoscenza della persona che una campagna elettorale può darci. Con ciò ho detto tutto. I mezzi per farsi eleggere possono cadere in mano di uno Stalin o di un Hitler.
    Inoltre, la separazione tra politica ed economia, a garanzia della "povertà e sterilità" dei monarchi eletti, mi sembra una utopia irrealizzabile nella concretezza per le mille possibilità di raggiro di tale separazione. (Repubblica italiana docet).

    La possibilità, invece, che l'ereditarietà della Corona garantisca al meglio una qualità certa per quanto umanamente possibile, è data proprio dall'interesse diretto che a tale qualità ha tutta la famiglia reale. Un interesse tanto forte che mette in gioco tutto, ma proprio tutto e che, quindi, non può prescindere da meccanismi cautelari da far scattare, in seno alla famiglia reale stessa, anche nel caso la successione si rivelasse inadeguata in un tempo successivo all'ascensione al trono di un sovrano. La Storia di Casa Savoia ce ne dà esempio in tempi antecedenti all'Unità d'Italia.

  3. #63
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    i Savoia sono europei?

    In Origine Postato da Fante d'Italia
    Maria Vittoria, mi sforzo di capire le ragioni che inducono a preferire una monarchia elettiva a quella ereditaria. Già in partenza, però, il mio tentativo viene scombussolato da una constatazione che non mi consente, nemmeno con il Tuo aiuto, lo sviluppo del ragionamento.
    Mi spiego.

    Il vantaggio. che a noi viene dalla monarchia rispetto alla repubblica, è dato dall'unione, dalla simbiosi tra destino nazionale e famiglia reale. Una simbiosi che solo la continuità dell'unione garantisce.
    L'indimenticabile Imperatrice Zita rispondeva, a chi le chiedeva l'abdicazione, di non essere in condizione di poterlo fare, giacchè Lei era solo la depositaria della Corona e che essa non le apparteneva. E' da questa consapevolezza che consegue lo spiccato senso del dovere e del servizio proprio dei re. E' l'ereditarietà che fa dei re i migliori servitori dello Stato, perchè del loro miglior servizio sono eredi essi stessi nei loro figli, così come d'esso sono beneficiari i loro sudditi contemporanei e, giudici del loro servizio, sono quelli che saranno i sudditi dei loro figli.

    Non mi perdo qui adesso a ragionare su ciò che può essere un'uomo, invece, che si vede elevato a vita alla suprema magistratura dello Stato. La sua elezione, come ogni elezione, è conseguenza di una scelta basata sulla conoscenza della persona che una campagna elettorale può darci. Con ciò ho detto tutto. I mezzi per farsi eleggere possono cadere in mano di uno Stalin o di un Hitler.
    Inoltre, la separazione tra politica ed economia, a garanzia della "povertà e sterilità" dei monarchi eletti, mi sembra una utopia irrealizzabile nella concretezza per le mille possibilità di raggiro di tale separazione. (Repubblica italiana docet).

    La possibilità, invece, che l'ereditarietà della Corona garantisca al meglio una qualità certa per quanto umanamente possibile, è data proprio dall'interesse diretto che a tale qualità ha tutta la famiglia reale. Un interesse tanto forte che mette in gioco tutto, ma proprio tutto e che, quindi, non può prescindere da meccanismi cautelari da far scattare, in seno alla famiglia reale stessa, anche nel caso la successione si rivelasse inadeguata in un tempo successivo all'ascensione al trono di un sovrano. La Storia di Casa Savoia ce ne dà esempio in tempi antecedenti all'Unità d'Italia.
    In Italia c'è Roma; e Roma trascende l'Italia, come le opere d'architettura Romane trascendono il concetto di Nazione, e attuano un progetto di civilizzazione universale. Anche la Monarchia, a Roma, dovrebbe trascendere i confini nazionali, e porsi come modello per una Cittadinanza universale...se la piccola Savoia diventasse Regina d'Italia: dopo cosa accadrebbe?

    Il titolo,scelto da un rotocalco per un articolo estivo sui Savoia: "io, patria e famiglia" come potrebbe venire interpretato in linea femminile, cambiando nome alla casata nel momento del Matrimonio?
    di necessità virtù

  4. #64
    Monarchico da sempre !
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Località
    Italia
    Messaggi
    10,884
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: i Savoia sono europei?

    In Origine Postato da MariaVittoria C
    In Italia c'è Roma; e Roma trascende l'Italia, come le opere d'architettura Romane trascendono il concetto di Nazione, e attuano un progetto di civilizzazione universale. Anche la Monarchia, a Roma, dovrebbe trascendere i confini nazionali, e porsi come modello per una Cittadinanza universale...se la piccola Savoia diventasse Regina d'Italia: dopo cosa accadrebbe?

    Il titolo,scelto da un rotocalco per un articolo estivo sui Savoia: "io, patria e famiglia" come potrebbe venire interpretato in linea femminile, cambiando nome alla casata nel momento del Matrimonio?
    Questa tua obiezione, e già stata risolta in quasi tutte le Monarchie regnanti in Europa... perchè non potremmo risolverla anche in italia nel momento i cui si venisse a creare la condizione ?


  5. #65
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    per sapere cosa siamo

    In Origine Postato da Conterio
    Questa tua obiezione, e già stata risolta in quasi tutte le Monarchie regnanti in Europa... perchè non potremmo risolverla anche in italia nel momento i cui si venisse a creare la condizione ?

    Il popolo italiano è certo confuso, non tu!

    E allora, caro Conterio, per favore non dare per scontato che noi poveri ignoranti, noi popolo italiano, si sappia qualcosa che sanno altri - te compreso -!

    Sii paziente, e scrivici cosa siamo e cosa ci attende, in termini di successione dinastica femminile.
    di necessità virtù

  6. #66
    più unico che raro
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Udine
    Messaggi
    18,609
     Likes dati
    0
     Like avuti
    15
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Red face Fuffa allo stato puro....

    In Origine Postato da MariaVittoria C


    Sii paziente, e scrivici cosa siamo e cosa ci attende, in termini di successione dinastica femminile.
    ma chi se ne FRECA....

  7. #67
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    17,462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    CAOS DA 40 ANNI

  8. #68
    TORINO E' GRANATA
    Data Registrazione
    26 Mar 2004
    Località
    BOUGIA NEN autentico, cioè come per l'Esercito Piemontese, io NON ARRETRO MAI !!
    Messaggi
    16,417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    in attesa di un MESSIA...che forse non arriverà mai...

  9. #69
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: i Savoia sono europei?

    In Origine Postato da MariaVittoria C
    In Italia c'è Roma; e Roma trascende l'Italia, come le opere d'architettura Romane trascendono il concetto di Nazione, e attuano un progetto di civilizzazione universale. Anche la Monarchia, a Roma, dovrebbe trascendere i confini nazionali, e porsi come modello per una Cittadinanza universale...se la piccola Savoia diventasse Regina d'Italia: dopo cosa accadrebbe?

    Il titolo,scelto da un rotocalco per un articolo estivo sui Savoia: "io, patria e famiglia" come potrebbe venire interpretato in linea femminile, cambiando nome alla casata nel momento del Matrimonio?
    * Roma trascende l' Italia anche in altri campi, tipo nepotismo e clientelismo. Io non sono per principio contrario ad una monarchia, ce l' hanno anche altri Stati e ci vivono bene, tipo Olanda, Danimarca, Spagna.
    Sono contrario ai Savoia, per quanto sopra esposto, gli Asburgo non hanno nessuna possibilita' concreta di ritornare sul trono, come pure gli Hohenzollern o i Wittelsbach.
    Condivido pienamente cio' che scive Conterio sui vantaggi di una monarchia ereditaria, dato che una di Ciampi & Co non sarebbe una monarchia, ma una farsa politica, che abbisognerebbe di campagna elettorale. Sappiamo tutti benissimo a. quanto costa una campagna e b. che in campagna si fanno promesse, si acettano sovvenzioni e si fanno tante altre cose simili che rendono l' eletto ben distante dallo status di super partes che caratterizza un Re.
    Cio' premesso, chi potrebbe scegliere l' Italia come famiglia regnante? Questo vale anche per l' Austria, la Germania e la Bulgaria (unico paese con una specie di Re eletto, che non sta dando certo il buon esempio) ?

  10. #70
    meglio soru
    Data Registrazione
    21 Sep 2004
    Località
    Sotzialismu e Libertadi
    Messaggi
    4,605
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: problemi diversi

    In Origine Postato da MariaVittoria C
    bisognerebbe essere tutti capaci di andare oltre le proprie miopie, ed accettare il fatto che la prima bandiera italiana è un dato storicizzato che merita di essere mantenuto come simbolo dello Stato unitario italiano.

    non mi risulta che la prima bandiera italiana, quella cucita per la prima volta a Reggio Emilia, avesse lo stemma sabaudo al centro...
    sarò anche un indipendentista sardo, ma essendo anche per metà italiano, la mia metà tricolore si risente un po' udendo certe affermazioni... credo che la monarchia sia stata una delle pagine peggiori della storia della penisola.

 

 
Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. In cosa siamo diversi dal pdl ?
    Di Laico nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-11-10, 18:11
  2. cosa siamo diventati?
    Di assurbanipal nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 28-10-09, 15:36
  3. chi siamo?cosa facciamo?2
    Di Alex FN nel forum Destra Radicale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 12-02-06, 12:54
  4. Chi siamo? Cosa facciamo?
    Di Alvise nel forum Destra Radicale
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 11-02-06, 14:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito