Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
    Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito il sonno di un controllore

mentre tornavo in auto una notizia letta da un giornalista di radiorai ha catturato la mia attenzione.

secondo quanto riportato, stamattina un 737 della qantas con 37 pax a bordo ha dovuto, prima di atterrare, girare per una ventina di minuti su Camberra poichè il controllore di volo.......non aveva sentito la sveglia.

dico ma secondo voi è possibile una cosa del genere, a me sembra davvero inverosimile, anzi proprio assurda.
    saluti, carlo

the LongRanger
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi sa tanto di tentato scoop.... ma ormai non mi meraviglia più nulla.... nemmeno entrare in cockpit di ritorno da un nord america e trovare i due piccioncini a dormire contemporaneamente... almeno fate a turno... no ?

Quirino
    Ospite

Predefinito Re: il sonno di un controllore

In Origine postato da fontanarossa
    mentre tornavo in auto una notizia letta da un giornalista di radiorai ha catturato la mia attenzione.

secondo quanto riportato, stamattina un 737 della qantas con 37 pax a bordo ha dovuto, prima di atterrare, girare per una ventina di minuti su Camberra poichè il controllore di volo.......non aveva sentito la sveglia.

dico ma secondo voi è possibile una cosa del genere, a me sembra davvero inverosimile, anzi proprio assurda.
    Dipende dall'orario dell'aeroporto.
    Se è H24 mi sembra inverosimile.
    Se invece è un aeroporto chiuso la notte, come alcuni scali italiani, potrebbe essere arrivato tardi al lavoro come qualunque altro lavoratore a cui non è suonata la sveglia...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: il sonno di un controllore

In Origine postato da Quirino

Se invece è un aeroporto chiuso la notte, come alcuni scali italiani, potrebbe essere arrivato tardi al lavoro come qualunque altro lavoratore a cui non è suonata la sveglia...
    Pensa che a volte non sono andati in onda i GR rai regionali delle 7.20 perchè i giornalisti non si sono alzati.
    Però non mi sembra affatto normale, se la torre deve riaprire come minimo si mettono in turno 2 controllori così se uno non si sveglia per sbaglio l'alreo c'è.
    Poi la versione italiana è se ne mette in turno 2, beccano il notturno tutti e 2, ma a lavorare ci vanno una volta per uno poi però succede che quello che deve andare dorme e non c'è nussuno (preso spunto dalla storia dei GR rai regionali).

Member of EA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: il sonno di un controllore

In Origine postato da ringhio
    Pensa che a volte non sono andati in onda i GR rai regionali delle 7.20 perchè i giornalisti non si sono alzati.
    Però non mi sembra affatto normale, se la torre deve riaprire come minimo si mettono in turno 2 controllori così se uno non si sveglia per sbaglio l'alreo c'è.
    Poi la versione italiana è se ne mette in turno 2, beccano il notturno tutti e 2, ma a lavorare ci vanno una volta per uno poi però succede che quello che deve andare dorme e non c'è nussuno (preso spunto dalla storia dei GR rai regionali).
    O se c'erano giocavano a pallone vicino alla Torre gestendo il traffico "a vista" (Linate docet)......

Evvai Ric!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per quanto riguarda gli scali italiani, posso dirvi che anche in quelli chiusi per i voli notturni, ci sono sempre controllori in torre in quanto l'aeroporto rimane in ogni caso aperto per le emergenze o per i voli in ritardo (tipo il mio AMS-FLR atterrato domenica notte alle 4.10....), o perlomeno questo é quello che succede a firenze

,,,piccolo aneddoto sempre dell'Ams-Flr dell'altra notte... verso le 3.45 il volo viene passato a Pisa Radar, il comandante chiama e non riceve nessuna risposta.. al ché, senza problemi, si esibisce alla radio con un bel "PA PARA PA!!" imitando la tromba dei bersaglieri... a questo punto risponde una voce impastatissima che autorizza il volo all'avvicinamento su firenze...

ciaooo!
    nick

Quirino
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da Nick77
    Per quanto riguarda gli scali italiani, posso dirvi che anche in quelli chiusi per i voli notturni, ci sono sempre controllori in torre in quanto l'aeroporto rimane in ogni caso aperto per le emergenze o per i voli in ritardo (tipo il mio AMS-FLR atterrato domenica notte alle 4.10....), o perlomeno questo é quello che succede a firenze
    in questo caso l'aeroporto non è chiuso, proprio perchè attende un volo in ritardo e quindi il/i controllore/i c'è per forza.
    Per emergenza no, nel senso che se solitamente l'aeroporto è chiuso la notte, esso nno è utilizzabile per l'emergenza.

In Origine postato da Nick77
    ,,,piccolo aneddoto sempre dell'Ams-Flr dell'altra notte... verso le 3.45 il volo viene passato a Pisa Radar, il comandante chiama e non riceve nessuna risposta.. al ché, senza problemi, si esibisce alla radio con un bel "PA PARA PA!!" imitando la tromba dei bersaglieri... a questo punto risponde una voce impastatissima che autorizza il volo all'avvicinamento su firenze...

ciaooo!
    nick
    Pisa radar è un ente ATS Militare... è normale che abbia riconosciuto la tromba... comunque non ha nulla a che vedere con la torre di FLR, sono due cose diverse.
    IL fatto che ci sia lui, non implica che in torre a FLR ci sia qualcuno... in tore a Pisa sì, per cui un' eventuale emergenza di cui sopra dirottreebbe a Pisa..

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

a Firenze come in tuti gli aeroporti sedi TWR e non di AFIS c'è sempre un controllore durante la notte in torre "che se la dorme" anche se l'aeroporto è chiuso! In caso di emergenza apre l'aeroporto e soprattutto accende le luci di pista... in altri stati usano i segnali del mike e i controllori se la dormono... vorrei ricordare che l'aeroporto CHIUSO è una cosa tutta Italiana... negli altri stati è chiuso il sistema ATS ma l'aeroporto di norma è utilizzabile... siamo noi che siamo FOLLI

ciao sky3boy

Air traffic controller in LIPQ
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: il sonno di un controllore

Poi la versione italiana è se ne mette in turno 2, beccano il notturno tutti e 2, ma a lavorare ci vanno una volta per uno poi però succede che quello che deve andare dorme e non c'è nussuno (preso spunto dalla storia dei GR rai regionali). [/B][/QUOTE]

Dov'è che succedono ste cose?
    Il notturno? Che è sta roba? se i turni sono h24 non cambia mica se fai pomeriggio, mattina o notte..

Ci sono aeroporti controllati con orario H24 oppure con altri orari, quindi se alcuni chiudono la notte nel senso che chiudono proprio (e non chiudono ai voli di linea, tranne emergenze ecc) anche l'ente ATS chiude e i CTA smontano proprio e rimontano la mattina (e chiaramente ad un orario che non puo' essere a ridosso del primo arrivo o partenza...)

Ciao

Quirino
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da sky3boy
    a Firenze come in tuti gli aeroporti sedi TWR e non di AFIS c'è sempre un controllore durante la notte in torre "che se la dorme" anche se l'aeroporto è chiuso!
    ciao sky3boy
    il fatto che sia TWR e non AFIS non implica un orario d'apertura H24 per forza..

A me Firenze risultava essere un aeroporto con orario H18 (0600/2400), ma magari mi sbaglio....
    certamente ci sono aeroporti dove il servizio ATS è una TWR (e non un AFIS) e l'orario NON è H24 ... penso a Forlì e Brescia ad esempio...
    sul fatto che se la dormono lì... trasecolo...

Ciao.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima