Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Firenze mi sembra sia H24, il problema è che, a parte i ritardatari, di notte non c'è un volo...

Evvai Ric!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Quirino
    il fatto che sia TWR e non AFIS non implica un orario d'apertura H24 per forza..

A me Firenze risultava essere un aeroporto con orario H18 (0600/2400), ma magari mi sbaglio....
    certamente ci sono aeroporti dove il servizio ATS è una TWR (e non un AFIS) e l'orario NON è H24 ... penso a Forlì e Brescia ad esempio...
    sul fatto che se la dormono lì... trasecolo...

Ciao.
    ti posso dire per certo (ho amici in Twr a firenze) che si fanno anche i turni di notte e che, nonostante l'aeroporto "chiuda" alle 24.00, il controllore resta in torre tutta la notte, in attesa di voli di emergenza oppure di schedulati in ritardo.

ciao!
    nick

Evvai Ric!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

in questo caso l'aeroporto non è chiuso, proprio perchè attende un volo in ritardo e quindi il/i controllore/i c'è per forza.
    Per emerggenza no, nel senso che se solitamente l'aeroporto è chiuso la notte, esso nno è utilizzabile per l'emergenza.
    ...se lo affermo, lo faccio con cognizione di causa, in quanto l'altra notte in Twr ad aspettare (e gli giravano anche ) c'era un mio amico che era di turno tutta la notte!...altrimenti non mi spiegherei, se come affermi tu i controllori dovessero aspettare fino alle 4.10 un aereo in ritardo, in che modo si organizzerebbero i turni...
    ad es.:
    volo che arriva in ritardo alle 4 di notte con aeroporto chiuso dalle ore 24.. che si fa??
    a) il controllore che era di turno fino alle 24 prosegue fino alle 4 (accumulando il record di 10 ore e passa di fila in torre, a discapito delle norme di sicurezza)??
    b) si tira giù dal letto un controllore fuori servizion e gli si dice: "sbrigati ad arrivare perché devi far atterrare un volo in ritardo"??

...entrambe le ipotesi mi sembrano alquanto irrealizzabili, ne consegue quindi che, stante la mia sicurezza che a Firenze fanno i turni di notte, molto probabilmente li fanno anche negli altri grandi scali commerciali (anche a Pisa, altra cosa di cui sono sicuro, anche se pisa é militare)

ciao!
    nick

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Avete ragione entrambi.

Firenze è H24 e quindi i controllori del turno di notte aspettano eventuali voli in ritardo e forniscono il servizio a eventuali emergenze.
    Fosse stato H18 come dice Quirino a mezzanotte il servizio sarebbe terminato: eventuali ritardi sarebbero dirottati a Pisa o Bologna e le eventuali emergenze avrebbero scelto un altro scalo.
    La maggior parte delle torri italiane sono H24, ma, come diceva Quirino, ci sono eccezioni cone Brescia, Forlì, Perugia, Pantelleria etc etc

PS: chi conosci a LIRQ TWR?

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da CTALIMC
    Avete ragione entrambi.

Firenze è H24 e quindi i controllori del turno di notte aspettano eventuali voli in ritardo e forniscono il servizio a eventuali emergenze.
    Fosse stato H18 come dice Quirino a mezzanotte il servizio sarebbe terminato: eventuali ritardi sarebbero dirottati a Pisa o Bologna e le eventuali emergenze avrebbero scelto un altro scalo.
    La maggior parte delle torri italiane sono H24, ma, come diceva Quirino, ci sono eccezioni cone Brescia, Forlì, Perugia, Pantelleria etc etc

PS: chi conosci a LIRQ TWR?
    infatti guardando sull'AIP Forlì e Brescia hanno l'ente ATS attivo 05-23 (04-22); a Brescia si può ottenere una estensione di massimo due ore.

A Firenze l'ente è dato (AGA 2-17) come H24 però c'è una restrizione ai voli che possono essere programmati solo nella fascia 0530-2230 (0430-2130).

Fuori da questa fascia sono accettati

1) voli in ritardo e voli di posizionamento.
    2) "voli per i quali ricorra la necessità di protezione del traffico aereo connesso al pubblico servizio di trasporto aereo di linea in relazione a particolari situazioni non prevedibili, verificatesi a livello locale, nazionale o internazionale, come individuate dalla Direzione
    Aeroportuale ENAC, sentito l’Ente gestore aeroportuale e l’ENAV".

Sono poi assicurati H24 voli di stato, di emergenza e umanitari.

Però mi ricordo di aver sentito dire da amici che frequentano l'aeroporto che l'AMS-FLR era finito qualche volta a Pisa perché arrivato in ritardo (o almeno che lo avevano fatto andare a FLR dopo le 22 proprio "facendo cadere la cosa dall'alto" )

Pisa invece è H24 a tutti gli effetti; ho abitato per 2 anni sotto il prolungamento della 04R a circa 1.5NM dall'aeroporto; quando il postale AZ con l'MD80 decollava (rare volte) per 04R mi tremavano i vetri della finestra eh eh

Ciao ciao

G. Paolo

Quirino
    Ospite

Predefinito

Il fatto che un aeroporto sia H18 non implica necessariamente che termini le operazioni a mezzanotte, in particolari situazioni estende l'orario (vedi Brescia)
    Poi su Firenze, ho messo le mani avanti ( dicendo da subito che non ero a conoscenza dell'orario e ho detto "mi sembra che") poichè poco mi cale dell'orario che fanno i controllori a Firenze... c'è "chi se la dorme" e "chi no"

@Nick77
    Premesso che sono affari tuoi quello che scrivi, poichè non dipende interamente da Enav (come sopra riportato) il fatto che l'aeroporto sia aperto di notte o meno, verifica con il tuo amico la correttezza delle tue affermazioni.
    In particolar modo:
    "stare lì la notte" e "svolgere una turnazione H24" potrebbe non significare la stessa cosa.

a margine: il pilota che in caso di emergenza sceglie di andare a Firenze tra Firenze e Pisa lo vorrei proprio conoscere.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il fatto che un aeroporto sia H18 non implica necessariamente che termini le operazioni a mezzanotte, in particolari situazioni estende l'orario (vedi Brescia)
    Poi su Firenze, ho messo le mani avanti ( dicendo da subito che non ero a conoscenza dell'orario e ho detto "mi sembra che") poichè poco mi cale dell'orario che fanno i controllori a Firenze... c'è "chi se la dorme" e "chi no"

@Nick77
    Premesso che sono affari tuoi quello che scrivi, poichè non dipende interamente da Enav (come sopra riportato) il fatto che l'aeroporto sia aperto di notte o meno, verifica con il tuo amico la correttezza delle tue affermazioni.
    In particolar modo:
    "stare lì la notte" e "svolgere una turnazione H24" potrebbe non significare la stessa cosa.

a margine: il pilota che in caso di emergenza sceglie di andare a Firenze tra Firenze e Pisa lo vorrei proprio conoscere.
    qualche hanno fa un FCO/(qualcosa bho nel nord) operato con ATR42, sopra Bolsena VOR pianta un motore, il comandante imposta un diretto 05 e atterra con un'elica in bandiera, perchè andare a PSA con il rischio che pianti anche l'altro?

ciao sky3boy

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da sky3boy
    qualche hanno fa un FCO/(qualcosa bho nel nord) operato con ATR42, sopra Bolsena VOR pianta un motore, il comandante imposta un diretto 05 e atterra con un'elica in bandiera, perchè andare a PSA con il rischio che pianti anche l'altro?

ciao sky3boy
    veramente strana come scelta; non è che ci fosse qualche situazione particolare tipo un grosso temporale su Pisa e Firenze libero dal maltempo? Da BOL, ottenendo un diretto, e non penso che facciano problemi in un caso così, la distanza per Pisa o Firenze è praticamente la stessa; quindi è davvero difficile spiegare, a parità di condizioni, perché andare ad atterrare a LIRQ dovendo fare, con un solo motore, un avvicinamento non di precisione su una pista parecchio più corta. In più a Firenze devi farti anche tutta la procedura strandard (salvo che abbia fatto un visual) mentre a Pisa arrivando da quella direzione probabilmente il radar darebbe un vettoramento per sottovento destro, base e ILS04R, il tutto molto più veloce, secondo me.

Ciao ciao

G. Paolo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ecco la soluzione metteranno due controllori in turno!

http://www.md80.it/article.php?story=20050902104114324

Quirino
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da sky3boy

ciao sky3boy
    ma a che ora del giorno?
    .. io, nella mia affermazione, sottointendevo la notte...

è chiaro che sceglie la situazione migliore per lui anche se da BOL con diretto su PIS o FRZ sarei curioso di sapere la differenza in NM...

io credo che la lunghezza della pista valga qualcosa nella gestione di un'emergenza...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima