In origine postato da aguas
Dunque...
L'ordine è solo uno degli strumenti che ostacola l'accesso alla professione. C'è una complessa macchina burocrartica e tutta una serie di leggi che creano un ostacolo all'aspirante avvocato.
Anzitutto l' università. Devi pensare che io nella mia carriera universitaria ho dovuto sostenere 4 esami di diritto romano e nessun esame di diritto di famiglia.
In pratica, in base alle mie nozioni universitarie, io conoscerei benissimo il regime dell'incesto nella Roma del IV secolo a.c. e niente di matrimonio, separazione, regime patrimoniale della famiglia, filiazione delle nostre leggi.
Ti domanderai a cosa servono ad un futuro avvocato questi esamio assurdi (tenendo conto che ho sostenuto anche altri esami lunari, come diritto ecclesiastico, filosofia del diritto, economia politica, scienze delle finanze ecc).
Questi esami servono 1) ad assicurare una cattedra ai baroni universitari e ai loro vassalli: gli assisitenti 2) a sganciare lo studio dalla futura professione, far vivere lo studente nelle nuvole e farlo entrare nel mondo forense del tutto impreparato, cosicché i figli dei principi del foro avranno qualcuno che gli insegnerà i rudimenti del mestiere, il figlio di nessuno dovrà rubarseli.
Continua....
economia politica si è fatto anche difficilotto a giurisprudenza te lo posso assicurare è stato l'esame del primo anno che ho fatto più fatica a passare ho passato prima privato di economia