Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Filosofia Tomista

  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    30 Jan 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    53
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Filosofia Tomista

    Sono rimasto affascinato dai libri di Pieper (quelli sulle quattro virtù cardinali) tradotti in italiano. Ho trovato solo altri due libricini in italiano, però pare che questo Pieper non interessi a nessuno, se non forse gli specialisti. Poi ho letto anche di Torrell "Tommaso d'Aquino, Maestro Spirituale".
    Mi sono, quindi, reso conto, dopo anni di lontananza dalla Chiesa, che la filosofia Tomista può dare le risposte al mondo moderno di cui ha profondamente bisogno, ma di cui non ha coscienza. A mia esperienza, nell'insegnamento della religione cattolica, l'aspetto più profondamente filosofico viene trascurato, se non addirittura rimosso. La religione viene ridotta, insomma, alla pura dimensione sentimentale (devozionismo) o sociale (morale). La parte più profonda viene trascurata, perché si pensa che non interessi. Il mondo, si pensa, è interessato alle cose pratiche, ai percorsi esperienziali.
    In pratica si cerca di esprimere i dogmi cattolici in termini moderni, senza rendersi conto che, in realtà, la modernità non è altro che la negazione, a livello teorico se non pratico, dei medesimi dogmi. Io credo che non è di un compromesso con esso che ha bisogno, a livello profondo, il mondo moderno, ma che venga insegnata la verità tal quale è.
    Quindi, la mia domanda è: a Roma o dintorni è disponibile di una scuola di Filosofia Tomista?
    Scusate il disturbo,
    Saluti a tutti
    Maurizio Di Tosto

  2. #2
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il purismo tomista è merce rara, e non mi piace nemmeno a me nella misura in cui esso ignora e attacca aprioristicamente la modernità.
    A Roma nelle Pontificie Università lo studio della filosofia teoretica si declina nello studio della metafisica, ed ovviamente il tomismo ha è presentato.
    So che al Regina Apostolorum insegna Nello Venturini, neoscolastico sicuramente, non saprei quanto acuto e quanto tomista.
    Alla Pontificia Università Lateranense c'è Aniceto Molinaro, ha steso dei brevi testi leggibili da tutti, ma a me non piace.
    Nella medesima univeristà Pangallo ha la Cattedra "san Tommaso", è uno storico che poi è finito ad occuparsi direttamente di problemi teoretici.
    Gilbert ha la cattedra di metafisica in Gregoriana: è molto sul kantiano e sul trascendentale andante.
    Negli altri posti a Roma mi pare che si sia su questa medesima linea, se qualcuno conosce bene l'ambiente specifichi..

    Non vedo insomma un grande spessore teoretico,
    e vedo la filosofia morale di san Tommaso purtroppo sempre in secondo piano..

    Se vuoi concentrarti su questi temi ti consiglio qualche nome: Masnovo, Vanni Rovighi, Cornelio Fabro.
    Fabro in particolare ha scritto un testo di introduzione al tomismo, mi sembra che è stato ristampato di recente con un titolo diverso.

    Colgo l'occasione per segnalare il sito dedicato alla riscoperta di Cornelio Fabro: www.corneliofabro.org
    L'opera omnia di Fabro verrà riedita, a partire dal 4 maggio 2005, quando verrà presentato, nel decennale della morte del filosofo, il testo: La nozione metafisica di partecipazione secondo san Tommaso (uno dei testi chiave del secolo passato).

    In rete ci sono diversi siti dedicati a San Tommaso, ancora troppo pochi purtroppo, tene indico uno:qui, interessante anche per i links.
    E' presente in rete anche l'opera omnia di san Tommaso, solo in Latino ed in Inglese però.



  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    30 Jan 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    53
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie Thomas.
    Che il puro tomista fosse merce rara l'avevo intuito. Però non è che io sia in cerca del tomismo puro. A me interessa il Vangelo e, solo di conseguenza, come applicazione direi, il tomismo. Non credo che la ragione umana senza l'aiuto della Grazia e, quindi della Chiesa come istituzione, possa arrivare da qualche parte. Si trasformerebbe in nient'altro che orgoglio. A questo punto il fatto di essere tomista non mi sarebbe d'aiuto.
    Però ho voluto solo osservare che, per quel che ho potuto capire, nel tomismo c'è qualcosa che nel mondo moderno manca, che non è necessario andare a cercare in altre culture le risposte di cui abbiamo bisogno.
    Della modernità, volenti o nolenti ne facciamo parte. Non si tratta di attaccare aprioristicamente la modernità perché, in tal caso, se si dovesse essere coerenti fino in fondo, si dovrebbero rifiutare, della modernità, anche tutte le comodità alle quali ci siamo ormai abituati.
    Quanto allo scaricarmi dei testi, questo l'ho già cominciato a fare. Però diciamo che quello che mi manca sono le basi. Concordo con Pieper, poi, il fatto che non è tanto il tomismo, come ripetizione pedissequa di quanto già detto da S. Tommaso d'Aquino, lo scopo della mia ricerca, quanto lo spirito di cui il tomismo mi pare sia espressione, cioè la ricerca della Verità.
    A presto,
    Maurizio

  4. #4
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,032
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Thomas Aquinas
    Fabro in particolare ha scritto un testo di introduzione al tomismo...

    Titolo Introduzione a san Tommaso. La metafisica tomista & il pensiero moderno
    Autore Fabro Cornelio
    Prezzo € 18,08
    Dati 2 ed., 336 p.
    Anno 1997
    Editore Ares
    Collana Ragione & fede

  5. #5
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ecco, è cambiato il titolo come mi hanno detto.
    Non dissimulo la mia simpatia verso Padre Cornelio Fabro, tomista autentico, in prima linea contro i tristissimi neosuareziani, felicissimo nell'intepretare Kierkegaard. Ottimo nell'analisi dell'ateismo moderno.

  6. #6
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Thomas Aquinas
    Kierkegaard.
    Anche lui grande filosofo. Ferocemente schierato contro il sistema hegeliano, difensore della verità soggettiva, di una verità che parla al soggetto, al posto di una verità oggettiva che sta mostruosamente di fronte, ma che non dice nulla, con la quale non mi comprometto, non mi metto in giogo. Lo stesso concetto san Tommaso lo esprime parlando di veritas vitae

  7. #7
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,032
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Thomas Aquinas
    ... neosuareziani ...
    Sono i seguaci di Luisito Suarez, ex giocatore dell'Inter??

  8. #8
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    magari

  9. #9
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    comunque è un teologo gesuita spagnolo, vissuto tra il XVI e il XVII secolo. La sua metafisica si discosta in alcuni punti essenziali dalla filosofia tomista, per avvicinarsi ad altri modelli di pensiero, un po' a Scoto ad esempio.

  10. #10
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,032
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho capito, diciamo che adottava un "modulo" diverso!

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Un tomista per caso...
    Di Cuordy nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-04-13, 20:17
  2. Filosofia antica vs. Filosofia moderna
    Di Strapaesano nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 01-07-11, 13:20
  3. Filosofia occidentale vs. filosofia orientale
    Di testadiprazzo nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 94
    Ultimo Messaggio: 07-06-08, 11:03
  4. Veglia tomista
    Di Thomas Aquinas nel forum Fondoscala
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 09-10-05, 09:38
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-06-02, 09:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito